photo4u.it

L'India è troppo facile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 8:47 pm    Oggetto: L'India è troppo facile Rispondi con citazione

Pensate a questo posto:
Luoghi splendidi ed esotici
Luce sempre abbondante e morbida, nessun problema di esposizione
La gente ama essere fotografata, anz...i
...Quando la fotografi si mette in posa e...
...Sa pure posare con naturalezza.
Quando inizi a fotografare le persone a volte esse stesse ti coivolgono, ti invitano a fotografare altri, vanno a chiamare i conoscenti perchè li fotografi.
Il coinvolgimento umano dopo un pò diventa esaltante, non vorreti venire mai più via di lì.
In pratica tornai dall'India con 30 rullini pieni di splendide foto, le migliori che abbia mai fatto nella mia vita.
Basta avere un minimo di nozioni di base su inquadratura e composizione, la macchina "chiodata" su program e non si sbagli un colpo.

Questa introduzione per porre un quisito, anzi un argomento di discussione:
E' troppo facile fare belle foto in certi posti, molto più difficile ottenere foto coinvolgenti magari nella propria città, dove tutto ci sembra banale in quanto è visto e rivisto e non ci da più alcun emozione.
Mi riferisco a certe mostre dove vengono esposte foto di persone e luoghi esotici e dove spesso chi le guarda grida alla bravura del fotografo.
Una volta gridavo anche io al prodigio dell'ingegno, poi, dopo essere stato in India ho capito il trucco.
Voi che dite ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che la magia non la faccia l'India (paese per altro spendido che io conosco purtroppo solo attraverso le centinaia di dia che hanno i fatto i miei in viaggio di nozze).

Se ci vivessi tutto sarebbe per te routine già vista come la tua città lo è ora. Ogni qualvolta si esce dai propri confini si diventa estremamente più attenti (forse uno strascico dello stesso istinto di sopravvivenza che fa muovere guardingo un qualsisi animale in un ambiente nuovo), con il risultato che notiamo cose che diversamente non noteremmo e siamo più ben disposti ad essere coinvolti in situazioni sociali diverse da quelle a cui siamo aituati.

Tutto ci sembra degno di nota ( e di foto Wink) perchè "da noi non è mica così". E allora via a cercare di salvare con una foto ogni cosa che vediamo, dal panorama mozzafiato, alle case "strane", agli alberi, ai vestiti, ai cibi, alle espressioni.
Io ho due o tre foto di gabinetti "strani" in cui sono stato, dico quandomai a casa mia sprecherei delle foto per il cesso? Mah Very Happy .

Poi è assolutamente innegabile che se unisci questa iperattività sensoriale ad un posto che un minimo ti asseconda, allora è davvero finita e torni a casa con le cariole di rullini... Si si

Una cosa è certa, viaggiare allarga la mente e giova alle foto Ok!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 1:05 am    Oggetto: Re: L'India è troppo facile Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Questa introduzione per porre un quisito, anzi un argomento di discussione:
E' troppo facile fare belle foto in certi posti, molto più difficile ottenere foto coinvolgenti magari nella propria città, dove tutto ci sembra banale in quanto è visto e rivisto e non ci da più alcun emozione.
Mi riferisco a certe mostre dove vengono esposte foto di persone e luoghi esotici e dove spesso chi le guarda grida alla bravura del fotografo.
Una volta gridavo anche io al prodigio dell'ingegno, poi, dopo essere stato in India ho capito il trucco.
Voi che dite ?

Troppo facile magari è esagerato io direi che comunque in alcuni posti fare belle foto è molto più facile. Ed effettivamente l'India rientra tra quelli. Sarà che saranno fotogenici, sarà che li soggetti delle foto essendo così diversi rispetto ai nostri schemi mentali risultano automaticamente più interessanti, fatto stà che scattare in alcuni luoghi anche secondo me rende automaticamente la foto più interessante.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Enrico Brunetta
utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, provate a scattare paesaggi qui in Padania...tra nebbia e grigio il cielo sembra di cartone bianco quasi tutto l'anno. Guardare fuori mette una tristezza... e ogni foto sembra in bw, ma non di quello con forti contrasti, piatto pure quello!
Qualcuno dice pero' che un bravo fotografo sa tirare fuori una fotografia da dove tu non riesci...beato lui.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema siamo noi, siamo troppo freddi, troppo per i fatti nostri, spesso ci danno fastidio gli occhi delle persone o se ci rivolgono la parola per chiederci qualunque cosa, abbiamo fretta e le relazioni con sconosciuti non ci sono mai se non si ha qualche interesse...

siamo noi diversi

una volta ascoltai il discorso di un africano che diceva che per lui il treno nel suo paese era un momento molto bello di comunicazione con gli altri, si parla con chi non si conosce e si conoscono nuove cose, era quanto mai stupito di come su un treno in italia ognuno legge il suo giornale o libro e non ci si guarda neppure in faccia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche un senso del "possesso" differente, credo. La privacy - cosa che ci sentiamo sempre più di difendere - non è altro che estensione del possesso: il desiderio che persino la nostra figura, la luce che si riflette su di noi, rimanga solo nostra. Per cui lo scatto di una fotografia non viene vissuto come qualcosa da condividere tra soggetto e fotografo, quanto un tentativo di approffitarsi di qualcosa di nostro.

Fasi differenti di civiltà differenti.

E' una cosa che non può non emergere, in fotografia.... C'è da sperare che questa diversità non si appiattisca, nel processo di integrazione mondiale. Sarebbe una perdita notevole.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico Brunetta ha scritto:
Beh, provate a scattare paesaggi qui in Padania...tra nebbia e grigio il cielo sembra di cartone bianco quasi tutto l'anno. Guardare fuori mette una tristezza... e ogni foto sembra in bw, ma non di quello con forti contrasti, piatto pure quello!
Qualcuno dice pero' che un bravo fotografo sa tirare fuori una fotografia da dove tu non riesci...beato lui.

E' proprio qui che volevo arrivare !
Spesso in luoghi esotici ottenere foto interessanti è facilissimo, molto meno ottenerle "sotto casa", vorrei vedere certi fenomeni alle prese con la realtà quotidiana !
C'è ne sono, e tanto di cappello, ma per mlti di noi per fare belle foto magari conviene investire in viaggi esotici che non in attrezzature di primordine.
Sono convinto che se torno in India con la mia umile 300D e le mie ottiche non L farei foto molto più belle e coivolgenti che con una EOS1Ds MkII farcita di ottiche L qui a Bologna, e un viaggio in India costa meno della EOS1Ds MkII con relative ottiche L.

P.S. Vi assicuro che l'India è il paradiso del fotografo, il Perù o la Thailandia sono facili, l'India è esageratamente facile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno, abito dalle tue parti (Anzola Emilia) e conosco bene il grigiore del nostro clima e la scarsitá di soggetti da fotografare.

Inoltre il viaggio é un'esperienza che apre la mente, che rende piú ricettivi e osservatori perché modifica il nostro stato d'animo. Le mie foto migliori (le uniche che abbiano ricevuto qualche timido consenso in questo forum Wink ) le ho scattate durante un viaggio in Svezia, e attribuisco la buona riuscita di molte di queste all'essermi sentito in sintonia con l'atmosfera di quei luoghi... la stessa alchimia, restando a casa, non avrebbe mai potuto avere luogo.

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: