photo4u.it

Amore in riva al lago

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2022 2:27 pm    Oggetto: Amore in riva al lago Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
M:asrec
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2022

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2022 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto mi piace molto !

Qualche volta scatto anche io foto del genere poi però mi blocco e non le posto : e se fosse una coppia clandestina in fuga per poche ore dalla routine ? Mandrillo

Qualcuno forse obbietterà che il campanile è da raddrizzare Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
petegiu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2022 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M:asrec ha scritto:
La foto mi piace molto !

Qualche volta scatto anche io foto del genere poi però mi blocco e non le posto : e se fosse una coppia clandestina in fuga per poche ore dalla routine ? Mandrillo

Qualcuno forse obbietterà che il campanile è da raddrizzare Rolling Eyes

Grazie (mi sono posto anch'io la domanda)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
perozzi
staff foto

Iscritto: 25 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2022 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella life ambientata, bella la tensione che si percepisce tra i due umani. Anche il paesaggio dice fortemente la sua in questo scatto e per questo meriterebbe la giusta attenzione con una lavorazione che lo esalti adeguatamente: tutto il secondo piano soffre di una sovraesposizione che viene evidenziata specialmente nel bianco delle nuvole.
Una attenta elaborazione, riprendendo in primis i toni alti dello sfondo, consentirebbe un corretto bilanciamento di tutta l'immagine che la renderebbe ulteriormente piacevole e fruibile.
Se vuoi provare a farne una seconda versione da allegare qui di seguito sarebbe una cosa interessante.
Il discorso privacy è un discorso perennemente aperto e decisamente minato: la regola dice che tu, in luogo pubblico, puoi fotografare chi e cosa vuoi. Il limite è nel momento in cui si vuole effettuare una pubblicazione dell'immagine dove, se i soggetti sono riconoscibili, per essere pubblicati, devono rilasciarti una liberatoria firmata. E questo è il grande cruccio di chi fa street che coglie occasioni fugaci e attimi fuggenti che non consentono tutta questa trafila burocratica.
Il buon senso dice tuttavia che, se l'immagine non è lesiva della dignità altrui , si possa tollerare l'esposizione della foto con la clausola di rimuoverla qualora non gradita da chi si è riconosciuto.
Stando alle regole, portali come facebook e instagram collasserebbero su se stessi, forse sarebbe il caso di rivederle un po' queste regole.....

Vai a fine pagina
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2022 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché si deve sempre arrivare alle regole ?

Questo è un problema prettamente etico !

Credo che in foto come questa ( ma non in tutte le street ) chi scatta debba fare i conti con l'etica e con il suo modo di intendere la fotografia ( sia essa dilettantistica o professionale ) e pensare anche che quel singolo scatto potrebbe mettere in difficoltà le persone ritratte .

Capisco anche che le persone fotografate sono lí per loro scelta e se "clandestine" sanno benissimo che potrebbero essere scoperte ( senza che nessuno le abbia fotografate) dai relativi partner , dalle loro famiglie o da chi loro volessero "scappare" ma di questo sono consapevoli

A questo punto il MIO pensiero è : se fossi io uno dei due in foto e se per qualsiasi ragione volessi far sapere al minor numero possibile di persone che ero li con una bella ragazza con gli occhiali scuri ( so benissimo che se sono li qualcuno mi vedrá sicuramente ) sarei contento che questa foto fosse pubblicata ?

Ultima modifica effettuata da M:asrec il Sab 06 Ago, 2022 11:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2022 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perozzi ha scritto:

... il buon senso dice tuttavia che, se l'immagine non è lesiva della dignità altrui , si possa tollerare l'esposizione della foto con la clausola di rimuoverla qualora non gradita da chi si è riconosciuto.

Ecco è qui il problema : chi stabilisce sia lesiva o no ?
... ed eventualmente rimuoverla dopo che è scoppiato un putiferio a cosa serve ?

È per quello che ho tirato in ballo l'etica , io certe scelte le faccio a monte della eventuale pubblicazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
perozzi
staff foto

Iscritto: 25 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2022 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto qui una bella disamina della problematica che può aiutare chi vuole approfondire l’argomento: https://www.studiolegalevecchione.it/il-diritto-allimmagine/
Ed è una questione di regole perché è da lì che si parte: l’eventuale questione etica si può porre dopo aver rispettato ciò che dice la legge, altrimenti ci si trova già in errore e non ci sono altri argomenti da porre.
La legge dice inequivocabilmente che, se non c’è la liberatoria, non si può pubblicare l’immagine di nessuno, tranne per qualche eccezione ben specificata nell’art. 97 .
La fotografia potrebbe rientrare negli scopi culturali e a questo noi ci appelliamo tutte le volte, ma credo che dovendola discutere seriamente di fronte ad un avvocato o ad un giudice la cosa potrebbe non essere sufficiente e comunque opinabile.
Detto questo, se si rispettassero in maniera assoluta queste prescrizioni, la sezione street potrebbe tranquillamente togliere oltre la metà delle delle immagini postate.
Nello specifico di questa immagine posso anche dirti che magari sulla passeggiata potevano esserci delle telecamere di sorveglianza piuttosto che la ragazzina che, poco più avanti, era intenta a fare il selfie da postare su FB con in sfondo i due malcapitati, che nel caso, avrebbero avuto una inconsapevole visibilità ben più ampia. Pertanto non credo che sia Petegiu l’unico ed eventuale loro problema.
Che fare quindi?
Io scatto sempre, e mi porto a casa l’immagine (questo è comunque lecito).
Per la pubblicazione cerco di usare il buon senso provando a rispettare il soggetto ritratto. Se qualcuno non dovesse gradire il mio operato cercherò di rimediare e trovare una soluzione .

Vai a fine pagina
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2022 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco vedi , a mio modo di vedere , in situazioni come questa ( e non è sicuramente "colpa" di petegiu ) sono i due ragazzi in foto a dover "eventualmente" essere preoccupati .

So che l'argomento è spinoso ma tutto è nella tua ultima frase : come si fa a rispettare il soggetto ritratto se non si sa in quale situazione ci siamo "infilati" pubblicando quella foto ?

... e soprattutto : se il soggetto non dovesse gradire ( e fosse parte di amore clandestino ) poi il rimedio quale sarebbe ? ... e qui permettimi una battuta : Il pagamento dei danni morali e materiali causati da un eventuale divorzio LOL ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
petegiu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2022 10:39 pm    Oggetto: foto Rispondi con citazione

Che putiferio.....la elimino?

Giuseppe

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: