Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 4:53 pm Oggetto: calcolare tempi esposizione notturna |
|
|
volevo sapere se per fare ad esempio una foto notturna ad un gruppo di case serve un esposimetro esperno e basta lquello della macchina fotografica? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 5:09 pm Oggetto: |
|
|
se hai una digitale, la cosa più semplice che puoi fare è fare un primo scatto lavorando in manuale e seguendo quanto ti dice l'esposimetro della macchina fotografica dopodiché vedi il risultato nello schermo e sul momento decidi se la foto va sovra o sottoesposta ed anche di quanto.
Io personalmente ho provato a fare un po' di foto notturne e facendo così ho sempre ottenuto il risultato che volevo.
non sarà "professionale" come modo di operare ma se il digitale offre di questi vantaggi, perchè non usarli? _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Perchè dovrebbe servire un esposimetro esterno? Va bene quello della macchina... tranquillo...  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
si ma oltre i 30" non va l'esposimetro.... lampeggia... e il calcolo si deve fare a "mano"... |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | si ma oltre i 30" non va l'esposimetro.... lampeggia... e il calcolo si deve fare a "mano"... |
Vero, ma personalmente non mi è mai capitato di andare oltre i 30 secondi di tempo per scatti notturni ad edifici/monumenti (ed è un genere che mi piace parecchio). Se proprio è tuuuuuutto buio preferisco alzare a 200 o 400 iso... a 400 iso f/8 per andare oltre i 30 secondi ti ci devi proprio mettere di impegno!
Questa ad esempio è stata fatta a iso 100, f/9 e 4 secondi di esposizione. Per superare i 30 secondi dovevo avere ben 4 stop di illuminazione in meno, addirittura 6 se alzavo la sensibilità a 400 iso (che con le macchine di oggi significa ancora rumore quasi a 0).
Il non andare oltre i 30 secondi non mi piace anche perchè sulle lunghissime esposizioni la qualità dell'immagine peggiora un po' (tanto che alcune macchine hanno una funzione di riduzione del rumore già a partire da tempi sopra il secondo).
PS: Se anche dovesse succedere, puoi comunque basarti sull'esposimetro della macchina: cerchi di farti dare un tempo sotto i 30 secondi mettendo ad esempio 1600 iso e/o aprendo il diaframma e poi ti calcoli gli stop di differenza per arrivare alla giusta esposizione con la terna tempi/diaframmi/iso che desideri. A quel punto imposti "bulb" come scatto e osservi sul display della macchina fotografica (almeno la 20d lo fa ) il contasecondi che avanza. 
Ultima modifica effettuata da Balza il Mer 28 Dic, 2005 6:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | si ma oltre i 30" non va l'esposimetro.... lampeggia... e il calcolo si deve fare a "mano"... |
oltre i 30" l'esposimetro lampeggia perchè la macchina non può andare oltre tale valore, a meno che non si usi la posa bulb, non perchè l'esposimetro non funziona.
A quel punto quello che puoi fare è aprire al massimo il diaframma, aumentare al massimo gli iso e vedere il tempo di scatto che la macchina ti suggerisce, e scalarlo di un numero di stop pari a quelli che ti servono per ripristinare gli ISO e il diaframma che vorresti usare.
Lo stesso succede se ad esempio sei già col diaframma tutto aperto e la macchina ha bisogno di ancora più luce: il valore del diaframma lampeggia perchè più aperto di così non puoi andare.
ad ogni modo ho provato diverse volte a fare foto notturne e a meno che tu non sia in un bosco in una notte di luna nuova difficilmente l'esposimetro va così in crisi superando i 30".
Quindi, visto che il soggetto veniva espressamente definito nel post iniziale come "gruppo di case illuminate" presumo che anche senza esposimetro esterno non ci sia alcun problema di sorta.
poi, per carità, io ho sempre fatto così ma non essendo un professionista magari mi sbaglio e c'è anche un modo migliore di operare _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 7:45 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra che l'esposimetro venga un po ingannato nei notturni da ampie zone scure e poche luci... ultimamente metto M, diaframma f8-11 e di solito 2 scatti a 10 e 30secondi. _________________
 |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
quoto marklevi, proprio ieri notte ho fatto la stessa cosa a ISO200 e considerate che c'era la neve
iso 200 f8/11 10-30 secondi
Se poi è sovraesposta puoi sempre diminuire.
ciao, Fabrizio _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 1:05 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | mi sembra che l'esposimetro venga un po ingannato nei notturni da ampie zone scure e poche luci... ultimamente metto M, diaframma f8-11 e di solito 2 scatti a 10 e 30secondi. |
E' un po' l'opposto delle foto sulla neve, dove c'è molto bianco. L'ideale è misurare con esposizione spot il punto più luminoso e regolare manualmente basandosi su quello.
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 2:10 pm Oggetto: |
|
|
perchè. la tua ventiDì ha lo spot?  _________________