Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francy utente
Iscritto: 11 Mgg 2005 Messaggi: 50
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 11:24 am Oggetto: NIKON D200:Nuove foto da valutare |
|
|
Vi aggiungo il link relativo a immagini fatte con la nuova D200
P.S. Non so con che ottiche sono state fatte ma mi sembrano molto buone.
Ciao...Francesco
http://www.photosium.com/bbs/zboard.php?id=d200 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 11:40 am Oggetto: |
|
|
Basta guardare negli EXIF  |
|
|
 |
BirbTheWolf utente
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 78
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Gli EXIF???
E che sono? |
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
BirbTheWolf ha scritto: | Gli EXIF???
E che sono? |
perdonami!!!
 _________________ gb |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Questa si che è la D200!
Foto bellissime  _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 7:52 pm Oggetto: |
|
|
più vedo immagini della d200, più mi convinco che siano meglio 20d e 350d, almeno come qualità di immagine.
 |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:27 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | più vedo immagini della d200, più mi convinco che siano meglio 20d e 350d, almeno come qualità di immagine.
 |
Mi sa che ne hai viste poche di foto allora....
Ritornado all'argomento, le foto sono state fatte con il 70-200 VR. |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:32 pm Oggetto: |
|
|
MassiC ha scritto: | pdepon ha scritto: | più vedo immagini della d200, più mi convinco che siano meglio 20d e 350d, almeno come qualità di immagine.
 |
Non credo... credo invece che ognuno la vede diversamente per via delle proprie informazioni e delle proprie esperienze.
P.S. non è solo quella l'ottica usata. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Che belle immagini. La D200 è veramente una macchina bellissima... Se solo avesse l'attacco Canon  _________________
    |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 8:25 am Oggetto: |
|
|
Quake87 ha scritto: | MassiC ha scritto: | pdepon ha scritto: | più vedo immagini della d200, più mi convinco che siano meglio 20d e 350d, almeno come qualità di immagine.
 |
Non credo... credo invece che ognuno la vede diversamente per via delle proprie informazioni e delle proprie esperienze.
P.S. non è solo quella l'ottica usata. |
E' giusto che ognuno la pensi come vuole.....
Si è vero le ottiche sono diverse, ma mi riferivo alle foto di moda, la maggior parte sono fatte con 70-200 VR. |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 11:13 am Oggetto: Re: NIKON D200:Nuove foto da valutare |
|
|
Le foto sono molto belle e secondo me hanno dei colori gestiti molto bene... ma per giudicare meglio mi piacerebbe vedere il file originale... |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non capisco come si possa giudicare un corpo macchina da foto come quelle postate, ottenibili (per quello che si può vedere) senza grossi problemi con una qualunque reflex digitale degli ultimi anni...
Personalmente per giudicare un corpo macchina non credo ci si possa limitare a guardare qualche foto, per di più di qualità alquanto discutibile (vedi qui e qui ad esempio) e ridimensionate in formato web!    .
Un giudizio su una reflex digitale secondo me lo si può dare solo dopo che la si è provata per diversi giorni, in molte condizioni di utilizzo e con diverse ottiche. E non ci si deve limitare a giudicare alcune immagini prodotte, ma si deve valutare in che modo sono state prodotte: come lavora l'esposimetro? Come risponde il sensore alle alte luci? E alle basse? L'autofocus come lavora? E nelle condizioni più difficili come si comporta? Produce banding? Moire? La compressione JPEG della macchina fa schifo? O produce ottimi risultati? Se non si conoscono le condizioni in cui è stato fatto uno scatto, il lavoro che è stato fatto sulle foto prima di pubblicarle, e se non si vedono in formato pieno, non si possono dare giudizi.
E poi ancora ci sono altri fattori... l'ergonomia? Quanto sono comodi i comandi? Quanto è comoda da impugnare? L'autonomia della macchina com'è? E via dicendo...
Anche dare giudizi sul rumore mi sembra assurdo senza sapere come è stata scattata la foto: posso postarvi due foto fatte con la 20D a parità di condizioni e di obiettivo montato, in cui cambia semplicemente l'esposizione scelta e il tipo di sviluppo portato con il RAW: le differenze possono essere abissali.
Sono decine i fattori che bisogna valutare! Se ci si limitasse a giudicare guardando quei JPEG sono convinto che nessuno sarebbe in grado di trovare differenze tra foto fatte da una Canon D30 (macchine presentata a maggio 2000...) e una 1DsMK2 da 8000 euro!
Giudicare una macchina in questo modo è come giudicare la qualità di un'ottica solamente dall'osservare il crop di una o due foto, magari scattate a mano libera!, e dando un giudizio sulla nitidezza, senza ricordarsi che esistono anche altri fattori come resistenza ai flare, alle aberrazioni cromatiche, la resa dei colori, il contrasto, la costruzione del barilotto e via dicendo...
Poi ognuno è libero di giudicare come preferisce, ma a me sembra francamente molto superficiale giudicare macchine e obiettivi in questo modo...
 |
|
|
 |
|