photo4u.it

LEICA D-LUX 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 12:05 pm    Oggetto: LEICA D-LUX 2 Rispondi con citazione

Sono stato attratto da questa compatta, perchè mi intrigava il fatto di poter portar dietro sempre una fotocamera "eccellente" senza il fardello della borsa...diciamo da tutti i giorni nel taschino...non sò se qualcuno l'ha mai provata o meglio la possiede.
O comunque su quella fascia di prezzo( circa 600-700 euro) quali sono le alternative di qualità?
http://www.leica-italia.it/news.2005.2.htm
Mi pare che questa fotocamera abbia molto in comune" l'ottica" con la Panasonic Lumix DMC-LX1
http://www.dpreview.com/reviews/panasoniclx1/

leica.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1196 volta(e)

leica.jpg

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
everest
utente

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 1:47 pm    Oggetto: Re: LEICA D-LUX 2 Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Sono stato attratto da questa compatta, perchè mi intrigava il fatto di poter portar dietro sempre una fotocamera "eccellente" senza il fardello della borsa...diciamo da tutti i giorni nel taschino...non sò se qualcuno l'ha mai provata o meglio la possiede.
O comunque su quella fascia di prezzo( circa 600-700 euro) quali sono le alternative di qualità?
Mi pare che questa fotocamera abbia molto in comune" l'ottica" con la Panasonic Lumix DMC-LX1

La fotocamera è la stessa della Panasonic, mi pare che le differenze siano a livello di software, avevo letto che la Leica implementa alcune finezze nel trattamento dei file che produce. Sta di fatto che il "punteggio a stellette" che assegna sinteticamente Dpreview è leggermente maggiore per la Pana, forse in virtù del prezzo più basso.
Anche io ho messo gli occhi sulla LX1, mi piace molto, bisogna vedere fino a che punto disturba il rumore che produce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che esteticamente è proprio Sbav Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti consigliano la panasonic, praticamente identica e con un costo decisamente inferiore... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
certo che esteticamente è proprio Sbav Maiale

Esteticamente è veramente una figata, ma preferisco decisamente la prima versione, molto piu' simile alle vecchie Leica...Mi piace di piu' quel tocco vintage... Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pippi
nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 11:01 pm    Oggetto: Re: LEICA D-LUX 2 Rispondi con citazione

everest ha scritto:
mcfour ha scritto:

La fotocamera è la stessa della Panasonic, mi pare che le differenze siano a livello di software, avevo letto che la Leica implementa alcune finezze nel trattamento dei file che produce. Sta di fatto che il "punteggio a stellette" che assegna sinteticamente Dpreview è leggermente maggiore per la Pana, forse in virtù del prezzo più basso.
Anche io ho messo gli occhi sulla LX1, mi piace molto, bisogna vedere fino a che punto disturba il rumore che produce...

Ho visto delle prove fatte dal mio negoziante: stessa foto fatta con leica DigiLux2 ed equivalente panasonic (non mi ricordo il nome, ma é la gemella), la differenza c'é ed é evidente nella pastosità dei colori e nellla separazione dei colori, a tutto vantaggio della Leica (per il mio gusto). L'ottica e l'apparecchio sono identici, ma il software é diverso ... sarebbe bello prendere la panasonic e flashare il firmware!!!

Leica: M8, Tri-Elmar 16-18-21/4, Summicron-Asph. 35/2, Noctilux 50/1; Tele-Elmarit 90/2.8; Tele-Elmar 135/4 Leica: Digilux-3, Vario-Elmarit-Asph. 14-50/3.5; Apo-Telyt 180/3.4; Apo-Telyt 280/4, Vario-Elmarit 35-70/2.8;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
everest
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 12:32 am    Oggetto: Re: LEICA D-LUX 2 Rispondi con citazione

pippi ha scritto:
Ho visto delle prove fatte dal mio negoziante: stessa foto fatta con leica DigiLux2 ed equivalente panasonic (non mi ricordo il nome, ma é la gemella), la differenza c'é ed é evidente nella pastosità dei colori e nellla separazione dei colori, a tutto vantaggio della Leica (per il mio gusto). L'ottica e l'apparecchio sono identici, ma il software é diverso ... sarebbe bello prendere la panasonic e flashare il firmware!!!

Hai notato molto rumore nei file della Leica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
msciascia
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi intrometto anche io con la richiesta di un consiglio....questa "macchinetta" intriga molto anche me da regalare alla mia compagna.
Non sono molto aggiornato a livello di modelli, soprattutto non reflex, quindi mi trovo nel pallone e non ho idea di che macchina comprare.
Lei usa al momento una minolta 404si (credo sia il modello esatto) con l'obiettivo di serie in un modo totalmente simile ad una compatta. niente altri obiettivi, impostazioni particolari etc.
quindi credo che il passaggio al digitale sarebbe migliore per lei con un'ottima compatta (tanto c'è sempre la mia D60 LOL).
Ho visto che consigliate anche la gemella panasonic, ma qualche altro modello di compatta?
Questa Leica mi ispira proprio tanto, ma non vorrei farmi forviare troppo dal nome e dal feeling vedendo le foto sul sito leica Smile

Grazie mille e tantissimi auguri!

Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voci ben informate sostengono che benche' le macchine siano pressoche' identiche, la leica e' costruita con altri materiali, stesso sensore ma ottica con qualita' differenti........
di piu' non so dirvi, ma non credo che la differenza di prezzo sia solo giustificata dal nome e dal firmware...... sarebbe una truffa.
a mio modesto avviso, e' un po' come le marche di pneumatici, tanti sostengono ( ad esempio ) che " vattelapesca " sia la sottomarca di " pincopallino ".
a queste cose non ho mai creduto..... non credo che la pirelli venderebbe un'altra linea di pneumatici con altro nome, caratteristiche identiche e prezzo inferiore..... cosi' come non credo che il fatto che una gomma sia fatta nello stesso stabilimento di una piu' blasonata, faccia di lei un ottimo prodotto!

lo stesso, per me, vale nelle fotocamere!
la nikon d70, e' una d100 evoluta sotto molti aspetti ( sensore, elettronica e software ) ma non costa la meta' solo perche' e' stata fatta 2 anni dopo o per la mancanza di un paio di pulsanti e ghiere o per il pentaspecchi.......
la differenza credo stia piu' nel made in japan ( per la d100 ) e il made in thailland ( per la d70 ) e l'utilizzo di materiali differenti ( vi ricordo che la d100 e' una delle macchine piu' affidabili in commercio, mentre la d70...... )
cosi' ritengo che la panasonic e la leica, benche' fuse assieme per lo sviluppo delle fotocamere digitali, producano 2 linee differenti per utenti differenti! con carattestiche simili, ma componentistiche diverse che contribuiscono ( insieme al nome..... perche' non nego che leica riempie bene la bocca! ) a prezzi dissimili!

questa e' la mia teoria...... magari sbaglio......

ciao
joe

msciascia
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono letto un po' di recensioni in giro (anche se sono tutte della panasonic) e la macchina sembra davvero interessante.
L'unica cosa che non mi ispira molto è che non ci sia mirino.. non vorrei che diventi difficile scattare le foto con forte luce e che, comunque, l'uso continuo e forzato dello schermo LCD riduca moltissimo l'autonomia...
Non c'è proprio nessuno che ha avuto modo di provarla per un po'?
Grazie Smile

p.s. Quasi quasi le prendo una Dynax 5D o Eos 350D così rimane sulle reflex e almeno ho idea delle caratteristiche e qualità LOL

Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
everest
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

msciascia ha scritto:
Ho visto che consigliate anche la gemella panasonic, ma qualche altro modello di compatta?
Questa Leica mi ispira proprio tanto, ma non vorrei farmi forviare troppo dal nome e dal feeling vedendo le foto sul sito leica Smile

Grazie mille e tantissimi auguri!

Auguri a tutti anche da parte mia Smile
Sto cercando valide motivazioni pure io in rete per acquistare la Panasonic, ma finora rimangono i dubbi sul rumore che produce. O meglio, la maggior parte delle immagini che ho trovato in giro ne sono affette (il cielo azzurro in giornate serene, intrippato di pustoline è sintomatico), anche se devo riconoscere che sui forum di Dpreview ci sono alcuni utenti che l'hanno presa e probabilmente la sanno usare bene, perché nelle loro immagini non è così evidente il problema, anche se rimane un certo spappolamento che affligge i contorni degli oggetti ripresi ingrandendo al 100%. Un'alternativa meno cara e sicuramente ottima sarebbe per me la Canon A610, ma l'obiettivo parte da 35mm invece che da 28 Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di suggerirvi la Fuji F10. E' piccola (dimensioni di un pacchetto di sigarette) costruita in solido metallo (in Giappone, non Thailandia o Cina), linea elegante, ottima qualità fotografica, zoom solo 3x ma nitido a tutte le focali, utilizzabile senza particolari problemi sino ad 800 iso, volendo anche a 1600 ma il rumore diventa pesante. Non ha impostazioni manuali per l'esposizione, ma in automatismo fa un ottimo lavoro. Non dispone del mirino ottico, ma consuma veramente poco e la batteria dura moltissimo. Difetto principale, a mio parere, l'uso delle schede Xd, le più costose. Tornando al "punto centrale", ovvero il rumore, alle basse sensibilità siamo quasi ai livelli delle reflex, andate tranquilli.
Sulle differenze tra il modello Leica (oggetto di questa discussione) e quello Panasonic non mi pronuncio, lasciatemi però dire che a mio parere certi miti ormai sono solo più... dei miti. Se avessi un sacco di soldi mi comprerei una Leica a telemetro con un bel Summicron, non una digitale giapponese marchiata "Leica". Sarò diffidente, ma credo che la differenza di prezzo sia eccessiva, a meno che si voglia "ostentare" un marchio, in quel caso non c'è prezzo che tenga.

pippi
nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 5:58 pm    Oggetto: Re: LEICA D-LUX 2 Rispondi con citazione

everest ha scritto:
pippi ha scritto:

Hai notato molto rumore nei file della Leica?

Direi di proprio di no. Direi che la differenza consisteva nel fatto che una foto (panasonic) era più dura, l'altra (leica) aveva più colori e soprattutto più passaggi tonali. L'incisione direi che era del tutto uguale per entambe.

Leica: M8, Tri-Elmar 16-18-21/4, Summicron-Asph. 35/2, Noctilux 50/1; Tele-Elmarit 90/2.8; Tele-Elmar 135/4 Leica: Digilux-3, Vario-Elmarit-Asph. 14-50/3.5; Apo-Telyt 180/3.4; Apo-Telyt 280/4, Vario-Elmarit 35-70/2.8;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Mi permetto di suggerirvi la Fuji F10. E' piccola (dimensioni di un pacchetto di sigarette) costruita in solido metallo (in Giappone, non Thailandia o Cina), linea elegante, ottima qualità fotografica, zoom solo 3x ma nitido a tutte le focali, utilizzabile senza particolari problemi sino ad 800 iso, volendo anche a 1600 ma il rumore diventa pesante. Non ha impostazioni manuali per l'esposizione, ma in automatismo fa un ottimo lavoro. Non dispone del mirino ottico, ma consuma veramente poco e la batteria dura moltissimo. Difetto principale, a mio parere, l'uso delle schede Xd, le più costose. Tornando al "punto centrale", ovvero il rumore, alle basse sensibilità siamo quasi ai livelli delle reflex, andate tranquilli.
Sulle differenze tra il modello Leica (oggetto di questa discussione) e quello Panasonic non mi pronuncio, lasciatemi però dire che a mio parere certi miti ormai sono solo più... dei miti. Se avessi un sacco di soldi mi comprerei una Leica a telemetro con un bel Summicron, non una digitale giapponese marchiata "Leica". Sarò diffidente, ma credo che la differenza di prezzo sia eccessiva, a meno che si voglia "ostentare" un marchio, in quel caso non c'è prezzo che tenga.

Grazie a tutti per le risposte, e la teoria di BDCPV che condivido, sono cmq arrivato alla conclusione di S.S.C. che quoto, dopo aver letto diverse recensioni e chiesto in giro credo che la fuji F10 faccia al caso mio, sembrano un tantino rumorose le sopracitate Leica e Panasonic, al contrario della Fuji che riduce notevolmente il rumore agli alti Iso, e riduce notevolmente anche l'esborso di euro.. Wink

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, e la teoria di BDCPV che condivido, sono cmq arrivato alla conclusione di S.S.C. che quoto, dopo aver letto diverse recensioni e chiesto in giro credo che la fuji F10 faccia al caso mio, sembrano un tantino rumorose le sopracitate Leica e Panasonic, al contrario della Fuji che riduce notevolmente il rumore agli alti Iso, e riduce notevolmente anche l'esborso di euro.. Wink

Già, peccato solo per i 28 mm del grandangolo Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: