photo4u.it

iniziare a fotografare........

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CorsaroNero
utente

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 10:18 am    Oggetto: iniziare a fotografare........ Rispondi con citazione

Salve!

come dal titolo del topic, vorrei entrare a far parte di questo meraviglioso mondo che è la fotografia, solo che sono proprio all'inizio e volevo chiedervi qualche consiglio;
innanzitutto la macchina fotografica... io possiedo al momento una Kodak DX4530 ma credo che non vada bene perchè troppo semplicistica... o sbaglio?
conoscete poi qualche corso magari anche multimediale valido per apprendere almeno le basi della fotografia?
altri consigli... sono bene accetti LOL
Ringrazio anticipatamente chiunque dedicherà un po del suo tempo nel rispondere

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Newzeus
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda il miglior corso che posso consigliarti è quello di frequentare questo magnifico Forum dove (se vuoi) puoi imparare moltissimo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Taras bulba
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'abc della fotografia l'ho imparata tramite un mio collega e mio suocero.
Per cui ti consiglio di rompere le scatole a chiunque ne sappia più di te, fagli domande !

Per me è stato prezioso anche questo sito, scritto in maniera semplicissima ti può dare le basi per iniziare a capire le nozioni basilari

http://spazioinwind.libero.it/bravo/fotografia/manuali

Poi leggiti anche la sezione "tecnica" di questo foro e spulcia qui e là il sito www.nadir.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio che mi sento di darti in prima persona è quello di frequentare un buon corso di fotografia presso qualche circolo o associazione dalle tue parti....
Magari iniziando proprio dal corso base tradizionale per poi passare a quello di fotografia digitale...
Si pensa sempre di conoscere a sufficienza questo mondo...ma credimi...dopo aver fatto un bel corso capisci quanto poco conoscevi e quanto hai ancora da imparare! Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo mese su national geographic c'è in allegato il corso di fotografia in 8 cd.... io non l'ho mai visto ma magari può andar bene, giusto per iniziare!

La prima macchina va sempre bene qualunque essa sia. Cambiala solo quando, dopo aver imparato, senti l'esigenza di qualcosa di più complesso e con + impostazioni manuali! prima rischi di muoverti alla cieca e regalare soldi ai negozianti!

ottimo il consiglio di guardarti nadir.it, se cerchi bene ci son degli articoli anche per iniziare, tienilo tra i preferiti!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CattiMik
utente

Iscritto: 10 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato giusto ieri:

Burian P.K. , Caputo R. - Corso di Fotografia - National Geographic - Edizioni White Star s.r.l. - 23€ - 366 pagine.

Direi che è veramente ottimo per imparare le basi della Fotografia.
Ci sono 170 pagine di Principi Base (Tecnica), 100 di "Soggetti" (ovvero le categorie: paesaggi, persone, architettura, macro etc) , 50 di "Fotografia sotto pressione" (sott'acqua, avventura, aeree , animali etc).
Le restanti pagine sono dedicate alle Informazioni Utili (consigli di viaggio, archiviazione, glossario, bibliografia, web ).

Ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CorsaroNero
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CattiMik ha scritto:
Io ho acquistato giusto ieri:

Burian P.K. , Caputo R. - Corso di Fotografia - National Geographic - Edizioni White Star s.r.l. - 23€ - 366 pagine.

Direi che è veramente ottimo per imparare le basi della Fotografia.
Ci sono 170 pagine di Principi Base (Tecnica), 100 di "Soggetti" (ovvero le categorie: paesaggi, persone, architettura, macro etc) , 50 di "Fotografia sotto pressione" (sott'acqua, avventura, aeree , animali etc).
Le restanti pagine sono dedicate alle Informazioni Utili (consigli di viaggio, archiviazione, glossario, bibliografia, web ).

Ciao! Smile

uhm... interessante... domani passo in edicola, vedo se lo trovo che interessa anche a me... Smile

Comuque quel poco che so l'ho imparato in rete, leggendo, leggendo, leggendo.... e qualcosa da mio padre, ma ormai credo di averlo superato... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CorsaroNero
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque, ho acquistato il corso di fotografia in edicola con il National Geogaphic che mi avete consigliato, davvero molto carino, me lo sto studiando, in più ho acquistato un testo sulla fotografia digitale che mi sta spiegando molte cose, sono sempre più appassionato di questo modo fantastico... e la voglia di acquistare la mia prima reflex è sempre più forte... ( sarà anche per via della tredicesima? Mandrillo)
Insomma guardandomi un po in giro e con un budget intorno ai 1000 Euro avrei ristretto il campo fra:

NIKON D50 nero + AF-S DX 18-55 mm ED + AF-S DX 55-200 mm ED

OLYMPUS E-500 + 14-45 mm f/3.5-5.7 + 40-150 mm f/3.5-4.5

posso ancora dirvi che ( dall'alto della mia INEsperienza) sono molto attratto dalla macrofotografia...anzi diciamo che mi fa impazzire!!

Insomma, la passione c'è.....qualche consiglio raga Smile
Grazie in anticipo...
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CorsaroNero
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

UP LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Taras bulba
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi qualche libro buono per imparare sono ottimi quelli della edizioni reflex.
Ci sono tantissimi titoli, da quello generale per imparare la tecnica di base a quelli piu' specifici per la macro, visto che ti piace la macro.
LI trovi in parecchie grandi librerie tipo feltrinelli o li puoi anche acquistare online ( ma paghi le spese di spedizione - www.reflex.it vai alla sezione libri).

Tra le 2 fotocamere che hai scelto io prenderei nikon

CorsaroNero
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ma più che altro, più che la didattica, necessiterei di un buon consiglio sulle due fotocamere in questione; comunque grazie per il link è molto bello Ok!

dai su datemi qualche parere!!! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CorsaroNero
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CorsaroNero
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai su!!! nessuno che mi sa dare un consiglio sulle due macchine di cui sopra?
LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrea_1965
nuovo utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai un confronto su questo sito:

http://www.dpreview.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non conosco nessuna delle due macchine, conta però che se vorrai fare macro ti servirà veramente la possibilità di alzare lo specchio prima dello scatto... cercane una che ha questa funzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster ha scritto:
io non conosco nessuna delle due macchine, conta però che se vorrai fare macro ti servirà veramente la possibilità di alzare lo specchio prima dello scatto... cercane una che ha questa funzione

Canon Eos 350d Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: