|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leicista nuovo utente
Iscritto: 30 Ott 2016 Messaggi: 45
|
Inviato: Mer 01 Set, 2021 12:00 pm Oggetto: Nikkor 24/2,8 AI o 28/2,8 AI? |
|
|
Sono tornato a fotografare con la pellicola bianconero. Ho rispolverato la mia gloriosa Nikkormat Ft2 con il 50/2 e il 135/2,8.
Vorrei completare il corredo con un grandangolare. Ho trovato due obiettivi che farebbero al caso mio, a 150 ciascuno: il 24/2,8 AIs e il 28/2,8 AI.
Sono indeciso fra i due. Molti apprezzano il 28 ma si riferiscono alla versione AIs, altri sono propensi per il 24 che è AI.
A me interessa la qualità ottica, la resa generale, la prestazione.
Vorrei avere una vostra opinione per orientarmi verso la scelta corretta. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mer 01 Set, 2021 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Se parliamo soltanto di lp/mm la scelta giusta è quella che ti è stata prospettata, ovvero il 28mm f/2,8 Ai-S, che è una bomba come resa a tutti i diaframmi, distorsione, distanza minima di messa a fuoco.
Per contro hai colori freddi (in bn, ovviamente, non contano), tanto contrasto (in bn serve) ed uno sfocato duro se non ti avvicini.
Da vicino, invece, lo sfocato è molto bello.
La versione Ai non è altrettanto buona.
Io, fra i due che hai proposto, sceglierei il 24mm, che ha uno schema ottico valido ed è un buon compromesso generale, oltre che avere un angolo di ripresa maggiore. _________________

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 03 Set, 2021 12:00 pm Oggetto: Re: Nikkor 24/2,8 AI o 28/2,8 AI? |
|
|
leicista ha scritto: | Sono tornato a fotografare con la pellicola bianconero. Ho rispolverato la mia gloriosa Nikkormat Ft2 con il 50/2 e il 135/2,8.
Vorrei completare il corredo con un grandangolare. Ho trovato due obiettivi che farebbero al caso mio, a 150 ciascuno: il 24/2,8 AIs e il 28/2,8 AI.
Sono indeciso fra i due. Molti apprezzano il 28 ma si riferiscono alla versione AIs, altri sono propensi per il 24 che è AI.
A me interessa la qualità ottica, la resa generale, la prestazione.
Vorrei avere una vostra opinione per orientarmi verso la scelta corretta. |
FT2 mi pare monti obiettivi pre ai, quindi né AI né Ais. sono obiettivi ben contrastati e gradevoli, ma attenzione al controluce _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|