|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 7:30 pm Oggetto: Crop su nikon d50 e su canon eos350d |
|
|
correggetemi se sbaglio
Il fatto che la canon eos 350d abbia 2 Mpixel in + della nikon d50....significa che con la EOS si possono fare crop + spinti?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 7:51 pm Oggetto: |
|
|
tanto per chiarire......
supponiamo che inquadri la stessa identica scena con lo stesso angolo, andando a ingrandire un particolare preso nella suddetta scena, con 8 mp lo vedrai piu' grande ( composto da piu' pixel ) rispetto a vederlo ripreso con una fotocamera da 6mp!
per risponderti invece......
2 mp in piu' permettono di avere piu' possibilita' di crop o gli stessi crop a una maggior risoluzione.
ciao
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:52 am Oggetto: |
|
|
possono anche essere utili in caso di corta lunghezza focale. un 200mm a 8mp diventa un ipotetico 4mp a 400mm sempre stampabile a 20*30
.
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 10:01 am Oggetto: |
|
|
comunque, tanto per fare 2 chiacchiere, non sono i 2mp a farmi preferire la 350d..... gli aghi della bilancia sono altri......
ad esempio : il tasto di chiusura preventiva del diaframma, il blocco specchio per la macrofotografia ( e non solo.... anche quando uso su cavalletto il 300+tc20 viene comodo ),la gestione del rumore a 1600iso, la velocita' del sistema af, la possibilita' di bg, la dinamica del sensore e il suo recupero su alteluci/ombre a qualunque valore iso, il fatto che monti le cf........
ciao
joe
p.s.
Citazione: | possono anche essere utili in caso di corta lunghezza focale. un 200mm a 8mp diventa un ipotetico 4mp a 400mm sempre stampabile a 20*30
.
|
sei sicuro?
vista l'ora ( mi sono appena ripreso dal consueto coma vegetativo della notte ), non discuto..... ma credo che per avere un raddoppio ipotetico della focale i mp " disponibili " siano un po' meno......
da 8 a 4 sarebbe come tagliare la foto a meta' lungo un solo lato ( ad es. 6 mp foto da 3000x2000 circa - 3mp foto da 2000x1500 ), quindi, supponendo un crop di tali dimensioni non avresti un angolo di campo pari a una focale doppia......
ma forse vaneggio.......
comunque, ti metto una simulazione con ps dei 2 crop....
partendo da 6mp, per avere la meta' di angolo inquadrato in entrambe le direzioni, mi sembra si debbano usare 1.5mp.
quindi partendo da 8mp ne' restano 2.....
pero' ripeto, e' mattina e sono ancora " impegnato " a digerire il cenone....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
11.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 582 volta(e) |

|
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|