Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lodovico utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 6312
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2021 8:49 am Oggetto: X-Man |
|
|
Spero di non ferire la sensibilità di qualcuno. Non è certo mia intenzione dileggiare un simbolo della cristianità. Non riesco a vedere la figura di Cristo come quella del figlio di dio... ma piuttosto come un uomo di certo particolare e con caratteristiche uniche! Un X-Man appunto!
(Il Cristo è un bozzetto di Leonardo, la location è Santa Maria degli Angeli a Roma.) _________________ Lodovico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Klauser utente
Iscritto: 01 Ago 2021 Messaggi: 213
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2021 9:21 am Oggetto: |
|
|
Composizione interessante per geometrie e luce. |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2021 9:37 am Oggetto: |
|
|
A livello tecnico nulla da eccepire, sul significato e sulla spiegazione non vorrei andare off topic, ma secondo me non e' un'analogia azzeccata, quella con il supereroe, che si evince tra l'altro solo dal titolo e dal commento dell'autore. E' vero che abbiamo anche esempi, Salvador Dali' in testa, che posizionano il Cristo in composizioni tutt'altro che classiche penso al "Cristo in croce" o alla "mistica nucleare", questo si. _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
oltre n utente attivo

Iscritto: 03 Giu 2019 Messaggi: 2140
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2021 10:34 am Oggetto: |
|
|
Una immagine elaborata molto bene, con la figura sospesa tra immagini sacrali, fasci di luce ed un chiarore rosso. Si presta a svariate letture. Sul paragone con gli x men.....i super uomini sono esseri umani, di pura fantasia,che hanno super poteri in seguito a fatti terrestri o extraterrestri, ma sempre legati al materico. Il messaggio portato da Gesù è di amore, pace, fratellanza, perdono, accettazione dell' altro senza giudicare e di avere fede in qualcosa ( oltre la comprensione mentale) da cui tutto si genera e tutto annichilisce. Con la fede in questo qualcosa, è riuscito a compiere azioni non spiegabili scientificamente. Il vederlo come X-man è il risultato di una cultura basata sulla non conoscenza mistica , e sulla ubbidienza e fede non verso ”qualcosa” al disopra della comprensione mentale, ma negli intermediari (istituzioni religiose) che si interpongono tra il qualcosa e l' essere umano, rendendolo succube, ubbidiente e superstizioso, tramite dogmi, preghiere, fedeltà assoluta nei loro confronti e del “qualcosa”...... con comportamenti umani. Quando si ha un problema, ci si rivolge ad una entità onnipotente , descritta e plasmata dalle istituzioni religiose, che li accontenterà in base al comportamento ed ubbidienza verso quanto stabilito da loro. |
|
|
Arnaldo A utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2018 Messaggi: 16897 Località: Vicopisano PISA
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2021 5:44 pm Oggetto: |
|
|
La trovo un immagine stupenda e ben fatta.
Arnaldo _________________ Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5 |
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ago, 2021 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i vostri contributi ed osservazioni di cui farò tesoro. Un saluto. _________________ Lodovico |
|
|
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2021 6:44 pm Oggetto: |
|
|
La figura del Cristo al centro e le le volte leggermente illuminate sembrano disegnare la figura di una farfalla in volo
Splendida creazione
Preferita
 _________________ Claudio |
|
|
rrrrossella moderatore

Iscritto: 14 Set 2011 Messaggi: 11796 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2021 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Lodovico, sono sempre contenta di rivederti (e mi ricordavo e ho controllato proprio un mio precedente consiglio di rentrée… )!
Non voglio entrare nel tema religioso, troppo delicato e personale, ma confermo che questa immagine mi piace molto, la trovo forte e coinvolgente, con le luci rosse che enfatizzano l’aura comunque soprannaturale…
Bravo!
Ciao!  _________________
Rossella
  |
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ago, 2021 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Claudio e Rossella per la vostra attenzione. Un saluto. _________________ Lodovico |
|
|
|