photo4u.it

per iniziare e poter proporre qualche scatto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 5:10 pm    Oggetto: per iniziare e poter proporre qualche scatto Rispondi con citazione

sono 10 anni che mi sono allontanato dalla fotografia ma diciamo che ho delle buone basi, e mi chiedevo quali sono gli attrezzi digitali minimi per poter proporre qualche scatto alle agenzie

se si volesse provare come professionista della domenica Smile una nikon D50 potrebbe bastare o sarebbe comunque insufficiente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm....sai accendere un pc? vero? LOL
al404
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non l'ho capita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
game
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora Ale innanzitutto benvenuto.
La mia è una battuta,forse riuscita male Imbarazzato ma con quella frase volevo dire che (secondo me) oggi devi saper utilizzare minimamente la camera chiara (vedi programmi come photoshop) conoscere come funzionano gli istogrammi (RGB ecc..) avere quindi una piccola dimestichezza con tutto cio' che è informatizzato (schede di memoria, lettore di schede di memoria ecc..)
non volevo essere banale e se lo sono stato te ne chiedo scusa, volevo semplicemente indicarti lo stretto necessario per iniziare a lavorare con la fotografia digitale dando giusto qualche indicazione molto molto generale. Leggi e consulta molto il forum, puo' aiutarti tantissimo a comprendere un po' come la cose siano cambiate da 10anni a questa parte.
e se hai qualche dubbio chiedi Ok!

halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:
Allora Ale innanzitutto benvenuto.
La mia è una battuta,forse riuscita male Imbarazzato ma con quella frase volevo dire che (secondo me) oggi devi saper utilizzare minimamente la camera chiara (vedi programmi come photoshop) conoscere come funzionano gli istogrammi (RGB ecc..) avere quindi una piccola dimestichezza con tutto cio' che è informatizzato (schede di memoria, lettore di schede di memoria ecc..)
non volevo essere banale e se lo sono stato te ne chiedo scusa, volevo semplicemente indicarti lo stretto necessario per iniziare a lavorare con la fotografia digitale dando giusto qualche indicazione molto molto generale. Leggi e consulta molto il forum, puo' aiutarti tantissimo a comprendere un po' come la cose siano cambiate da 10anni a questa parte.
e se hai qualche dubbio chiedi Ok!

Non son del tutto daccordo, un prodotto in dia spesso è ancora molto valido, e ricercato.
Se la qualità degli scatti è alta, vai tranquillo che proponendoti nel giusto modo le aziende considereranno la proposta.

Molti fotografi sportivi son tornati alle origini, i migliori tra cui atiba jafferson lavorano con hasselblad e pellicola, vedi un po...
Ciao
ALo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
game
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:

Non son del tutto daccordo, un prodotto in dia spesso è ancora molto valido, e ricercato.
Se la qualità degli scatti è alta, vai tranquillo che proponendoti nel giusto modo le aziende considereranno la proposta.

Molti fotografi sportivi son tornati alle origini, i migliori tra cui atiba jafferson lavorano con hasselblad e pellicola, vedi un po...
Ciao
ALo

io credo che se si ha un nome alle spalle come jafferson si puo' scattare anche con una usa e getta.... Rolling Eyes
non so quali sono le conoscenze/competenze del nostro amico, ma ALo non puoi negare che ad oggi avere un minimo di conoscenze informatiche aiuta...certo è ovvio che tutte le strade sono aperte e non sto assolutamente affermando che l'analogico sia superato,anzi. Come ho detto prima: tutto secondo me Wink

halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:
halone ha scritto:

Ciao
ALo

io credo che se si ha un nome alle spalle come jafferson si puo' scattare anche con una usa e getta.... Rolling Eyes
non so quali sono le conoscenze/competenze del nostro amico, ma ALo non puoi negare che ad oggi avere un minimo di conoscenze informatiche aiuta...certo è ovvio che tutte le strade sono aperte e non sto assolutamente affermando che l'analogico sia superato,anzi. Come ho detto prima: tutto secondo me Wink

Si ho sbagliato il nome... Imbarazzato comunque percarità, nulla di sbagliato, sto solo dicendo che non è vincolante la macchina dgtale, soprattutto se non hai problemi di tempo. In quel senzo intendevo io.
Mi sto rendendo conto che in certe condizioni di luce la pellicola reagiva molto meglio. Tutto li.

Ciao
ALo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
game
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Amici
Wally
nuovo utente

Iscritto: 21 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io stò iniziando con una analogica, secondo consigli VARI (1 solo e di .RAW LOL ) e dopodomani saprò i risultati che spero siano positivi almeno per essere i primi scatti! Wink

buon natale a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiky
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io so che molti scatti di reportage (per lo meno qui in italia) vengono ancora proposti in dia e pochi in digitale

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
game
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora prima di scatenare il forum contro le mie affermazioni Very Happy volevo precisare che la mia esperienza riguardava il mio piccolo settore sportivo in cui opero Very Happy
di conseguenza non conosco gli altri campi (vedi moda,reportage ecc) e non volevo fare di tutta l'erba un fascio Wink Ok!

al404
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte

premetto che ho sia una base di fotografia (son anche diplomato come fotografo dal BAUER di milano) anche se ormai son passati 10 anni senza far nulla

e che con il PC ci smanetto bene in generale, conosco un po' photoshop ma non ho mai "giocato" con le curve e i livelli

la mia domanda si riferiva più che altro a quella agenzie che hanno un archivio fotografico, e che magari acquistano scatti... e mi chiedevo se un 6MP sia sufficiente come risoluzione per essere proposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: