Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
niccodj utente
Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 67 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 10:30 pm Oggetto: Sarà Sporco il Sensore? |
|
|
Da un po' di tempo su alcune foto con la mia 350d mi compare una specie di macchia come fosse opaca o sfocata (è grande a 100% meno di un cm) all'inizio pensavo fosse un problema dell'obiettivo, ma poi ho provato a cambiarlo e fa lo stesso problema (il problema si presenta solo su tratti omogenei e chiari tipo un cielo o un muro biaco ) allora ho pensato al sensore che apparentemente sembra pulito apparte una piccolo granulino bianco che sembrerebbe polvere che nn ho provveduto a rimuovere per paura di peggiorare la situazione, solo che il granulo sta al centro in basso e nella foto la macchia al centro in alto in una posizione apparentemente simmetrica. Quello che voglio chiedere è possibile che il sensore riceva capovolta l'immagine e poi venga rigirata? in questo caso sarei quasi sicuro che il problema riguardi il sensore.
Grarzie in Anticipo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
E' probabile che sia lo sporco sul sensore, se posti una foto magari è meglio. Quanto al rovesciamento della foto è normalissimo: l'obiettivo produce immagini specchiate sulla superficie del sensore/pellicola.  |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Certo che l'immagine viene girata...
Cmq con una soffiata con una pompetta va via !!!!
Se provi a scattare a diaframma tutto chiuso ad es. f32 vedrai che la macchia sarà molto piu' evidente !
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
niccodj utente
Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 67 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 11:06 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie immaginavo che fosse capovolto ma volevo esserne sicuro... eventualmente come posso fare per pulirlo?? |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
|
|
 |
niccodj utente