photo4u.it

Il miglior chitarrista Rock?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 2:25 pm    Oggetto: Il miglior chitarrista Rock? Rispondi con citazione

Dopo il topic sul miglior cantante direi che è doveroso aprire quello sul miglior chitarrista rock.
Per rispondere ho considerato sia la tecnnica, sia il feeling trasmesso, sia l'importanza ricoperta nella storia della musica,album fondamentali ecc...considerando tutto cio' direi appunto che il migliore è:

Ritchie Blackmore (deep purple, Rainbow, Blackmore's Night)
Per me è anche un gradino sopra ad Hendrix

Non tiratemi fuori i vari malmsteen, Petrucci e soci (tecnici quanto volete ma freddi come il ghiaccio) perche' senza Ritchie, non sarebbero esistiti.
Non tiratemi fuori Page, perche' dal vivo è una schiappa rispetto a Blackmore. Wink

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se ti dico Steve Morse? Per me uno dei migliori in assoluto (considerato ovviamente i ringraziamenti che deve fare ai mostri del passato, senza i quali non sarebbe esistito - vedi Blackmore)

secondo me Morse è l'unico chitarrista degno di sostituire Blackmore nei Deep Purple... unisce gran tecnica a un feeling decisamente rock

Devo ammettere però che non saprei scegliere fra le due Bludsucker Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 2:34 pm    Oggetto: Re: Il miglior chitarrista Rock? Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:

Per me è anche un gradino sopra ad Hendrix

io nn suono ma ho un sacco di amici che lo fanno e tutti sbavano x Hendrix Ok!

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bordy
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 2:51 pm    Oggetto: Il miglior chitarrista Rock? Rispondi con citazione

Secondo me.........Joe Satriani Ave
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skywilly
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh il mio mito è lui:

ovvio che ce ne sono molti altri....
byz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto rigurda hendrix, beh a parte il fatto che ha un modo di suonare piu blues che non lo rende paragonabile a Blackmore, credo che tecnicmanete blackmore sia molto piu tecnico, oltre al fatto che ha suonato su moltissimi dischi capolavoro (hendrix purtroppo su soli 3 se non erro).
La genialita' di Ritchie è dimostrata anche dal fatto che nel 95 fece uscire un must del hard rock come "strangers in us all" e poi si è dedicato a suonare musica mediovale/celtica ecc...

Steve morse?Grandissimo chitarriere Smile, l ho visto 3 volte dal vivo..spettacolare, e ha avuto il coraggio di entrare nei deep e di non emulare Ritchie. Tecnicamente spazza via Blackmore e lo stimo tantissimo, ma a livello di feeling non tiene il paragone. Pezzi come Smoke on the water, black night, when a blind man cries suonati da rithichie sono tutta un altra cosa.

Slash? Beh non ha inventato nulla di nuovo, i Guns possono piacere o meno, ma il riccioluto non è un chitarrista fondamentale nella storia del rock.

Joe satriani? Mi piace, attulamente uno dei migliori in circolazione...ha ostato con coraggio cambiare molto il suo stile, l ho visto con i purple nel 93.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so, non è rock e quindi non dovrei scriverlo, ma lo faccio lo stesso: Eric Clapton Smile

(Mi vengono in mente altri nomi, ma sempre in ambito non-rock).

Andrea

skywilly
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn ha inventato nulla ma nn gli si può certo dir nulla......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli si puo dire solo che rispetto ad altri conta ne sega Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
skywilly
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn credo proprio.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma domanda: quale metro utilizzate per definire il chitarrista "migliore"?
Perchè secondo me Clapton si mangia Satriani, Malmsteen e compagnia bella, che saranno tecnicamente superiori ma come chiatrristi "tout court" sono secondo me sotto.

Andrea

skywilly
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti io ho dato una mia interpretazione di "preferenza"...infatti nel mio post iniziale ho detto che è il mio mito....nn il migliore.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che hanno dato alla storia del rock

Richie Blackmore
Jimmie Page
Jimi Hendrix
Phil Lynott
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sky, non ce l'ho mica con te Smile Anche il mio è un parere, dettato tra l'altro dai miei gusti musicali, non è mica il Verbo.

Andrea

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando in ambito rock, che mi dite di Tom Morello?

Andrea

skywilly
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no mica me la so presa....ahahah figurati....il bello della musica è che non esiste un migliore e un peggiore.....almeno a mio avviso....ognuno preferisce o iconizza qualcuno in base ai propri gusti..... e cmq già che ci siamo quoto anke io alla grandissima Jimmy Page
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

skywilly ha scritto:
già che ci siamo quoto anke io alla grandissima Jimmy Page
Quoto pure io. Tra i chitarristi rock, forse è il mio preferito (In "Since I've been loving you" mi fa rizzare i peli della schiena Smile)

Andrea

skywilly
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e infatti Stairway to heaven è stata eletta la miglior canzone rock di sempre....ciò signifca che il chitarrista del gruppo qualcosina abbia contato....

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RattoPernugo
utente

Iscritto: 18 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco a skywilly: Slash è il mio mito.

Non ha inventato nulla, non sarà un mostro di tecnica, ma ha un feeling da paura con la sua chitarra!!! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 1 di 8

Vai a: