Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 11:20 am Oggetto: differenze tra rivelatori |
|
|
Da anni sviluppo molto in rodinal 1+25 e ne sono abbst. soddisfatto, ma mi chiedevo se un brodo tipo id11 - d76 potesse dare più nitidezza a parità di altri fattori...
ho usato anche ilfosol, ma non ne sento parlare in toni entusiastici....
voi che dite?
ciao______Luca _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Il Rodinal è un buon sviluppatore ma non L'UNICO.
La nitidezza in una fotografia non è tutto, anzi.
Il D76 crea un'atmosfera completamente diversa, la gamma tonale è più estesa e più delicata, la grana meno secca e ruvida.
Per farti un esempio tiro in ballo le Efke (in questo momento nelle mani un po' di tutti): per diverso temo le ho trattate in Rodinal credendo di potrgli tirar fuori un po' di grinta, ma.....la grinta non l'hanno ed in questo modo le snaturavo; in D76 hanno tutto un'altro aspetto e sfoderano una poesia non vista da tempo. Soprattutto la 25 che in Rodinal era nervosa e ribelle nei contrasti anche a 1+100 in D76 1+1 (proverò 1+3) diventa mansueta e molto più gradevole, ottima la 50 (anche in Rodinal 1+50 non era male), grande , profonda e dolce la 100che anche sulla neve non perde nessun dettaglio sia nelle luci che nelle ombre. Insomma Efke 25 e 100 in Rodinal sono anonime e perdono tantissimo, in D76 sono uniche.
Non c'è un rivelatore migliore di un'altro, dipende cosa vuoi ottenere con la pellicola che stai usando. Grandiosi sono anche Emofin e Microphen ma solo con certe pellicole. Ottimo anche il Perceptol ma solo in certe situazioni.
Prova ad abbandonare per un attimo il Rodinal e fatti qualche busta di D76 scoprirai che le pellicole che hai sempre usato sono capaci di cose ben diverse.
ah...se vuoi la definizione: PanF esposta a 25 in D76 1+3 per 14min. con 30sec. iniziali + 5 inverioni a 5min e 5 inversioni a 9min. Non toccare la tank per il resto del tempo!
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 11:15 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | ...se vuoi la definizione: PanF esposta a 25 in D76 1+3 per 14min. con 30sec. iniziali + 5 inverioni a 5min e 5 inversioni a 9min. Non toccare la tank per il resto del tempo!
 |
grazie Paolo..sei un Guru del b/n
proverò senz'altro a seguire i tuoi consigli
nel frattempo auguri e buone feste a te e famiglia__________Luca _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
|
|
 |
GGiuliano utente

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 53 Località: Verona
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Paolo,
Rodinal è buono ma D76 (o ID11) soprattutto in diluizione 1+1 sono a mio parere molto buoni (se non migliori , ma va a gusti).
Se vuoi "farti del male" prova il PMK (sviluppo a base di Pirogallolo, Metolo e Kodalk). Il problema è farselo arrivare dall'america (Photo formulary) ma si ottengono negativi straordinari... acutanza estrema, compensazione sulle alte luci... magari prossimamente ti metterò qualche esempio.
Ciao
GG |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|