|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
everest utente
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 147 Località: CA
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 5:48 pm Oggetto: Panasonix LX1, splendida compatta, ma davvero così rumorosa? |
|
|
Ciao ragazzi, sono sempre alla ricerca di una compatta da portare dietro in tasca, che sostituisca la mia vecchia Optio 330, guastatasi alcuni mesi fa. Ieri ho visto in un MW molte macchine dal vivo, fra cui la splendida (almeno come estetica) Panasonic LX1. Ho letto le recensioni, ma la condannano senza appello per il troppo rumore. Eppure nei forum di Dpreview la macchina viene descritta molto bene, e dai suoi file vengono fuori - si dice - ottime stampe. Qualcuno fra voi che scrivete qui l'ha provata o la usa regolarmente? Per quel che ho visto ieri, il neo più grave sarebbe il prezzaccio...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
esteticamente e' la mia compatta preferita! pero' io ho desistito dall'acquisto proprio per il fattore rumore.... ho visto delle stampe e a valori iso bassi, non si vede assolutamente ( nemmeno sul 20x30 ), a 400 iso invece sul formato A4 inizia a dare fastidio ( anche perche' la nitidezza inizia a calare parecchio ).
diciamo che come compatta da taschino e' comunque buona, solo che non la reputo adeguata per un utilizzo amatoriale evoluto o semi-professionale!
abituato a una reflex rimarresti deluso...... parecchio!
ciaociao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
everest utente
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 12:28 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | esteticamente e' la mia compatta preferita! pero' io ho desistito dall'acquisto proprio per il fattore rumore.... ho visto delle stampe e a valori iso bassi, non si vede assolutamente ( nemmeno sul 20x30 ), a 400 iso invece sul formato A4 inizia a dare fastidio ( anche perche' la nitidezza inizia a calare parecchio ).
diciamo che come compatta da taschino e' comunque buona, solo che non la reputo adeguata per un utilizzo amatoriale evoluto o semi-professionale!
abituato a una reflex rimarresti deluso...... parecchio!
ciaociao
joe |
Ecco, è proprio di questo che ho paura . Dopo tre anni di Optio e 1 e mezzo di D100 non vorrei maledire una decisione sbagliata. Tu su quale compatta ti sei buttato?
Comunque su Luminous Landscape la macchina viene giudicata così:
"I really like the Panasonic LX-1. To have a shirt-pocket-sized camera with a high quality Leica lens, optical image stabilization, wide-aspect ratio 8.4MP chip, and decent manual handling, is a pleasure. Anyone coming from a DSLR will find that the shooting is slower, and the need to use the LCD for composition and focusing less then ideal (though typical of digicams). But then there aren't that many DSLRs with 4:1 zoom lenses that will fit in a shirt pocket, so the argument is moot.
If you're looking for a serious camera of this size, that requires you to expend some additional effort in post processing, yet rewards with portfolio grade image quality, the Panasonic LX-1will not disappoint". |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 10:44 am Oggetto: |
|
|
aspettati risultati a 400iso simili alla d100 a 3200...... quindi fai tu.....
io ho preso una fz5 ( che per quello che costa/offre e' una gran macchinetta! ), ma l'ho gia' relegata alla mia ragazza....
la mia compatta e' la 350d con 17-40L.... cosi' mi trovo! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 11:28 am Oggetto: |
|
|
bdcpv secondo te tra Canon G5 e Panasonic Fz-5(che hai avuto modo credo di testare anche a valori iso alti) tu quale sceglieresti per fare reportage e perolpe? come Alex Majoli quando usa la sua oltre che leica, olympus c-5060!
L'fz-5 come nitidezza e qualità d'immagine è superiore alla canon avendo obbiettivo leica ?
Iio devo scegliere quale prendere per non portarmi sempre appresso la 20D con tamron 28-75 e 10-22 che mi fa essere troppo visibile in situazioni dove il silenzio dell'otturatore è d'obbligo  |
|
|
 |
everest utente
|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 4:46 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: |
aspettati risultati a 400iso simili alla d100 a 3200...... quindi fai tu.....
io ho preso una fz5 ( che per quello che costa/offre e' una gran macchinetta! ), ma l'ho gia' relegata alla mia ragazza....
la mia compatta e' la 350d con 17-40L.... cosi' mi trovo! |
Da quel che si legge sempre su LumLandscape, pare che il disturbo accentuato della LX1 dipenda dal fatto che la Panasonic non ha montato sulla macchina nessun sistema di riduzione del rumore, cosa di cui in genere sono dotate quasi tutte le compatte. Lo svantaggio potrebbe quindi essere recuperato in postproduzione.
In quanto alla tua considerazione sull'uso, anch'io ora mi sono abituato alla reflex digitale e ne apprezzo gli indiscussi vantaggi, ma avere una compatta da mettere nel taschino, per di più dotata di grandangolo (e che non parta, come la quasi totalità, da 35-38 mm), da portare sempre dietro, specie in escursioni impegnative, è una comodità che sopporterei volentieri, forse anche a costo di perderci un pò di tempo dopo per sistemare eventuali immagini "sporche". Resta il fatto che, se le cose stanno come dice LL, il rumore lo si può pure togliere, ma il grandangolo è difficile aggiungerlo. Tralascio poi la bellezza dell'apparecchio in sé...  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | bdcpv secondo te tra Canon G5 e Panasonic Fz-5 |
la miglior canon che ho provato della serie G e' la g2..... la g5 non mi e' piaciuta piu' di tanto.....
la g5 ha il grosso vantaggio rispetto alla panasonic di avere il formato raw! e ti garantisco che per ottenere immagini qualitativamente " superiori " e' necessario!
come ottica, la fz5 fa miracoli.... ma la ridotta esursione focale di quella canon la rende incredibilmente " corretta " in tutto.... anche riguardo alla nitidezza!
diciamo che tra la canon s1 e la fz5 prenderei sicuramente la panasonic! tra una g2/g5 e la fz5 andrei invece decisamente sulla canon.
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|