photo4u.it

guadagnare con la fotografia sportiva
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
grenat
utente

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

completamente d'accordo con orsobruno50.
a proposito, ho scoperto che abbiamo un amico in comune, Giorgio di Lavagna!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza ti posso dire che guadagnare con lo sport è difficile.. sempre che tu non sia fotografo ufficiale alle manifestazionie e collabori direttamente con agenzie o riviste.

Quest'anno mi sono buttata nella mischia del mountainbike prima e del windsurf poi.. ho scattato migliaia di foto.. ho anche provato a venderle online collaborando con un fotografo professionista.. ma non ho guadagnato nulla.
Le foto ti assicuro erano molto belle.. ma ormai per le foto si paga poco.. sempre che tu non abbia i contatti giusti.

Io abito sul lago di garda.. a Torbole.. paradiso di windsurf e mountainbike.. oltre che del freeclimbing e della vela. Scatto a tutte le manifestazioni.. ma non posso competere con amici fotografi ufficiali di Bike Magazine tedesco (la più importatante rivista europea di MountainBike) e di Surf (altra rivista tedesca).
Per farti un idea di cosa deve saper fare un fotografo sportivo.. apri una di queste 2 riviste.. e ammira.

Le mie foto sono state utilizzate per riviste e depliant locali.. a gratis.

Ho guardato le tue foto del rock master. Conosco molto bene questa manifestazione.. e nessuna delle tue foto potrebbe diventare locandina o finire sul depliante dell'apt di arco.
Per guadagnare devi saper fotografare.. devi scattare le foto che la gente vuol vedere e non quelle che piacciono a te.
Ho in archivio migliaia di foto di vela.. e di questo sono una piccola parte potrebbe essere venduta.

Vuoi fare i soldi?

Scatta foto di mountainbike a gogo. Fatti tutti i sentieri locali e non.. cerca inquadrature originali e paesaggistiche.. mettile su in cd e spedisci tutto a Bike. Tuttli gli anni selezionano le migliori foto .. e i vincitori hanno buone possibilità di collaborare con la rivista.

Sei di Rovereto?

Smile Zila

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marcotogni
utente

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:

Ho guardato le tue foto del rock master. Conosco molto bene questa manifestazione.. e nessuna delle tue foto potrebbe diventare locandina o finire sul depliante dell'apt di arco.
Per guadagnare devi saper fotografare.. devi scattare le foto che la gente vuol vedere e non quelle che piacciono a te.
Ho in archivio migliaia di foto di vela.. e di questo sono una piccola parte potrebbe essere venduta.

Vuoi fare i soldi?

Scatta foto di mountainbike a gogo. Fatti tutti i sentieri locali e non.. cerca inquadrature originali e paesaggistiche.. mettile su in cd e spedisci tutto a Bike. Tuttli gli anni selezionano le migliori foto .. e i vincitori hanno buone possibilità di collaborare con la rivista.
Sei di Rovereto?
Smile Zila

Si sono di Rovereto.
Riguardo la mountainbike non mi interessa molto attualmente, però magari in futuro...non si sa mai.
Le migliori foto di Rockmaster le fa, indiscutibilmente, Giulio Malfer, quindi molte che vengono pubblicate sono sue.
Probabilmente non verrà mai fatta una locandina di Rockmaster con le mie foto, ma verranno sicuramente pubblicate in qualcosa riguardante Rockmaster; mi hanno già chiesto qualche scatto per un libro, però non avevo gli scatti che interessavano a loro (anche perché volevano le foto di una atleta in particolare, mentre scala su roccia naturale, ed io ovviamente non le avevo perché quest'anno quell'atleta ha scalato solo su parete artificiale).
Riguardo il fatto di essere pubblicate sul depliant dell'apt, non è che mi interessa poi molto.
Io comunque quando scatto foto, cerco di scattare foto che piacciano a me. Se un giorno riuscirò a fare foto che piacciono anche a molti altri meglio.
Tempo fa ad esempio avevo scattato una foto ad una scarpa da ginnastica con un calzino all'interno e mi ero stampato quella foto; tutti quando la guardavano ridevano, invece a me quella foto piaceva.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
andreotto
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcotogni ha scritto:

Riguardo il fatto di essere pubblicate sul depliant dell'apt, non è che mi interessa poi molto.
Io comunque quando scatto foto, cerco di scattare foto che piacciano a me. Se un giorno riuscirò a fare foto che piacciono anche a molti altri meglio.
Tempo fa ad esempio avevo scattato una foto ad una scarpa da ginnastica con un calzino all'interno e mi ero stampato quella foto; tutti quando la guardavano ridevano, invece a me quella foto piaceva.

Per riuscire a guadagnare con la foto sportiva devi fare foto che oltre piacere a te piacciano agli altri
Buone foto a tutti andreotto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcotogni ha scritto:
.

cominci bene....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
feugenio
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcotogni ha scritto:
ZILA ha scritto:

Vuoi fare i soldi?

Sei di Rovereto?
Smile Zila

Si sono di Rovereto.
Riguardo la mountainbike non mi interessa molto attualmente, però magari in futuro...non si sa mai.
Le migliori foto di Rockmaster le fa, indiscutibilmente, Giulio Malfer, quindi molte che vengono pubblicate sono sue.
Probabilmente non verrà mai fatta una locandina di Rockmaster con le mie foto, ma verranno sicuramente pubblicate in qualcosa riguardante Rockmaster; mi hanno già chiesto qualche scatto per un libro, però non avevo gli scatti che interessavano a loro (anche perché volevano le foto di una atleta in particolare, mentre scala su roccia naturale, ed io ovviamente non le avevo perché quest'anno quell'atleta ha scalato solo su parete artificiale).

Purtroppo il mercato chiede e tu devi rispondere, fare foto che piaciono solo a te non ti porterà molto avanti e nemmeno avere padronanza del mezzo, purtroppo.
Secondo la mia esperienza la capacità di un buon fotografo, soprattutto sportivo, è di sapere cogliere il momento giusto e sapere interpretare a dovere i desideri del cliente. Se il cliente non l'hai, ma vuoi proporti e prendere lavori, devi interrogarti e analizzare quello che potrebbe essere commerciabile. Tutto il resto purtroppo non conta
Su questo forum si vedono foto bellissime, tecnicamente perfette, ma purtroppo la maggior parte delle volte non basta per avere le proprie foto pubblicate o pagate.

Gegè

feugenio
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo Imbarazzato io se fossi in te mi specializzerei, trova uno sport che ti interessa maggiormente e fai tutte le manifestazioni, investi, viaggia e fatti conoscere, comincerai a vendere agli atleti e poi vedrai che qualcosa salta fuori.....il passaparola è la migliore pubblicità

Gegè Very Happy Very Happy

pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

feugenio ha scritto:
e sapere interpretare a dovere i desideri del cliente.

non sempre è facile, esperienza recente ma con due redazioni diverse, stesso tipo di evento, gara di snowboard, stesso tipo di tagli da me fatti, una redazione molto soddisfatta, l'altra mi ha stroncato il lavoro.... le redazioni sono diverse, le persone sono diverse...bisogna molto imparare i gusti delle varie redazioni, facendo delle figuracce come mi è capitato...la prossima volta sò come farle x quella redazione.. Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
feugenio
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
feugenio ha scritto:
e sapere interpretare a dovere i desideri del cliente.

non sempre è facile, esperienza recente ma con due redazioni diverse, stesso tipo di evento, gara di snowboard, stesso tipo di tagli da me fatti, una redazione molto soddisfatta, l'altra mi ha stroncato il lavoro.... le redazioni sono diverse, le persone sono diverse...bisogna molto imparare i gusti delle varie redazioni, facendo delle figuracce come mi è capitato...la prossima volta sò come farle x quella redazione.. Very Happy Very Happy

Se te lo fanno rifare Mah il problema è anche quello....se sbagli tante volte lo prendi in quel posto....ultimamente poi c'è sempre chi fa i lavori a meno....chissa Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Comunque è logico che non è facile interpretare quello che il cliente si aspetta ma ci si prova, l'ultimo lavoro fatto è stata una gara di golf, sport mai fatto e difficile, ma se l'interlocutore ti sa dire esattamente cosa si aspetta il lavoro è più "facile", è stato interessante e produttivo Smile

Gegè

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

feugenio ha scritto:

Se te lo fanno rifare Mah il problema è anche quello....

vedremo..io ci spero Very Happy Very Happy ..va beh...serve anche questo a fare esperienza... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
feugenio
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
feugenio ha scritto:

vedremo..io ci spero Very Happy Very Happy ..va beh...serve anche questo a fare esperienza... Smile

Uè non voglio portare pegola....sia ben chiaro Rolling Eyes è solo un dato di fatto....l'esperienza porta a fare tante cose tra cui lavorare gratis quindi Mah Mah

Gegè

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

feugenio ha scritto:
pixell78 ha scritto:
feugenio ha scritto:

Uè non voglio portare pegola....sia ben chiaro Rolling Eyes è solo un dato di fatto....l'esperienza porta a fare tante cose tra cui lavorare gratis quindi Mah Mah

Gegè

si si..tutta esperienza......poi vedremo gli sviluppi..di sicuro devo fare qulcosa di buono gratis x farmi ritenere in considerazione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
grenat
utente

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio piccolo contributo alla causa: riesco a piazzare qualcosa in giro soprattutto di calcio e posso dire che e' molto difficile, anche per via della concorrenza pazzesca.
Ma mi trovo pienamente d'accordo con Marco nel dire che la foto deve principalmente piacere a chi la scatta: e' chiaro che la foto sportiva deve seguire certi dettami fondamentali che variano da sport a sport, ma penso che esistono un mare di foto bellissime, magari di espressioni o di particolari che possono trovare comunque spazio benche' non siano le tanto inflazionate e noiose palle al piede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berga
utente

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi occupo in prevalenza di fotografia sportiva, e per me e' fondamentale accontentare i miei clienti, che sono quelli che mi pagano e mi fanno campare.
Io comunque faccio sempre esperimenti, a volte il risultato piace a volte no, a volte capita anche il contrario, per me una foto puo' essere banale e magari a tutti piace, bisogna scindere le due cose e trovare delle priorita', se con le foto ci devi campare fai quello che ti chiede il cliente, se vuoi invece realizzare delle immagini per il tuo portfolio nessuno te lo vieta, anzi con quelle sondi il terreno sui gusti che ha la gente normale non fotografi, perche il fotografo la vede in un altro modo, se le tue foto non piacciono alla gente difficilmente qualcuno ti chiedera' di scattargli delle foto.
Questo e' il mio modesto parere anche io come te ho iniziato a fare le foto che piacevano a me, poi ho raddrizzato il tiro, ora faccio tutte e due e molte volte chiedo consiglio a mia moglie su foto che sono incerto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcotogni
utente

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
marcotogni ha scritto:
.

cominci bene....

Effettivamente non hai capito niente di quello che ho detto.

lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da lolly56stk il Lun 19 Dic, 2005 9:55 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcotogni ha scritto:
lolly56stk ha scritto:
marcotogni ha scritto:
.

cominci bene....

Effettivamente non hai capito niente di quello che ho detto.

ora che io capisca qualcosa di solito ci vuole parecchio!se per favore me lo spieghi con parole povere,magari anche in dialetto visto che lo capisco molto meglio dell'italiano, siamo a cavallo Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'esperienza che mi sto facendo, se vuoi fotografare lo sport, prima cosa devi conoscerlo bene, non a livello di classifiche, ma addirittura praticarlo. Per cogliere i momenti migliori.

Altra cosa, devi conoscere se non convivere con gli atleti stessi. Entrare in sintonia con loro, un po come fanno molti fotografi di moda con le modelle.
Se scatti come piace a te non andrai molto lontano.
La foto concepita per la pubblicazione deve avere allo stesso tempo del lifestyle, il gesto tecnico e l'ambientazione. Cigliegina sulla torta, far vedere in un qualche modo o far capire i marchi degli sponsor.

I principi son più o meno questi, per il resto farina del tuo sacco.

Ciao
ALo

albertnever
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

700 e passa visite... su questa discussione! Interessa un po' a tutti questo argomento.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Nel mio caso preferisco ancora far pratica... sono ancora lontano dal professionismo! Adesso come adesso mi basterebbe solo prendere qualcosa per fornirmi di qualche altra lente decente.... Obiettivi

Canon 7D - 50D - BG-E2 - Canon 70-200 f/2,8 L IS - Canon 15-55 f/2,8L - Canon ef-s 10-22 f/3.5-4.5 - Canon 580EX - Canon 430EX - 4 SanDisk extreme III - filtrini vari - Photo Bank 40Gb. Sogno il 24-105L o il 24-70L/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi....
Lasciate perdere la fotografia sportiva... Mandrillo
I fotografi sportivi sono brutta gente... Ops

Datevi al Porno li si guadagna bene... AAA Cercasi ragazza disposta a tutto per foto artistiche con massaggio.. !! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: