photo4u.it


10% scansioni errate

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 298

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2020 3:20 pm    Oggetto: 10% scansioni errate Rispondi con citazione

Un saluto a tutti Ciao

Ho iniziato a scansionare foto in formato cm 10x15 con uno scanner HP 4890.
Sul piano posiziono 4 foto per volta e concludo la scansione solo dopo aver scansionato tutte le foto appartenenti allo stesso rullino, questo significa che vedo il risultato delle scansioni solo alla fine delle 24-36 foto.
Per ogni sessione di lavoro scansiono un centinaio di foto.

Vedo che ho circa un 10% di foto non scansionate correttamente, compaiono strisce o sono addirittura completamente bianche.
Questo problema si verifica più facilmente dopo le prime decine di scansioni.
Lo scanner ha scansionato in totale circa 2.500 foto.

E' normale che questi scanner non professionali presentino questi difetti/limiti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5309

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2020 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a tradurre la prima parte:
fai la scansione di rulli in formato Leica con una risoluzione sufficiente a stampare 10x15cm, giusto?

Il software Epsonscan non è noto per essere una soluzione professionale, ciononostante può succedere qualche problema anche a soluzioni molto migliori dal punto di vista qualitativo: sul sito filmscanner.info, nel test del Minolta 5400II, è specificato che dopo un tot di ore di funzionamento la risolvenza crolla.
Non dovrebbe accadere, dato che si tratta di un prodotto semiprofessionale con illuminazione a led, che dovrebbe garantire meno calore, più ore di funzionamento, molta più stabilità nelle lunghe sessioni di lavoro.

Prova con Vuescan, la versione trial è pienamente funzionante, mette solo una filigrana nelle scansioni.
Se hai lo stesso problema vuol dire che alla base c'è un malfunzionamento hardware, altrimenti è il software che dà i numeri.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 298

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2020 4:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex, innanzitutto grazie della risposta.

Sto scansionando delle stampe di vecchie foto in formato 10x15 cm.

Perché menzioni il software Epsonscan?
Insieme allo scanner HP 4890, utilizzo il software Centro soluzioni HP.

Il problema delle scansioni "sbagliate" si manifesta più facilmente dopo le prime 30-50 scansioni ed è percepibile anche tramite un rumore anomalo che fa durante la scansione della foto che poi risulterà "sbagliata".
Siccome questo malfunzionamento c'è sempre stato anche quando lo scanner era nuovo, è ragionevole supporre che si tratti di un problema di surriscaldamento hardware dopo le prime decine di scansioni?

E' un problema che si presenta anche su altri scanner della stessa fascia, o sostituendo hardware e software si elimina il problema?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5309

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2020 5:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ho fatto confusione.

Quel tipo di problema può dipendere da molte cose, ma le due più probabili sono un bug nel software oppure un surriscaldamento dell'hardware.

La cosa più semplice è cambiarne uno e fare una prova, quindi il consiglio di usare Vuescan per fare il test resta valido.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 298

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2020 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Prova con Vuescan, la versione trial è pienamente funzionante, mette solo una filigrana nelle scansioni.
Se hai lo stesso problema vuol dire che alla base c'è un malfunzionamento hardware, altrimenti è il software che dà i numeri.


Veuscan non mette solo la filigrana sulle proprie scansioni, ma disabilita in modo irrimediabile il software di scansione in dotazione allo scanner.

Poi ti propongono di acquistare una licenza di 60 euro per abilitare il loro software con tutte le funzioni che avevi con il software originale in dotazione allo scanner.

Una pratica commerciale decisamente scorretta! Non ci siamo

Ho aperto un apposito thread.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi