Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Corinna utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 537 Località: Apolide
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 10:38 am Oggetto: Consiglio macchina fotografica compatta |
|
|
Buongiorno a tutti
sto cercando un consiglio per una macchina fotografica digitale "compatta" per mia madre. Va a sostituire una Powershot A75 (che diventerà la mia compattina d'appoggio ad una 20D).
Caratteristiche necessarie:
- deve montare memorie di tipo compact flash (CF)
- deve avere uno zoom ottico decente (35-105mm minimo)
- deve essere qualitativamente migliore della A75, se no non vale la pena cambiarla...
- deve avere un costo massimo di circa 300 euro (anche da "usata" va bene)
Non vorrei fosse minuscola (mia madre ha 60 anni, non ce la vedo a giocare con minitastini tutti ravvicinati), e nemmeno enorme (se no le davo la 300D vecchia!); ho delle spudorate preferenze per Canon ma sono disposta, forse, a ravvedermi
Da quello che ho visto, in questa categoria ci sono:
IXUS 500
S60
A95 (che preferirei di no)
altro? e queste le conoscete? come sono?
Altri consigli?
E' un regalo di compleanno importante + natale + ringraziamenti vari, ci terrei a farlo in tempo
Grazie in anticipo. _________________ E siamo ancora qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Che faccio, prendo la 500?
Aiuto  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 9:19 pm Oggetto: |
|
|
In tutta sincerità: sei proprio sicuro che a tua madre serva una nuova macchina fotografica? l'A75 è già un macchina eccezionale per la sua fascia, non sono per niente sicuro che cambiando troverai qualcosa di meglio; forse qualche MP in più, ma a che gli serve? ingrandimenti in a4 li può ottenere già adesso; quindi?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 9:22 pm Oggetto: |
|
|
magari a lei serve la A75....  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 9:46 pm Oggetto: NOn sarò breve :D |
|
|
No, non mi serve la A75, stavo anzi pensando di venderla
Credevo di tenerla come appoggio... ma effettivamente mi fanno più comodo i soldi.
Voi dite quindi che non c'è grande differenza con la A75? Volevo cambiarla perché non sono per niente soddisfatta della qualità, rispetto a tutte le altre Canon che ho provato. Per esempio trovo migliore la mia vecchia Ixus da 2 mpx piuttosto che la A75.
Dei megapixel non mi importa una fava, altrimenti avrei preso una di quelle schifezzine da 7 mpx a 250 euro
Sto solo cercando di dare a mia madre un prodotto migliore di quello che ha, visto che nell'ultimo anno si è impegnata parecchio per migliorare le sue capacità fotografiche. È una sorta di "premio all'impegno" se volete
Se non la 500, cosa? _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 10:03 pm Oggetto: |
|
|
O passa ad una macchina più seria, tipo una prosumer ove ha senso aprire o chiudere un diaframma e dove la lunghezza focale è ben più ampia, permettendo più creatività, magari pure con l'utilizzo di qualche filtro tipo il polarizzatore (in questo caso consiglierei una fuji s5600, a mio avviso la migliore di questa facia per qualità/prezzo) o, meglio ancora, passa direttamente a una reflex.
Ma se devi prendere un'altra compattina con zoometto 3x 0 4x, tanto vale che resti con la Canon a75; che non mi pare per niente una brutta macchina. Perchè dici che non ti ha soddisfatto? D'altra parte quale compattina ti consente i controlli manuali della a75? _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 10:18 pm Oggetto: |
|
|
A mia madre i controlli manuali servono due volte all'anno...
Non mi ha soddisfatto per niente perché mi aspettavo un'altra qualità. Invece ha una brutta resa dei colori, poco contrasto... Devo mettere a posto ogni singolo scatto prima di manfarlo in stampa. Non devono uscire cose eccezionali, ma nemmeno lei può dipendere da me anche per le foto dei compleanni!
Quella Fuji che suggerisci è un mostro, non sta certo in borsetta! Elefante per elefante allora le davo la 300D... Ma non la voleva. Vuole una cosa piccina ma non troppo.
Uff mi state mettendo in crisi.  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
lupin-3 utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 2135
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Corinna ha scritto: | Vuole una cosa piccina ma non troppo. |
Sony dsc-p200 ...molto piccolina e comoda!
Le nikon poi la 7600 e 7900 sono molto piccoline,e col prezzo te la cavi...la sony costa di +....
cmque la A75 è ottima
ciao |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Io ti ho consigliato dei mostri perchè tu hai detto che tua madre vuol migliorare; ma come fa a migliorare se i comandi manuali li usa due volte l'anno? con una compattina non puoi fare una foto decente in interni per via del flash limitato, non puoi giocare con la profondità di campo (già con una prosumer non è semplicissimo, ma almeno con la lunghezza focale e i diaframmi qualcosa esce fuori), non puoi usare un filtro polarizzatore o un paraluce, hai errore di parallasse se fotografi dal mirino... insomma, come fai a migliorare? al massimo può curare l'inquadratura.
Cosa significa "brutta resa dei colori e poco contrasto?" potresti postare qualche foto? non ho mai sentito di questi problemi con le Canon serie A; non è che ha qualche impostatzione sbagliata? o non è che tu sei abituata fin troppo bene con macchine migliori? le foto in interni, con le compattine, sono sempre una brutta bestia, specie se si ha paura di innalzare un po' gli iso...
Comunque ci sono altre compattone più "compatte"; ad esempio la Canon s2IS, che è notevolmente meno ingombrante rispetto alla Fuji, più o meno al livello dell'A75, un po' più grande  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 10:45 pm Oggetto: |
|
|
La S2 IS è interessante, dimensioni a parte, ma costa più di 400 euro... fuori budget
La sony di Lupin è perfettamente in budget, ma è davvero migliore della Ixus 500? Ha l'aria di una macchinetta tanti megapixel e poca resa... e che lenti monta?
Sulla questione controlli manuali, chiarisco: fosse per me, è imprescindibile che ci siano. A mia madre basta e avanza che ci siano le preimpostazioni come ritratto, panorama, senza flash... le "scenes" sono state una sua conquista. Prima inquadrava solo piedi o misteriosi oggetti bui, ora fa delle signore inquadrature. Un passo alla volta
Sono miglioramenti grandi per chi considera la fotografia solo un modo per mostrare agli amici cosa vede in viaggio, e nonostante questo fa 5000 scatti all'anno. Per quello penso che si meriti un regalone, ma se non sarà una buona idea... forse è caso che pensi a qualcos'altro. _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
lupin-3 utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 2135
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Corinna ha scritto: | ... e che lenti monta? |
carl zeiss  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 9:10 am Oggetto: |
|
|
cerca una Canon s1 is; dovrebbe trovarsi a poco, se la trovi. Per tua madre sarebbe perfetta, ha pure lo stabilizzatore (così non deve impazzire con i tempi veloci e gli iso elevati se vuole usare un po' di zoom ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 10:20 am Oggetto: |
|
|
se ti interessa anche l'usato cerca canon G5..( forse la trovi anche nuova se cerchi bene...)
E' una compatta eccezionale (precisamente qualitativamente sta tra una compatta e una reflex)  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
alexifera nuovo utente
Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 23
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 10:42 am Oggetto: |
|
|
X MIKE1964
ciao... ho appena letto le risposte che hai dato a questo post... a me la s1is piaceva molto, ma l'ho scartata x via del budget piu' ridottoa mia disposizione! mi piacerebbe xke' la vedo una macchina parecchio versatile senza essere ancora una reflex e io devo iniziare ad accostarmi alla fotografia! insomma... vorrei davvero imparare xke' e' un mondo che mi ha sempre affascinata moltissimo...
ora vedendo i link che hai postato trovo la s1is a 299.00 euro ...possibile?
e chiedo.. sono siti affidabili? io mi sono sempre rifiutata di comprare queste cose via web..ma il risparmio e' colossale.... che dici? mi fido e mi butto sulla s1is o mi accontento di qcs in meno(avevo pensato alla a610) acquistata in negozio alla stessa cifra della s1is via web?
dubbio amletico....  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il sito sia affidabile, però non vi ho mai comprato niente.
Se il tuo budget è attorno ai 300 euro, però, e le dimensioni non sono un problema, ti consiglio di pazientare fino a dopo natale, qando con quella cifra dovresti riuscire a trovare anche la fuji s5600, che rispetto alla Canon s1 is è molto più recente ed ha caratteristiche superiori.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 4:41 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | cerca una Canon s1 is; dovrebbe trovarsi a poco, se la trovi. Per tua madre sarebbe perfetta, ha pure lo stabilizzatore (così non deve impazzire con i tempi veloci e gli iso elevati se vuole usare un po' di zoom ) |
Mi pare una grandissima idea!
Ora mi documento un po' meglio su caratteristiche, pro e contro.
Intanto ringrazio te e tutti gli altri per la disponibilità e la competenza  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi è arrivata stamattina la S1 IS.
Ho fatto due proce in croce prima di impacchettarla.
Stessi megapixel della A75, ma che resa.
La prima impressione è ottima.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Lo sapevo che ti sarebbe piaciuta
Solo che non ho capito cosa sono le proce in croce  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, volevo dire "due proVe in croce"...
Nel senso che ci ho giocato dieci minuti prima di preparare il pacco-regalo  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
|