photo4u.it

Bukhara

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Pizzo
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:18 pm    Oggetto: Bukhara Rispondi con citazione

La Mir-i-Arab medressa vista dal Kalon minaret
Bukhara, sulla via della seta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dispersiva?

ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto...complimenti!... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Max Pizzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
dispersiva?

ciao.

Claude,
grazie 1000 per il commento approfondito e costruttivo.
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Semplicemente mi sembra un metodo di ripresa visto, rivisto, trito e stratrito... che in questo caso non valorizza e disperde l'occhio a guardare ovunque, tutto lì.

Penso che se ti avessi detto "bella!", non avresti detto quanto ho quotato. Eppure la differenza in lettere non è molta... Non credi?

ciao.

Ultima modifica effettuata da Claudio Ciseria il Mar 20 Dic, 2005 9:03 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
Max Pizzo ha scritto:

Claude,
grazie 1000 per il commento approfondito e costruttivo.
Max

Semplicemente mi sembra un metodo di ripresa visto, rivisto, trito e stratrito... che in questo caso non valorizza e disperde l'occhio a guardare ovunque, tutto lì.

Penso che se ti avessi detto "bella!", non avresti detto quanto ho quotato. Eppure la differenza in lettere non è molta... Non credi?

ciao.

beh ti volevo rispondere prima ma ho desistito ......... ma mi sono convinto e vi do la mia lettura umilissima e personalissima della foto ......

potrebbe ad un occhio distratto apparire banale, solita, già vista............. ma secondo me questa foto ha delle caratteristiche che la rendono di ottima fattura

1) la profondita della scena valorizzata dalla presenza delle nuvole che conducono l'occhio verso l'infinito senza però lasciarlo "alla deriva"

2) l'ombra che ci racconta dettagliatamente da dove (il posto preciso) è stata scattata la foto ............ ci racconta di una tipica torre del luogo Mandrillo

Difetti ??? ebbene volendo possiamo trovare anche quelli

1) non bellissima la piccola bruciatura sulla cupola a dx evidenzita ulteriormente dal prossimo difetto

2) l'ombra ( si sempre lei causa di gioe e dolori) che a causa dell'orario sbagliato porta lo sguardo troppo a dx rischiando di distrarlo dal punto di fuga vero di tutta la foto

Francesco

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo che se l'orario era quello giusto sarebbe scomparsa anche l'ombra alla base (quella sul lato sinistro) che un po disturba ma si nota meno perchè l'attenzione viene spinta nella parte alta della foto Mandrillo Mandrillo
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:

beh ti volevo rispondere prima ma ho desistito ......... ma mi sono convinto e vi do la mia lettura umilissima e personalissima della foto ......

potrebbe ad un occhio distratto apparire banale, solita, già vista............. ma secondo me questa foto ha delle caratteristiche che la rendono di ottima fattura

1) la profondita della scena valorizzata dalla presenza delle nuvole che conducono l'occhio verso l'infinito senza però lasciarlo "alla deriva"

2) l'ombra che ci racconta dettagliatamente da dove (il posto preciso) è stata scattata la foto ............ ci racconta di una tipica torre del luogo Mandrillo

Difetti ??? ebbene volendo possiamo trovare anche quelli

1) non bellissima la piccola bruciatura sulla cupola a dx evidenzita ulteriormente dal prossimo difetto

2) l'ombra ( si sempre lei causa di gioe e dolori) che a causa dell'orario sbagliato porta lo sguardo troppo a dx rischiando di distrarlo dal punto di fuga vero di tutta la foto

Francesco

Guarda che ognuno è liberissimo di pensarla come vuole... Non è mica scritto nel regolamento che devi pensarla come me. Smile (questo per dirti che è d'obbligo che tu e chi altro esprima il suo parere come meglio crede).

Oltre a quello, non riesco a capire se per te quell'ombra è un pregio o un difetto, visto che la annoveri in entrambe le posizioni (da una parte fa riconoscere, dall'altra distrae lo spettatore).

Credo sia congenito, in me, che riprese utilizzando cornici di questo tipo cerco di evitarle... Penso sia il modo più semplice per rappresentare qualcosa.

Spero che sia ben chiaro, che è un mio parere non è il parere.

Qui nessuno è il dogma e anche se fosse, c'è sempre quello straordinario lato della fotografia e dell'arte che io chiamo 'feeling personale', che può rendere il più bello scatto del mondo una gran schifezza e viceversa.

ciao.

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:

Guarda che ognuno è liberissimo di pensarla come vuole... ..................

................ Oltre a quello, non riesco a capire se per te quell'ombra è un pregio o un difetto, visto che la annoveri in entrambe le posizioni (da una parte fa riconoscere, dall'altra distrae lo spettatore).
..........................

non era mia intenzione provocare questa reazione Smile

ne tantomeno ritengo che qualche persona possa essere portatrice di verità assolute Smile Smile

ma devi ammettere l'inutilità del tuo commento iniziale Wink

l'ombra ???? ................ sarebbe stata eccezionale nell'ora giusta ......... in questa foto è solo un elemento contestualizzante Wink

Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:

Ti faccio una domanda: avrebbe dato adito a questa discussione se avessi detto "Bella!"? Io credo di no, permettimi di esserne convinto.

ciao.

Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la trovo stupenda Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
Dottmistero ha scritto:

Ti faccio una domanda: avrebbe dato adito a questa discussione se avessi detto "Bella!"? Io credo di no, permettimi di esserne convinto.

ciao.

beh hai ragione piuttosco che fare critiche costruttive andiamo in giro nel forum a dare risposte sintetiche, criptiche e quant'altro ........ almeno così stimoliamo le discussioni

comunque non facciamo ulteriori polemiche e beviamoci su Heineken? Heineken?

Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:

beh hai ragione piuttosco che fare critiche costruttive andiamo in giro nel forum a dare risposte sintetiche, criptiche e quant'altro ........ almeno così stimoliamo le discussioni

Il problema che secondo me la critica criptica non piace, l'apprezzamento criptico invece sì Wink

Quante volte la gente si è lamentata di un 'bella!"? Mai; anche su questo secondo me bisognerebbe riflettere Wink

Heineken?

Max Pizzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
Dottmistero ha scritto:

Il problema che secondo me la critica criptica non piace, l'apprezzamento criptico invece sì Wink

Quante volte la gente si è lamentata di un 'bella!"? Mai; anche su questo secondo me bisognerebbe riflettere Wink

Heineken?

Claude,
rispondo alla tua provocazione. se tu avessi detto "bella" sarei andato oltre nel leggere i commenti cercandone uno di maggior stimolo, più analitico e costruttivo. Dal mio punto di vista commentare "bella" o non commentare è la stessa cosa .... però questo non è il tuo caso dal momento che tu avevi qualcosa da dire ... non sarai mica timido?!?! Rolling Eyes

Ad ogni modo è vero che la foto è trita e ritrita, fatto sta che un'immagine simile è presente sulla copertina della lonely planet per l'asia centrale.
ciao, Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Pizzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:
dimenticavo che se l'orario era quello giusto sarebbe scomparsa anche l'ombra alla base (quella sul lato sinistro) che un po disturba ma si nota meno perchè l'attenzione viene spinta nella parte alta della foto Mandrillo Mandrillo

grazie Francesco. posso concordare sul punto (2), credo che, condivisibile o no, sia un interessante punto di riflessione.
Consentimi invece di non cocncordare sul punto (1), trattandosi di un riflesso del sole, o mi presentavo in un orario (se non stagione) diversa, o eliminavo una parte della medrassa dalla composizione.
In sostanza credo che dal punto di vista tecnico la bruciatura non è un errore in quanto non è frutto di una esposizione sbagliata (l'esposizione è a vantaggio del soggetto della foto), e dal punto di vista compositivo non lo trovo di disturbo.
In fin dei conti è come parlare del sesso degli angeli Blah Blah Blah
ciao e grazie, Max Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:

ciao.

Mi scuso pubblicamente con Max.

Scusa ancora, è un periodaccio.

A presto.

Max Pizzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
Claude ha scritto:

ciao.

Mi scuso pubblicamente con Max.

Scusa ancora, è un periodaccio.

A presto.

non ti devi scusare di nulla. grazie per avermi detto il tuo pensiero sulla foto ... anche se non positivo Smile ma non me la sono mica presa ... Te sparo!

ciao, Max Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Pizzo ha scritto:

Consentimi invece di non cocncordare sul punto (1)..................

hai ragione ho voluto caricare il colpo più del necesario Wink Ok! Ok! Ok!

lorenzo86
nuovo utente

Iscritto: 20 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

me gusta bastante. forse un pò sottoesposta(per mantenere la cornice scura?) e da inclinare a dx. Per il resto regala un bel colpo d'occhio e il panorama vuoto di vette evidenzia ulteriormente l'edificio in primo piano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: