photo4u.it

Due ruote così

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2003 8:26 pm    Oggetto: Due ruote così Rispondi con citazione

Questa è fatta con la mia "vecchia" Nikon 885:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shumi
utente

Iscritto: 20 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2003 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah...l'analogico...il bianconero..quanta nostalgia....questo natale mi porto un bel rullo 3200 e lo scarico durante il cenone di natale...poi vi posto qualche scatto sempre se saranno foto lecite e presentabili!! Smile Smile

Cmq bello scatto complimenti!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2003 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto old-style mi sono sempre piaciute.
Buono il taglio di lato, forse avrei dato meno spazio al pavimento e decentrato ulteriormente la ruota grande, ma e' solo un'impressione presonale Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
elwood
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2003 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella e significativa, peccato per la definizione
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2003 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente molto bella bravo kam

PS Shumi mi daresti un paio di dritte sull 'utizzo deli ruli a Iso 3200

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non per fare il bastian contrario, ma, nonostante apprezzi l'impegno, a mio avviso questo scatto si poteva fare un po meglio.

Il BN ti permette di giocare sui contrasti ...
la ruotina, che è completamente in ombra, stona.
Se ci fosse stata solo la ruota grande, dove si può leggere il contrasto di luce sui raggi della ruota e quindi rendere più tridimensionale l'immagine.
Altro elemento d'analisi: ci sono troppi spazi 'vuoti' non usati o sprecati, ovvero:
sopra: muro
sotto: pavimento
destra e sinistra: muro
Io avrei:
1. optato per zoomare sul soggetto e tralasciare questi spazi, per meglio risaltare le ombre e le luci, oppure
2. decentrato il soggetto (ruota) spostandolo (regola dei terzi) su un'angolo (basso dx, basso sx, alto dx o alto sx) e sfruttato lo spazio vuoto, per dare maggiore contrasto tra il 'pattern' del muoro/pavimento e la ruota.

Questo dal punto tecnico.

Dal punto di vista 'originalità', la foto è un po carente ...
forese avrei studiato la scena un po più attentamente per trovare uno scatto più incisivo.

Ultima cosa, senza togliere nulla a chi realizza le foto e la loro bravura, ma io credo fondamentale in questo fourum incentivare la critica, piuttosto che solo gli elogi.

In ogni caso, lo scatto non è da buttare via Smile

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Gradevole la foto secondo me... unico appunto è che la preferirei (e di molto) decentrata come ha spiegato Tegame...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo anche io con Tegame Very Happy
Ma se pensi che è una foto di Agosto e prima non avevo mai avuto una macchina fotografica in vita mia... è pure troppo bella Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è gradevole e, pur non essenso eccelsa, è equilibrata ed esteticamente valida. Ricorda un po’ i lavori di Tillman Chrane, che ama fotografare vecchie strutture industriali e agricole fuori uso.

Personalmente non considero la ruota piccola in ombra un difetto, anzi, in contrasto con la grande su cui batte la luce, arricchisce l’ambiente. In effetti la ruota grande è il SOGGETTO della foto, ed è bene che sia UNO SOLO, mentre la piccola fa parte dell’ambiente e lo arrichisce. E’ corretto che abbiano ruoli diversi.

Non sono d’accordo nel praticare tagli, altrimenti la foto tenderebbe a diventare......la foto di una ruota di legno. Così invece è esattamente ciò che deve essere: una ruota AMBIENTATA, in un ambiente arrichito da una seconda presenza (la ruota piccola).

Accoglierei invece il suggerimento di Tegame di decentrare maggiormente il soggetto cioè la ruota grande, in modo da ottenere una inquadratura meno scontata.

In generale direi una buona immagine. Naturalmente essendo comunque un genere di derivazione architettonico, per ottenere risultati d’eccellenza gli scatti vanno curati in modo maniacale. In particolare maniacale deve essere l'esposizione e la ricerca di illuminazioni davvero molto affascinanti.

Concordo infine con Tegame che i miglioramenti si ottengono con le critiche circostanziate. La sua collaborazione dettagliata è molto apprezzabile e lo invito a continuare in questo senso.

A presto e ciao a tutti

Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Concordo infine con Tegame che i miglioramenti si ottengono con le critiche circostanziate. La sua collaborazione dettagliata è molto apprezzabile e lo invito a continuare in questo senso.

A presto e ciao a tutti

Edgar

più che invitare solamente me a proporre commenti circostanziati, io inviterei tutti a farlo, del resto come hai fatto tu, nel contrapporre i tuoi suggerimenti ed idee, che non solo sono d'aiuto a chi ha fatto la foto, ma anche a chi, come me, l'ha commentata.

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shumi
utente

Iscritto: 20 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Veramente molto bella bravo kam

PS Shumi mi daresti un paio di dritte sull 'utizzo deli ruli a Iso 3200

Dimmi cosa ti serve sapere...io ho sempre usato le kodak...e se ti piace l'effetto della grana allora devi usarla...o per lo meno provala almeno ti fai una tua opinione sui risultati ottenuti!
Sono a disposizione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2003 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che ho un paio di rullini a Iso 3200 ma ho sempre temuto di usarli
(cmq non sono scaduti Very Happy )
Il fatto e che non ne ho mai usato uno e volevo sapere se devo prendere delle particolari precauzioni ho se mi basta seguire l'esposimetro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 25 Dic, 2003 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Diciamo che ho un paio di rullini a Iso 3200 ma ho sempre temuto di usarli
(cmq non sono scaduti Very Happy )
Il fatto e che non ne ho mai usato uno e volevo sapere se devo prendere delle particolari precauzioni ho se mi basta seguire l'esposimetro

Io ho provato in diverse occasioni "estreme" il Delta 3200 Ilford e i risultati sono decisamente accettabili, considerata la sensibilità. NON ci sono particolari avvertenze, puoi seguire tranquillamente l'esposimetro.

Ciao Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: