photo4u.it

Flash, trasmettitore, e seconda tendina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rselvat
nuovo utente

Iscritto: 22 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 4:21 pm    Oggetto: Flash, trasmettitore, e seconda tendina Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho acquistato uno Speedlite Trasmitter e ho un flash speedlite 420 ex. Ieri sera ho provato ad una gara di scialpinismo a scattare qualche foto particolare. L'effetto avendo il flash a qualche metro è carino, poi usando una lunga esposizione 8-10 secondi il gioco è fatto.
Però volevo sapere come si fa, e se è possibile azionare il flash alla fine dell'esposizione. Quindi la scia della lampada frontale dovrebbe stare dietro il soggetto e non davanti. Sulla mia 20d ho provato a cambiare le impostazioni personalizzate sulla tendina ma non è cambiato nulla. Un'altra domanda, sarebbe possibile fare un flash a metà esposizione? Anche cambiando modello del flash.
Grazie a tutti

flash.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2584 volta(e)

flash.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 20D ha l'opzione di impostare il flash sulla seconda tendina (=sciatore con la scia dietro).
Non ti so dire esattamente i dove sia nel menù, ma basta che guardi nel manuale sotto "sincronizzazione flash seconda tendina".

Per il lampo del flash a metà esposizione puoi farlo ma devi tenere il flash in mano e farlo scattare tu quando decidi che sia il momento (sempre che il tuo flash te lo faccia fare).

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 420 non sò, ma cmq dovrebbe essere impostabile dal flash la seconda tendina..con il 580 puoi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rselvat
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 10:32 pm    Oggetto: prove Rispondi con citazione

Ho appena effettuato delle prove:
con il flash montato sulla slitta ed il sincro sulla seconda tendina, emette un lampo all'inizio ed uno alla fine.
con il trasmettitore e le stesse impostazioni emette sono il lampo all'inizio dell'esposizione. A questo punto penso che sia un problema del trasmettitore.
Grazie per le risposte.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il lampo all'inizio dell'esposizione anche se imposti il sync sulla 2nda viene comunque fatto, è scritto nel manuale. se il falsh ha un tasto per far partire il lampo manulamente puoi fare ciò che vuoi. io ho un piccolo metz cs28d wireless e posso fare il lampo quando voglio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
non conosco la tua attrezzatura, per o' posso dirti che quando voglio il flash sulla seconda tendina, senza che parta un flash anche sulla prima, devo impostare l'uso manuale.
Il primo flash credo serva alla macchina per calcorare l'esposizione.
Se imposto la macchina in manuale, il flash parte solo a fine scatto.
Oppure parte ancora a fine scatto lasciando il flash in manuale.
Ciao.
Alessio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rselvat
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 9:05 pm    Oggetto: Ri-prova Rispondi con citazione

...visto che mi piacerebbe parecchio provare a fare una foto con la seconda tendina ed il trasmettitore, ho riprovato cambiando varie impostazioni ma il lampo del flash viene emesso solo quando si apre l'otturatore...e non quando si chiude
Rimane solo provare avendo il trasmettitore in mano e far scattare il flash schiacciando il pulsante di prova...
Secondo voi l'intensità del flash è al massimo?
Se cambio il flash e passo al 580ex???Qualcuno di voi a provato?

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 550 ha la possibilità di lavorare sulla II tendina manualmente, ma nel momento in cui lo si mette in wireless disabilità questa possibilità.
Dovresti provare a usare un cavo di prolunga del flash al posto del sistema wireless, se vuoi il sincro su tempi lunghi, oppure puoi usare un flash a fotocellula, che scatta quando scatta quello montato sulla macchina. su e-bay si trovano anche le fotocellule per guidare i vecchi flash manuali sprovvisti; costano pochi €.
Purtroppo non penso che il sistema wireless funzioni sulla II tendina: ho provato con 550ex e 420ex, ma ignorano l'impostazione di sparo.
Può essere che abbiano cambiato la cosa nel 580ex, ma ne dubito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rselvat
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non mi resta che provare con queste fotocellule.
http://www.areaphoto.it/gallery/one/foto_28.htm queste foto sono state scattate sulla prima e wireless. Sarebbe carino che ci fosse la scia dello sciatore sino al momento dello scatto illuminato dal flash...

Per le fotocellule hai qualche modello???
Ciao grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono nemmeno sicuro che la fotocellula sulla tendina funzioni al 100%: il ritardo di sparo accumulato da fotocellula e flash potrebbe portare il lampo dopo la chiusura della tendina.

Ho usato fotocellule per flash metz, credo fabbricate dalla sessa metz, ma non ne sono più in possesso.
Su e-bay le trovi a pochi €.

E' un problema usare un cavo tra flash e fotocamera? con quello funziona tutto regolarmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rselvat
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto l'acquisto, una fotocellula, uno zoccolo dove montare il flash e il cavetto che dalla cellula va al flash...Il cavetto che dici tu come si attacca alla macchina fotografica...c'e' un accessorio particolare?
Appena ho il materiale faccio delle prove e poi di faccio sapere...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rselvat
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora è arrivato il materiale. Ho fatto subito qualche prova con la focellula. Tutto sembrerebbe funzionare, solo che il flash azionato dalla Fcellula emette solo un lampo...e dopo si blocca tutto. In pratica devo spegnere e riaccendere il flash. Mi sembra un po' strano...anche il discorso della seconda tendina funziona...ma solo una volta!
Ho chiesto a Canon, la sincronizzazione sulla seconda tendina in modalità slave NON FUNZIONA!
Quindi sono al punto si partenza...farò ancora qualche prova e magari azionerò i flash con il pulsante di prova.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ringhio
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico una stupidaggine..,.forse...ma se invece di impostare il flash perchè lampeggi sulla seconda tendina, perchè non usi il menù Cf-n della macchina?Se l'ho detta grossa scusate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rselvat ha scritto:
Allora è arrivato il materiale. Ho fatto subito qualche prova con la focellula. Tutto sembrerebbe funzionare, solo che il flash azionato dalla Fcellula emette solo un lampo...e dopo si blocca tutto. In pratica devo spegnere e riaccendere il flash. Mi sembra un po' strano...anche il discorso della seconda tendina funziona...ma solo una volta!
Ho chiesto a Canon, la sincronizzazione sulla seconda tendina in modalità slave NON FUNZIONA!
Quindi sono al punto si partenza...farò ancora qualche prova e magari azionerò i flash con il pulsante di prova.

Spiegami, non sono sicuro di aver capito al 100%: tu scatti e il lampo del flash spara su quello della valutazione dell'ettl invece che su quello dello scatto? è normale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: