Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stedolphin utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 395
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 4:52 pm Oggetto: KM 7D vs EOS 20D ... problema ottiche (???) |
|
|
Ciao a tutti ...
mi sono iscritto oggi visto che sono alla ricerca di una reflex digitale. Sono appassionato da sempre di fotografia e fino ad oggi ho sempre usato una 35mm. Minolta (non era ancora KM) Dynax 7.
Per questa macchina ho il seguente corredo:
- Minolta 24-105 / f 3.5-4.5
- Sigma 70-200 / f2.8 (notevole !!!)
- Sigma duplicatore di focale ...
NON è un corredo stratosferico ma è già qualcosa ... ora vengo al dubbio. Volevo acquistare una digitale e l'idea era quella di sfruttare le ottiche già in mio possesso. Magari prendere un 35-70 un po' più intelligente di quello che ho ... ed il giochino è fatto ... ed allora quale migliore scelta se non la Dynax 7D ???
Problema ... la 7D ha un sensore da 6.1 MPixel ... contro gli 8.2 della EOS D20 ... e questa cosa mi ha decisamente frenato ...
Altra domandina ... quanto è importante l'antishake in una reflex digitale ??? Nelle mie reflex non ho mai avuto antishake ed ho sempre avuto ottimi risultati (scusate se la domanda è idiota ma non sono ancora molto inserito nel reflex digitale) ... visto che sento anche parlare di ottiche con AS ...
Ora non so proprio quale scegliere ... i 6.2 MPixel mi sembrano pochini tenuto conto che vorrei fare qualche ingrandimento su carta ... che dite ???
GRAZIE GRAZIE ... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Che sono più che abbastanza per fare dei buoni ingrandimenti.
Per essere canonici, a 300dpi si tratta di una differenza di qualche cm:
6mpxl: 25,5x17
8mpxl: 30x20
più o meno...
naturalmente si può scendere coi dpi, visto che ad ingrandimenti del genere non guardi le foto da 2cm... insomma, 2mpxl non fanno certo la differenza che farebbe l'acquisto di un nuovo corredo, ma se vuoi vendere il sigma col duplicatore fammi un fischio
Se non hai mai sentito la necessità dello stabilizzatore non considerarlo, semplice... poi magari lo provi e te ne innamori ma se non ti serve semplicemente non tenerlo in considerazione. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
2 megapixel in più non fanno una gran differenza, sfido chiunque a riconoscere da una stampa anche 30x40 se è statafatta a 6 o 8 megapixel.
Incide molto di più la qualità dell'obiettivo.
Lo stabilizzatore è una grande invenzione, è come avere sempre il monopiede montato, e nel caso della 7D che è incorporato nella macchina "stabilizza" qualunque obiettivo.
Io non avrei dubbi e prenderei la KM 7D. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Avendo quelle ottiche mi prenderei una km 5d o 7d, perché potresti continuare a usarle, magari comprando insieme al corpo un sigma o tokina 12-24 per avere un grandangolo. Il sigma lo puoi usare anche sulla pellicola, il tokina no.
Non sono un'estimatore dell'as, ma quando si scatta a soggetti fermi e bui è comodo.
La differenza di qualità di immagine tra le km e le canon non è data dalla risoluzione (tra 6 e 8mp la differenza è minima, impercettibile con la maggior parte degli zoom), ma dalla maggiore pulizia delle immagini specialmente a iso alti, dalla migliore resa cromatica e dall'assenza di blooming e altri difetti tipici dei ccd. |
|
|
 |
LucaS69 utente
Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 423
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 5:45 pm Oggetto: Re: KM 7D vs EOS 20D ... problema ottiche (???) |
|
|
stedolphin ha scritto: | Ciao a tutti ...
Problema ... la 7D ha un sensore da 6.1 MPixel ... contro gli 8.2 della EOS D20 ... e questa cosa mi ha decisamente frenato ...
|
Che tipo di foto fai (o vorresti fare in futuro) ?
Vista la predilezione del tuo parco ottiche per le focali lunghe mi vien da pensare foto sportive o naturalistiche, in quei casi è preferibile la 20D.
Cmq se sei soddisfatto delle ottiche che hai non ha molto senso passare ad un'altro marchio a meno che nel tuo futuro non troppo remoto ci sia anche l'ipotesi di acquisto di una FF.
I 2mpx come ti hanno già detto non si notano granchè anche se tornano utili se devi ritagliare l'immagine a posteriori, per ingrandire di più il soggetto o per eliminare elementi estranei dall'inquadratura. _________________ Canon 5DmkII + Canon 24-105L 4 IS + Canon 40D + Sigma 30 1.4 + Canon 17-85 IS + Canon 70-200L 2.8 + Canon 300L 4 IS + Sigma EF 500 DG Super |
|
|
 |
LucaS69 utente
Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 423
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
6mpxl: 25,5x17
8mpxl: 30x20
più o meno...
|
Diciamo che ti permette di stampare su una superficie del 30% più grande.
Detto così fa più effetto.  _________________ Canon 5DmkII + Canon 24-105L 4 IS + Canon 40D + Sigma 30 1.4 + Canon 17-85 IS + Canon 70-200L 2.8 + Canon 300L 4 IS + Sigma EF 500 DG Super |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 6:06 pm Oggetto: |
|
|
io sono stato indeciso per 6 mesi
fossi in te prenderei la splendida 7d con un 17-35 se vuoi qualcosa di abbastanza wide o un 24-70 sigma se non ti serve un gradangolo spinto.
l'AS ti serve per evitare il mosso da tempi lenti, canon e nikon non hanno nulla di simile e perciò devono produrre costose ottiche con stabilizzatore  _________________
 |
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 12:38 am Oggetto: |
|
|
ASPITA ... Grazie a tutti ... direi che siete stati esaustivi, che a dispetto della parola che sembra una parolaccia, invece è positivo ...
Mi rimane il dubbio o meglio l'indecisione dei 6 / 8 MPixel ...
Direi che mi avete decisamente convinto sul cambio di direzione verso la KM 7D ...
Per quanto riguarda il genere di foto, avevo preso il 70 - 200 visto che avevo già un ottica 24-105 ... anche se abbastanza terrificante ... mi piacerebbe prendere ora un 25-70 o qualcosa del genere però f2.8 !!! Che posso poi usare con pellicola ... ed avere così un corredo un po' più interessante ...
BTW ... GRAZIE GRAZIE degli ottimi consigli ...
Steve |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
sigma 24-70 o Kminolta/tamron 28-75. entrambi f2.8 _________________
 |
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
E nel caso volessi fregarmene del corredo ottiche ??? Quale sarebbe il consiglio fra KM Dynax 7D e Canon EOS 20 D???
Scusate se scasso i maroni ... ma sono un pignolino e vorrei fare la scelta migliore ... qualcosa di cui poi non pentirmi nel giro di qualche scatto  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, per vedere le differenze tra una foto fatta con la 7D o la 20d ce ne vuole. Entrambe sono eccellenti e la 20d è un pelo superiore come qualità d'immagine, soprattutto agli alti iso.
Considera che hai già un ottimo corredo cui dovresti aggiungere solo uno zoom ultra wide e la decisione, amio avviso, non può che essere una sola: 7D.
Per comprare un 20d + 24/70 (sigma o qualcosa di simile)+70/200 f4 canon+ dupli canon arrivi ad almeno 2500 euro.
Ne vale la pena per un pò di qualità in più?
A te la palla....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 7:45 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE, GRAZIE ...
l'unica cosa che davvero mi frena, sono quei 2MPixel di differenza ... e poi sto regalando una compatta a mia moglie una Canon IXUS 750 ... e lei ha addirittura 7MPixel ... ... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Ricordati che i pixel di un reflex saranno sempre "migliori" di qyelli di una compatta.....provare per credere
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 9:18 pm Oggetto: |
|
|
C'è da dire che un consiglio di prendere KM da uno che ha una Canon ... forse forse fa riflettere ... ovviamente in senso positivo ...
Uhm ... devo decidere entro Lunedì ...  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Non sono un fondamentalista..........se avessi avuto un parco ottiche adattabili sul digitale non avrei avuto dubbi.....
Le mie zuiko ora le monto su canon anche se i risultati migliori li ottendo dal 50mm in su.
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Non sono un fondamentalista..........se avessi avuto un parco ottiche adattabili sul digitale non avrei avuto dubbi.....
Le mie zuiko ora le monto su canon anche se i risultati migliori li ottendo dal 50mm in su.
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 8:52 am Oggetto: |
|
|
GRAZIE, GRAZIE ... direi che mi avete convinto ...  |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | sigma 24-70 o Kminolta/tamron 28-75. entrambi f2.8 |
Ti consiglio il Tamron, sulla 7d è stupefacente...Dimensioni contenute, buona costruzione e qualità ottica superba, qualità-prezzo senza paragoni... |
|
|
 |
stedolphin utente

|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Ho deciso ... mi sono orientato sulla 7D ... ora cominciano i guai ...
E' da due giorni che giro come un pazzo alla ricerca del Tamron ma ... tutti lo hanno con attacco Canon o Nikon ... ...
Già ai tempi con la analogica avevo fatto la stessa esperienza ... avete qualche consiglio ??? Sono di Milano ... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
http://www.italsystem.com/mall/report.asp?IDT=FOB&IDM=&IDS=FO08
Qui lo puoi ordinare.......
|
|
 |
|