photo4u.it

SIGMA 400 APO MACRO HSM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spatangide
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 7:00 pm    Oggetto: SIGMA 400 APO MACRO HSM Rispondi con citazione

Ciao, ho appena acquistato su Ebay l'obiettivo in questione (€350, troppi?) da utilizzare su Canon EOS 50E avrei un paio di domande da fare a chi lo possiede o lo ha posseduto (i guidizi sull'ottica li avevo già letti e mi sembra siano tutti più che positivi tenendo conto del rapporto qualità/prezzo):

1) E vero che non è compatibile con le dgtli? Ho sentito dire che non lo è nemmeno sulla EOS 30 (che volevo diventasse il mio prossimo corpo...), è vero?

2) Se lo volessi moltiplicare con un TC 1,4 (il 2 mi sembra un pò troppo e penso che oltre alla luminosità si perderebbe molto anche in qualità) quale mi consigliereste? Volevo prendere il Sigma 1,4 APO ma ho letto che non tutti gli obiettivi sono moltiplicabili con questo e nemmeno con Canon per motivi tecnici (non si possono proprio unire insomma).Sapete se è utilizzabile su questo 400? Se non lo fosse a questo punto se non sbaglio rimarebbe Kenko?

3) Sempre sulla moltiplicazione : 400, f5,6 x 1,4 = 560, f8, giusto? Non sarebbe malaccio, ma le funzioni della macchina rimarrebbero tutte? Anche l'AF?

Un grazie in anticipo

E un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Ho l'ottica in questione e mi trovo molto bene. Bob Atkins lo considera la migliore scelta tra gli universali adatti a Canon, un gradino sotto al Canon 400 5.6 L.

Devo dire che dopo qualche mese di utilizzo mi trovo abbastanza d'accordo. Non saprei se è il migliore degli universali ma è piuttosto nitido e la saturazione cromatica è discreta, non a livello di una serie L ma recuperabile in PW. La piu' grossa pecca è l'autofocus ma leggo che tu hai la versione HSM che probabilmente è migliore da questo punto di vista.

Venendo alle domande:

1) Se non e stato rechippato (ovvero sottoposto ad aggiornamento del chip di interfacciamento con la macchina) non dovrebbe essere compatibile. La mia 'copia' è stata aggiornata e va molto bene anche se presenta uno strano slittamento dei diaframmi indicati : se sono a f5.6 nel mirino è segnato 4 e via cosi'. E' un fastidio lieve, anche perchè la coppia tempo/diaframma calcolata dall'esposimentro è giusta e quindi nessun problema di esposizione. Non saprei dirti se la versione HSM che è leggermente piu' recente è compatibile, ma la Sigma in una tabella dice di no.

2) Io lo uso spesso con un tc 1,4 della kenko. Nella mia galleria la foto lucertola caraibica è stata fatta con questa accoppiata. I risultati sono buoni.

3) Con il Kenko non perdi nessun automatismo . Con l'originale Canon temo di si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo: il prezzo è in linea. Anche io l'ho pagato +o- quella cifra. Forse potevi giocartela sul fatto dell'aggiornamento ma direi che hai fatto un buon affare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spatangide
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta velocissima.

In effetti è un peccato che non possa andare con le dgtli, ma per ora non importa perchè non ce l'ho.

Se mi dici che con il kenko 1,4 va bene e non si perde nessuna funzione appena ho 100 € disponibili mi metto a cercarne uno su Ebay.

Ho visto le foto nella tua galleria e devo dire che sono molto belle.

Qualcuno mi sa dare delucidazioni sulla compatibilità con EOS 30?

Grazie

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: