Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 2:54 pm Oggetto: scansioni |
|
|
secondo voi quanto è un prezzo onesto per delle scansioni da negativi b/N?
il laboratorio pro mi chiede 60 cents a fotogramma...
il minilab digitale (ignoro la qualità...) 43 cents...
ora sono in crisi... mi compro uno scannerino da poco a questo punto... ho valanghe di negativi da scansionare assolutamente...
help... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Se hai davvero valanghe di negativi allora è più che giustificato l'acquisto dello scanner.
Occhio però a prenderne uno buono e soprattutto con l'apposito accessorio per i negativi.
Per i modelli aspetta gli esperti
Ciao _________________
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Scansioni i negativi?
e poi..... che te ne fai?
Li metti su CD così ti rimangono?
o perchè su CD sono più comodi?
Ho avuto i tuoi stessi dubbi! ed ho maturato le seguenti conclusioni:
Se ne vuoi archiviare per un utilizo da stampa e post elaborazione hai bisogno di supporti di memoria a livello NASA.
La qualità non sarà mai soddisfacente; se hai km di negativi avrai sicuramente una CO e ciò ti porterà ad essere incontentabile. La scansione e la post elaborazione snaturano in modo orripilante la natura intriseca di ogni negativo. Se una situazione l'hai ripresa con TriX la vorrai riproposta con caratteristiche adeguate; parimenti se hai un ritratto su Efke o un paesaggio su PanF o Gigabitfilm. Ecco, la scansione cancella ed appiattisce tutto. E che non mi si venga a parlare di stampanti con cartucce dedicate al BN!
Ho perso serate a scansionare centinaia di fotogrammi con risultati sicuramente soddisfacenti se paragonati ad una desaturazione ma altrimenti demoralizzanti.
Ho utilizzato vari apparecchi sia piani che da pellicola fino a tenere il 9000 (ti assicuro che non è un cesso) che ha una lettura nelle ombre veramente incredibile, ma alla fine non c'è storia.
C'è chi dice di scansionare come diapo, chi come neg, chi a colori per poi desaturare; sono tutte balle!
Fin tecnici mi hanno mandato azioni PS da applicare ad immagini grezze ma non c'è storia.
Riassumendo:
Qualità discutibile
Supporti CD (Fuji) ingalliti sul bordo (ancora vengono letti ma non so per quanto)
Comodità di visione inacettabile
Riutilizzo del lavoro assolutamente nullo.
I negativi li devi tenere in ogni caso (tengono meno posto del CD)
Consultazione e organizzazione dell'archivio problematici
LAVORO DI SCANSIONE CICLOPICO!
Per i modelli:
Per il 35mm il 5000 è eccellente
Per il MF ne esiste solo uno (degno)
Scanner piani vai su Epson senza dubbio (ma non c'è storia con i dedicati)
Una soluzione pratica da me adottata:
Pergamino con negativi con a seguire stampa a contatto dei provini.
Una seconda stampa a contatto la regno in apposito raccoglitore con appunti per le stampe dei fotogrammi migliori.
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Prendi un filmscanner dedicato, tipo Nikon SL-40 o Minolta 5400, evita gli scanner piani "adattati", anche se alcuni di essi devo riconoscere che fanno miracoli, ma non potranno mai competere con un filmscanner dedicato.
Oppure mettiamola così, prendi un piano di ottima qualità che faccia anche negativi e dia se proprio il tuo budget non ti permette altro, altrimenti punta deciso ad un filmscanner (magari usato).
Questo in considerazione del fatto che le scansioni fatte in laboratorio fanno assolutamente skifo, ma tanto skifo, ma veramente tanto !
E si fan pur pagare.
Inoltre, quando avrai il tuo filmscanner personale e scansionerai con tutti i crismi, scoprirai una nuova giovinezza per la pellicola. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 8:07 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Tomash ha scritto: | Inoltre, quando avrai il tuo filmscanner personale e scansionerai con tutti i crismi, scoprirai una nuova giovinezza per la pellicola. |
 |
Più per le foto a colori (le dia in particolare) che per il B/N ovviamente.
Se il B/N uno se lo può stampare in casa con risultati inarrivabili per qualunque digitalizzazione (non parliamo dei lab, è meglio), diverso è il colore.
Con un Filmscanner degno, una volta fatto sviluppare il negativo o le dia, si procede con la loro scanerizzazione e stampa.
Risultato, fine della schiavitù da laboratorio, anche la pellicola acquista molti dei vantaggi del digitale soprattutto possiamo correggere e ritoccare le foto a piacer nostro.
Con questo non voglio dire che si ottengano risultati migliori rispetto a una fotocamera digitale, la grana di una pellicola è comunque maggiore e più visibile del rumore di una DSLR, si guadagnia giusto un po di gamma dinamica. Il netto salto di qualità è nei confronti dei laboratori, soprattutto amatoriali (i minilab non li prendo neanche in considerazione), ed è ormai l'unico modo per stampare bene delle dia (ora che non c'è più il Chibachrome). |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per tutti i consigli!!
il problema è questo...
fotografando settimanalmente ai concerti mi porto dietro la digitale e macchina a pellicola.. naturalmente il colore lo faccio in digitale e la pellicola la uso costantemente in b/n...
avendo esigenza di mandare preview del materiale anche b/n e non avendo il tempo per fare stampe degne del materiale selezionato di 5/10 rullini alla settimana mi trovo costretto a dover scansionare anche il materiale b/n...è un'esigenza diciamo così.."editoriale"...
sono consapevole della non ottima qualità delle scansioni b/n.. ma ho bisogno di un'archivio digitale e di immagini trasferibili via pc...
il consiglio che mi date è giusto.. mi compro uno scanner per pellicole...
speravo di trovare chi mi scansionasse tutto in maniera decente ma ho trovato solo a milano e ad oggi non mi è molto comodo...
grazie ancora per tutti i consigli!! |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Se ne parlava qualche sera fa al circolo, e alla fine, messi insieme la praticità della post produzione e la qualità dei risultati ottenuti, si era arrivati a dire che è meglio utilizzare uno scanner che mantenere l'attività della CO.
Vero è che una stampa fatta ad arte è superiore, ma non tutti sono dei maghi in CO e non tutti i lab mettono a disposizione lo stampatore per una giornata in modo che il fotografo possa stargli di fianco... se non a prezzi spropositati per un amatore.
Diversi fotografi ormai usano il MF e poi scansionano la pellicola. Il tempo di post produzione è inferiore e la precisione degli interventi superiore rispetto alle mascherature o ritocchi in CO.
Sia chiaro che la CO mi affascina, ma proprio perchè non sono un mago ringrazio il fatto che esistano gli scanner
So di essere un tantino OT rispetto al topic del messaggio, per cui mi salvo in corner quotando Tomash per i consigli sugli scanner.
Ciao!
Fabrizio _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
|