|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 10:16 am Oggetto: granulosità in stampa |
|
|
a me piacciono le foto con i granellini belli evidenti.
qualche tempo fa avevo preso una bella pellicola da 1600. dopo averla portata a sviluppare, mi sono accinto (per la prima volta) a stamparla da me.
purtroppo il tizio da cui l'ho portata deve avere usato un rivelatore finegranulante, perchè di granulosità non c'è nemmeno l'ombra...
sì, vabbè, l'ingrandimento non era incredibile, un 10x15, però mi aspettavo qualcosa di più...
allora vi chiedo questo:
1. esistono dei metodi per aumentare la granulosità di una foto non nella fase di sviluppo ma in stampa?
2. se questi metodi non ci sono, vorrà dire che mi metterò pure a sviluppare... che rivelatori mi consigliate? il rodinal a che diluizioni dovrei usarlo?
ciao!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 6:52 pm Oggetto: Re: granulosità in stampa |
|
|
palabras ha scritto: | 1. esistono dei metodi per aumentare la granulosità di una foto non nella fase di sviluppo ma in stampa?
2. se questi metodi non ci sono, vorrà dire che mi metterò pure a sviluppare... che rivelatori mi consigliate? il rodinal a che diluizioni dovrei usarlo?
ciao!!! |
1)prova a fotografare della sabbia, varia le esposizioni x variare l'effetto, usa il negativo ottenuto in sandwich con la foto desiderata ed ecco la grana
2)rodinal a 1+25
Luca _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | a me piacciono le foto con i granellini belli evidenti.
qualche tempo fa avevo preso una bella pellicola da 1600. dopo averla portata a sviluppare, mi sono accinto (per la prima volta) a stamparla da me.
purtroppo il tizio da cui l'ho portata deve avere usato un rivelatore finegranulante, perchè di granulosità non c'è nemmeno l'ombra...
sì, vabbè, l'ingrandimento non era incredibile, un 10x15, però mi aspettavo qualcosa di più... |
Che pellicola era ?? che rivelatore ha usato ??
Sono informazioni fondamentali.
A 10x15 in effetti è un po difficile vedere la grana come la vuoi tu.
palabras ha scritto: | allora vi chiedo questo:
1. esistono dei metodi per aumentare la granulosità di una foto non nella fase di sviluppo ma in stampa? | puoi usare il metodo che ha descitto sopra blacksun67, anche se lo vedo piu come un truccetto. SE invece vuoi grana vera prova a usare una pellicola da 400 (non tabulare) tipo HP5 o Tri X tirala a 800 e sviluppala con un rivelatore energico tipo il Rodinal 1+25
palabras ha scritto: | 2. se questi metodi non ci sono, vorrà dire che mi metterò pure a sviluppare... che rivelatori mi consigliate? il rodinal a che diluizioni dovrei usarlo?
ciao!!! | Il rodinal puo essere usato a dilaizioni variabili da 1+10 fino a 1+100.
Le diluizioni più comunemente usate sono il 1+50 e 1+25.
Ovviamente diopende dalla pellicola che stai usando e dal rusiltato che vuoi ottenere.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie, enzo!!! era proprio quello che cercavo!
la pellicola era una fp4, se non sbaglio.
comunque a questo punto mi andrò a prendere un po' delle famigerate lucky e le tirerò a più non posso (che ne dici di una 100 tirata a 400? ha senso?). e già che ci sono mi metto pure a sviluppare! non vedo l'ora! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|