Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nanniculotta utente

Iscritto: 26 Apr 2011 Messaggi: 259 Località: Cefalù (PA)
|
Inviato: Sab 14 Dic, 2019 12:57 pm Oggetto: Scheda video: quanto è importante? |
|
|
Salve a tutti,
vorrei migliorare le prestazioni del mio pc fisso.
Uso principalmente Lightroom + Photoshop, ho già un hd solido. Vorrei capire, oltre a aumentare le RAM (attuali 8) quanto la scheda video incide nelle prestazioni.
Il problema ovviamente si è posto con l'arrivo della Nikon d750 e dei file di grandi dimensioni. Ogni tanto infatti mi capita che lavorando un'immagine su Photoshop crei errori video.
Su cosa devo puntare per migliorare le prestazioni?
Grazie a tutti
_________________ http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 15 Dic, 2019 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che non credo di aver capito cosa significhi errori video, temo tu possa fare poco:
in generale i processori presenti sulle schede video sono specifici per il gaming, in quanto sono dedicati alla renderizzazione veloce (e per interi, non floating point) in 3D.
Normalmente i software per la grafica bidimensionale non fanno uso delle routine hardware di quei processori, caricando tutto il lavoro sulla normale cpu del computer.
Avendo gia' 8Gb di ram e l'hard disk a stato solido il miglioramento che otterrai, anche alzando a 16Gb di ram, sara' abbastanza ridotto, posto che ci sia, a meno di farsi un pc con doppio processore fisico (dual-xeon con doppia mother board).

|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 15 Dic, 2019 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con Alex, però una consederazione la devo fare: ho un pc fisso con processore i5 con un hdd serial ata da 500gb con 8 gb di ram DDR 3 a 1600 mhz ed una scheda video dedicata da 4 gb ddr pci express, Col pc ci lavoro e faccio disegni in 3d che poi renderizzo. Quindi, penso che se hai dei componenti hardware più potenti, penso che in linea di massima non dovresti avere problemi nel lavorare i file nef della tua Nikon. Comunque, ti ripeto, per il lavoro che devi fare, sono d'accordo con Alex.
|
 |
nanniculotta utente

|
Inviato: Dom 15 Dic, 2019 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte.
Allego un'immagine dei problemi che riscontro (raramente a dir la verità).
Se non ho capito male voi dite che il grosso della lavorazione lo fa il processore e che il resto aiuta ma non migliora chissà quanto. Giusto?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
275.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2504 volta(e) |

|
|
|
 |
nanniculotta utente

|
Inviato: Dom 15 Dic, 2019 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo, per chiarire meglio:
Ho un pc fisso con Windows 7 a 64x
Processore: Intel Core I.7 2700 K CPU @ 3.50 GHz 3501 Mhz, 4 core, 8 processori logici
RAM: 8Gb
Scheda madre: Asus P8Z77-V
Scheda video: AMD Radeon HD 7800 series
Disco allo stato solido: 250 Gb (programma installato qui, ma i file sono su un altro HD)
Monitor: LG IPS 224
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 15 Dic, 2019 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Esatto, 16Gb di Ram e mi fermerei.
In realtà aggiornerei il SO a Win10, se non hai periferiche che poi non vengono più riconosciute, fra poco Seven non sarà più supportato e 10 non è poi malaccio, non è pesante.
Non più di Seven, almeno...
Giuro che non ho mai visto quel tipo di problema in vita mia, però posso fare un ragionamento:
se fosse un problema di comunicazione tra SO e scheda lo avresti anche sui pannelli di PS, quindi il problema è tutto Adobe
Ua pulitina al sistema, comunque, la darei, anche solo un passaggio con Ccleaner per eliminare i files temporanei e qualche magagna di registro.
Regseeker è più violento ed efficiente, ma ci vuole il manico, quindi se non hai tanta esperienza lo eviterei.

|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 15 Dic, 2019 9:42 pm Oggetto: |
|
|
mi unisco ad Alex e Ern: per photoshop utilizzato su immagini fotografiche la gpu è quasi del tutto ininfluente, contano molto di più la ram dedicata (da preferenze di photoshop) e le prestazioni della cpu. Il problema che ci stai mostrando nasce, molto probabilmente, da qualcosa che non va nella macchina, ma non dalle sue specifiche.
per farti capire, io spesso lavoro i file della D800 su un macbook pro 13" con i5 2,7 GHz, 8GB a 1867 MHz e GPU Iris 6100 da 1,5 GB di ram incorporata nella scheda madre, arrivando a volte a dover salvare in PSB, quindi file da più di 2GB di peso in archivio, senza problemi di visualizzazione.
_________________ Giorgio |
|
|
 |
nanniculotta utente

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 17 Dic, 2019 6:04 am Oggetto: |
|
|
Questi problemi sono tutti con Photoshop e nessun altro software?
Potrebbero essere dei bug, da segnalare ad Adobe, cerca di isolare le condizioni in cui accadono.
Certo sono strani...

|
|
|
 |
nanniculotta utente

|
Inviato: Mar 17 Dic, 2019 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Si, tutti con Photoshop. Nessun altro problema con altri. Neanche in lightroom per restare in tema e neanche altri programmi di grafica o CAD (anche lavorando in 3D).
Effettivamente non ho mai provato a disinstallare e reinstallare il programma. Magari appunto c'è qualche piccolo errore che si è creato nel tempo e mi da questi problemi...
Proverò. Vi tengo aggiornati
Grazie!!
|
|
 |
|