Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gpp68 utente
Iscritto: 18 Lug 2005 Messaggi: 63 Località: Monterotondo (RM)
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:45 pm Oggetto: CANON EF 28MM 2.8 |
|
|
esistono alternative dallo stesso rapporto qualità/prezzo ?
ringrazio chiunque mi vorrà dare qualche dritta ma ho bisogno di una focale simile per la mia 300d
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:52 pm Oggetto: Re: CANON EF 28MM 2.8 |
|
|
gpp68 ha scritto: | esistono alternative dallo stesso rapporto qualità/prezzo ?
ringrazio chiunque mi vorrà dare qualche dritta ma ho bisogno di una focale simile per la mia 300d |
No, ne il 24 f2.8, ne il 35 f2.0 costano meno di 200€.
Se ti capita usato, intorno ai 140-150€ prendilo.
In giro si dice che va male, a me piace!
ciao
|
|
|
 |
groucho utente attivo

|
|
|
 |
gpp68 utente
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 7:01 pm Oggetto: |
|
|
per quanto male ne parlino io non credo che possa essere peggio di un qualsiasi zoom fino a 500 euro; non sarà un campione ma se è nitido almeno come il 50mm che ho in firma lo prendo al volo.
Lo hai usato molto grouciomarx ?
Mi potresti linkare qualche foto fatta con questo obiettivo?
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 7:12 pm Oggetto: |
|
|
gpp68 ha scritto: | se è nitido almeno come il 50mm che ho in firma lo prendo al volo. |
Considera che un 50mm è la lente più semplice da fare.. difficile poter far paragoni con un 50mm. Però dai test di Photodo.com sembrerebbe che la risolvenza già a f/2.8 sia del tutto simile a quella del 50mm più economico. Il che mi sembra strano ma mi piacerebbe poterci credere! Poi la resa ai diaframmi più chiusi non sale come nel 50mm ma dovrebbe restare all'incirca come il 50@f/4 e tu che ce l'hai sai che va molto bene! (voglio dire, parliamo sempre di lenti economiche!).
Solo che Pdepon non ne ha parlato benissimo.. ho provato a chiedere lumi ma non mi ha ancora risposto. Lui ha preferito prendere il 28/1.8EX Sigma, che risulta essere ottimo anche da una recensione cartacea che ho sottomano e ha uno stop in più a disposizione, cosa molto comoda quando si vuole scattare in luce ambiente. Del resto è decisamente più ingombrante.. se non avessi letto un suo post avrei continuato a pensare che era questione di gusti (o di opportunità sul mercato dell'usato) ma visto che gli do molto credito in fatto di obiettivi preferirei sentire una spiegazione un po' più completa.
Anch'io sono interessato a queste lenti.. in realtà preferirei un 24mm ma questi '28' (per lo meno sul mercato dell'usato) sono decisamente più economici.. si trovano a metà prezzo rispetto ad un 24mm
Comunque una recensione la puoi trovare qui, c'è anche quella dei 24/2.8 e del 35/2 Canon.
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_28_28/index.htm
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Sigma 28 1.8, ottica molto buona, sia su aps-c che su 135.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Ahahaha, da non credere! Stavo per mandarti un MP per chiederti lumi in merito e non ho fatto in tempo! Dici che non c'è proprio storia col Canon f/2.8? Li hai provati entrambi? Dedicaci 5min di tempo ti prego.. sei sempre così stringato!
PS: hai per caso avuto modo di provare anche il 24/1.8EX?? Sulla prova di fotografare pare che la resa (in modo inversamente proporzionale al prezzo) vada a diminuire man mano che si passa dal 28EX al 24EX fino al 20EX. Su questo non è proprio esaltante ma si tratta pur sempre di una lente da record.. per di più offerta ad un prezzo abbordabile.
Ultima modifica effettuata da letturo il Gio 15 Dic, 2005 7:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
groucho utente attivo

|
|
|
 |
gpp68 utente
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 7:49 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Dei tre sigma ho provato solo il 28, che possiedo.
Il mio esemplare, forse fortunato, mi sembra andare poco peggio del pentax 28 2.8 su film. Non ho mai fatto un confronto diretto, ma il pentax rimane uno dei migliori 28 realizzati. Sicuramente meglio del canon, del nikon e del sigma.
Del 20 ho visto tante foto in giro e non mi è sembrato poi cattivo: un'ottica che vale quello che costa, sul livello del canon, forse anche un filo meglio. Sicuramente migliore di qualsiasi zoom. Del 24 non ne ho mai sentito parlare, probabilmente perché quasi tutti i 24 in giro sono ottime lenti, compresi i tre canon.
Ho provato i due 28 canon: il 2.8 è passabile, ma mi sembra sia peggio del sigma sia come incisione che come colori che come cromatismo, mi sembra meglio come flare e contrasto. La distorsione è molto contenuta in entrambi. C'è chi pensa il contrario, probabilmente dipende dagli esemplari: non esistono due lenti uguali. Mi semgra che però il sigma tenga meglio ai bordi.
Il canon 1.8 usm è veramente una schifezza, molto peggio sia del 2.8 che del sigma.
Il canon 2.8 è più compatto del sigma e peggio costruito.
Il sigma da il meglio di se al centro tra 2.8 e 4, e ai bordi di una FF tra 4 e 8.
Il sigma è venduto con paraluce e custodia, usa filtri da 77, contro quelli da 58 del canon. Se vuoi prendere un polarizzatore riflettici perché un circolare da 77 costa caro; io ho preso un lineare slim che ho pagato meno del 58 circolare e va molto bene, forse meglio che il circolare.
Molto raramente l'af con il pola lineare si incasina, ma il pola lo uso solo in foto ragionate che faccio quasi sempre in MF.
Se vuoi vedere foto o chiedermi altre info te le mando, ma dopo cena.
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 8:23 pm Oggetto: |
|
|
gpp68 ha scritto: | non sarà un campione ma se è nitido almeno come il 50mm che ho in firma |
No, il canon 28 2.8 è molto peggio del 50 1.8, sia perché stai confrontando una lente ben riuscita con una riuscita male, sia perché il 28 è una lente non facilissima.
Comunque il sigma 28 1.8 è decisamente meglio del 17-40, e di tanto, ma la cosa è ovvia.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Se fossi così gentile da mandarmi qualche foto che ritieni significativa (non artisticamente s'intende) te ne sarei molto grato.. "mionick@libero.it", quando vuoi e comunque senza impegno
Qualche scatto a f/2 o f/2.8 in particolare sarebbe molto apprezzato. Ma l'unica limitazione sia la tua pazienza, eheh..
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Le foto in alto sono quelle con il 50 1.4; quelle in basso sono quelle con il 28 1.8.
Eos 300d, iso 100, f1/2.5
Descrizione: |
bordo basso sx, due in posizioni varie, centro |
|
Dimensione: |
84.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 549 volta(e) |

|
Descrizione: |
a sinistra crop del centro
a destra crop del bordo |
|
Dimensione: |
80.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 549 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Pdepon, se poi per caso ti avanza un po' di tempo magari mandami qualche immagine 'intera' sulla posta.. anche fatta in condizioni meno 'estreme' Direi davvero niente male comunque..
|
|
|
 |
gpp68 utente
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
pdepon mi hai quasi convinto; il quasi è perchè non mi spaventano i 90 euro di differenza di prezzo ma i 500 grammi del sigma, non ho ancora mai avuto tra le mani un obiettivo così pesante.
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 4:06 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Grazie Pdepon, se poi per caso ti avanza un po' di tempo magari mandami qualche immagine 'intera' sulla posta.. anche fatta in condizioni meno 'estreme' Direi davvero niente male comunque.. |
libero rimbalza. hai un'altra casella?
Citazione: | pdepon mi hai quasi convinto; il quasi è perchè non mi spaventano i 90 euro di differenza di prezzo ma i 500 grammi del sigma, non ho ancora mai avuto tra le mani un obiettivo così pesante. |
Si è grosso e pesante e ha pure l'af rumoroso e non scheggiante.
Ma se non si ha necessità di portare tutto in una micro borsa ne vale la pena.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | libero rimbalza. hai un'altra casella? |
Forse perché non accetta allegati troppo voluminosi.. in pratica arriverà al max a 8Mb a messaggio! Forse lignini@gmail.com va meglio..
|
|
|
 |
Daedalus utente

Iscritto: 02 Dic 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 10:48 pm Oggetto: |
|
|
e il 30mm sigma?
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo, costa tanto, vale tanto ma è solo aps-c...
mai provato però.
|
|
|
 |
|