Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
z3n0 utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 330 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 10:29 pm Oggetto: coltivare un'accenno di passione con la PRIMA fotocamera.. |
|
|
che titolo..
salve gente,
mi sono appena iscritto e navigando qua e la ho trovato questo gran sito
vi spiego il mio problema:
21 anni, mai avuto una macchina digitale, ma mi affascinano troppo le foto..ho giocato un po con la fotocamera della mia girl (2mpx) ma ora x natale devo farmi il regalo! sono 2-3 sett che sbatto la testa per trovare la fotocamera da prendere per coltivare quest'accenno di passione..
ho notato che fotografo molto i panorami. hanno un non so che di stupendo. mi piace molto fotografare tipo le piazze, la natura e i volti ma i paesaggi/panorami mi fanno impazzire..
ho cercato di capirci un po qualcosa. quindi penso che gia un 5mpx vanno bene xkè le compatte hanno il limite di spazio x i componenti, per i panorami avrei bisogno di un 28mm ma poi non so veramente se in futuro sarà ancora cosi..
prima di iniziare a leggere qualcosa ho pensato alla NIKON COOLPIX L1 che poi ho abbandonato xkè dicono che ha difficoltà nelle foto con scarsa luminosità..poi sono passato a guardare la CANON A620. sembra fare belle foto, ma è grossina, costa abbastanza e con circa 50€ ci prendo una FUJI 5600 o una PANASONIC FZ5. al top del mio pensiero c'è la SONY H1..
avevo pensato alla FUJI f10 ma ci sono troppi commenti vari e vorrei avere qualcosa di meglio..
insomma vorrei evitare di superare i 500€ solo x la fotocamera perchè magari scopro che poi la fotografia non mi attrae tanto (spero di no xkè x ora mi paice troppo)..
lo so che quelle che ho nominato non hanno grandangolo xkè partono tutte da 36mm e sono piu tele, ma sembrano cmq essere adatte a chi come me deve ancora imparare..
la fuji 5600 e la fz5 me le hanno fatte scartare xkè la 5600 con 50€ prendi la h1 e la fz5 xkè non ha focus manuale, quindi sei abbastanza limitato..
io vorrei rimanere in buone macchine, con buone lenti ecc..
datemi qualche consiglio xkè davvero non so piu dove sbattere la testa..la h1 sembra na gran macchina. costicchia. la r1 si adatta al grandangolo, ma è 10mpx e costa esattamente il doppio della h1 e li poi ti muove sulle grosse canon. non pensavo fosse cosi difficile, ma voglio capire prima di spendere soldoni..se ascolto i negozianti incapaci di qui, finisco per non comprare piu niente, quindi chi meglio di voi può aiutarmi?
sperem  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 12:31 am Oggetto: :elio |
|
|
Mi sembra che, al contrario di quanto dici, tu abbia le idee molto chiare.
Quindi vai sulla Sony H1
Certo il costo non è poco ma se è quella che ti soddisfa allora è inevitabile che ci farai belle foto e non la mollerai più!
Se "ripieghi" su qualcosa che non è quello che vuoi, avrai sempre il tarlo del dubbio/pentimento che ti roderà in testa ad ogni click ("chissà come sarebbe venuta questa foto con la sony..." etc etc etc)
Io esattamente 13 mesi fa ero nei tuoi stessi dubbi.
Segratamente innamorato della 300D ma combattuto sui 1000 euri che mi chiedevano.
Alla fine, per i motivi che ti ho appena detto, la mia scelta è stata di portare alla luce del sole il mio amore segreto
Eccheddire di più???
Ogni giorno più soddisfatto delle mie foto ed ogni volta che la prendo in mano è un piacere.
Ciao _________________
|
|
|
 |
z3n0 utente

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 12:54 am Oggetto: |
|
|
queste sono di quelle risposte che ti riempiono il cuore..
probabilmente sarà anche la convinzione di aver preso una bella macchina, quella che ti darà un'idea in piu su come fare la foto
io mi convinco sempre di piu.. grazie
sperem..  |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
Costa sui 430-440 euro.
Sicuro che non convenga, per coltivare la passione, partire da un reflex usata?
Con quei soldi puoi trovare una 300d con il 18-55.
Credo che per i panorami sarebbe molto meglio di qualsiasi compatta e ti darebbe la possibilità di espandere il tuo sistema se la passione dovesse aumentare...
 |
|
|
 |
z3n0 utente

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 3:03 pm Oggetto: |
|
|
ma ho paura di trovare un usato non buono e di non riconoscerlo xkè ancora devo imparare.. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Costa sui 430-440 euro.
Sicuro che non convenga, per coltivare la passione, partire da un reflex usata?
Con quei soldi puoi trovare una 300d con il 18-55.
Credo che per i panorami sarebbe molto meglio di qualsiasi compatta e ti darebbe la possibilità di espandere il tuo sistema se la passione dovesse aumentare...
 |
Ottimo consiglio.
Cmq è difficile trovare macchine non professionali usate in cattive condizioni: la maggior parte dei fotoamatori le tratta con una cura maniacale... |
|
|
 |
z3n0 utente

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
ma un 36-432 è piu usabile in tutte le situazioni rispetto a un 18-55? |
|
|
 |
z3n0 utente

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 10:34 pm Oggetto: |
|
|
ma a me non sembra di aver trovato la 300d..forse dici la 350d? |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 1:43 am Oggetto: |
|
|
Personalmente se dovessi girare con una sola ottica girerei con un 50 o un 35, al massimo con un 24-70 molto luminoso, e non certamente con un'ultrazoom.
Non pensare che avere escursioni focali mostruose sia fondamentale.
Per quasi 10 anni, prima di potermi permettere lenti di classe, ho girato con focali tra i 28 e i 200mm, e senza usare zoom, e non sentivo la mancanza di tele più lunghi perché usando al massimo i 200 asa, per non avere troppa grana, non potevo permettermi tempi rapidi.
Ti apre la porta a fotografie prima impensabili avere invece possibilità di controllare la profondità di campo e la messa a fuoco, di poter cambiare le lenti, e di fotografare senza flash con poca luce.
Non esiste nessuna compatta che possa raggiungere la qualità di un ritratto effettuata con una qualsiasi reflex e un economico 50 1.8 o 2.
Comunque ti apre più possibilità di fotografia avere una buona ottica piuttosto che di avere un'ottica con escursione focale lunga. Purtroppo le due cose fanno a pugni tra loro.
Comunque ritengo un 18-55 (eq a un 28-90) più usabile di un 36-450. Oltretutto con meno di 250€ puoi affiancargli anche un 70-300 di discreta qualità. Spesso mi è capitato di viaggiare portando con me solo una macchina a telemetro e un 38mm 2 di buona qualità.
La 300d è fuori produzione da circa un'anno, e la si trova usata a meno del costo di una "compattona" di fascia medioalta. Veramente un'acquisto consigliabile. |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
...perchè invece non ti prendi una bella 35 mm semi automatica con un 50mm 1.8 o 1.4...
i modelli degli anni 80 trovi ottime macchine a ottimi prezzi...
così vedrai se la fotografia ti appassiona veramente e se questo non accadra potrai sempre rivenderla senza perderci nulla mentre il digitale si sa dopo pochi giorni è già svalutato... _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Mah io sono convinto che l'immediatezza del risultato che da il digitale sia un vantaggio senza paragoni per chi vuole imparare... idea personale si intende.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mah io sono convinto che l'immediatezza del risultato che da il digitale sia un vantaggio senza paragoni per chi vuole imparare... idea personale si intende.
|
quello sicuramente... ma se uno ha dei dubbi e non vuole magari trovarsi con aver buttato 200Euro( calcolando l'acquisto della macchina fot e la sua rivendita) meglio una macchina allora che gli costa 100 o 150Euro e poi all'imite all occorrenza la rivende al solito prezzo  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: |
quello sicuramente... ma se uno ha dei dubbi e non vuole magari trovarsi con aver buttato 200Euro( calcolando l'acquisto della macchina fot e la sua rivendita) meglio una macchina allora che gli costa 100 o 150Euro e poi all'imite all occorrenza la rivende al solito prezzo  |
E credi che i 50 euro di differenza non li spenderebbe in pellicole e stampe? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 2:42 pm Oggetto: |
|
|
ok.... va bene....
200-50 = 150 euro....
dai scherzo... sicuramente hai ragione te... ma in fondo forze dentro sono un po' romantico e penso che una persona che vuole iniziare dovrebbe partire dall'abc.... (che nella foto è il 35mm)
 _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | ok.... va bene....
200-50 = 150 euro....
|
Ehm sì... avevo letto male il tuo ragionamento....
barsottellim ha scritto: |
dai scherzo... sicuramente hai ragione te... ma in fondo forze dentro sono un po' romantico e penso che una persona che vuole iniziare dovrebbe partire dall'abc.... (che nella foto è il 35mm)
 |
Io credo solo che al giorno d'oggi per uno che parte da 0 abbia più senso partire col digitale, col quale puoi scattare un milione di foto e fare tutti gli esperimenti che si vogliono senza spendere soldi in stampe e rullini.
Ciò non toglie che la pellicola abbia ancora molto fascino! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
abbiamo tutti ragione
cmq ora basta gli stiamo riempendo lo spazio delle nostre cavolate.... scusa z3n0  _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
z3n0 utente

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
no gente, vi rignrazio tutti x i vostri suggerimenti.
cmq ammiro anche io la pellicola, però è meglio il digitale. posso sperimentare piu tecniche e provare x imparare senza ulteriori costi..la 300d di un anno fa si potrebbe paragonare alla 350d di oggi? ma dove la trovo..ho cercato un po ho mandato qualche mail ma i prezzi sono altini..ho visto che ci gira anche il firmware della 10d haccato
ma questa sony h1 va male? anche io lo vedo esagerato il 12x di zoom che a me non servirà indubbiamente, ma dove la trovo una digitale con un obiettivo tipo 28-55 o cmq piu grandangolare che tele? quindi otlre che essere perfetto per panorami, si comporta bene all'aperto tipo piazze,monumenti ecc? e per i volti? sto diventando pazzo..
help  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
La 300d con il 18-55 è molto facile da trovare usata, sia nei negozi, che su e-bay che nel mercatino di questo forum.
Partire con una 300d usata è abbastanza intelligente perché costa meno di 500€ in kit e ti consente di inizare a fare fotografia seriamente.
Pian piano, senza metterti fretta e sperperare soldi, capirai cosa ti interessa fotografare e quali lenti prenderti.
il 18-55 è uno zoom "normale" ultraeconomico ma dalla qualità di immagine passabile, che spazia dal grandangolo classico (28) al telefoto (85).
La 350d è meglio, ma la differenza a livello di immagini non è abissale. Anzi, a bassi iso c'è chi preferisce la 300d alla 350d.
La 300d se si hanno le mani grosse si impugna meglio della 350d, che però a migliore aderenza in mano.
Le compatte attuali mi piacciono meno, lo so può sembrare paradossale, di quelle di qualche anno fa, sia perché salendo la risoluzione è peggiorata la qualità di immagine, sia perché vi è stato un peggioramento nelle possibilità di controllo da parte di chi sta dietro il mirino.
Non si trovano molte compatte grandangolari perché è difficile fare zoom con tanti x (fanno vendere) economici e di buona qualità, che passino dal grandangolo al tele.
Inoltre usare sensori piccoli crea molti problemi ai progettisti delle ottiche, ma non ti tedio con discorsi di fisica.
Meglio a quel punto un fisso o uno zoom con un range corto. |
|
|
 |
z3n0 utente

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 10:26 pm Oggetto: |
|
|
vorrei trovare piu info su questa macchina..
sicuro sia una buona fotocamera? è priva di display  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Quale macchina? in che senso priva di display? |