Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:21 pm Oggetto: 20d VS 5d |
|
|
secondo voi vale la pena passare alle 5d? o si può rimanere alla 20d?
sì/no/perchè?
convincetemi a non comprare la 5d che oggi l'ho vista e mi sta tentando parecchio  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Newzeus utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 1496 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Quant'è che hai la 20D? |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:25 pm Oggetto: |
|
|
newzeus ha scritto: | Quant'è che hai la 20D? |
mi pare da maggio o giù di lì  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:25 pm Oggetto: |
|
|
trea i memo c'è un test....
però la 5d è stupenda...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:26 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | trea i memo c'è un test....
però la 5d è stupenda...  |
dov'è?io vedo solo quello con 350d  _________________
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:37 pm Oggetto: |
|
|
se lo trovo mi premi???  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:38 pm Oggetto: |
|
|
se pensi di aver raggiunto il limite delle potenzialita' della 20D e ti senti limitato da queste allora si. Ma guarda che ce ne vuole per mettere alla frusta la 20D.
Inoltre il salto è anche abbastanza impegnativo economicamente. La 20D penso che la dai indietro ad un migliaio di euro.
Valuta tu il da farsi, tenendo conto che a fine febbraio dovrebbe uscire la 30D (o come si chiamera') che probabilmente si posizionera' a livello prestazionale in mezzo tra la 20D e la 5D.
Ciao |
|
|
 |
LuciusC utente
Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 61 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:42 pm Oggetto: Re: 20d VS 5d |
|
|
kiky ha scritto: | secondo voi vale la pena passare alle 5d? o si può rimanere alla 20d?
sì/no/perchè?
convincetemi a non comprare la 5d che oggi l'ho vista e mi sta tentando parecchio  |
Ti consiglio di aspettare, se non hai proprio fretta e soldi per farlo. Vedrai che il prox anno esce qualcosina per tappare il segmento aperto dalla D200 di Nikon, visto che Canon non ha attualmente reflex da 10Mp |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:43 pm Oggetto: Re: 20d VS 5d |
|
|
kiky ha scritto: | secondo voi vale la pena passare alle 5d? o si può rimanere alla 20d?
sì/no/perchè? |
mi son fatto anch'io questa domanda........io rimango (x adesso) sulla 20D per i 5f/s, per i raw meno "ingombranti", e perche' x 3000 euro al posto di una 5D prenderei una 1Dmk2 aggiungendoci qualcosina (mi interessa molto la tropicalizzazione-costruzione-affidabilita'), ma se uno fa molte foto in studio vedo la 5D come molto adatta (e mi pare che tu sia una molto "studio").
quando ho bisogno "per forza" di un certo tipo di foto/qualita' uso l'analogico, ancora insuperato imho nell'incarnato.  |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:50 pm Oggetto: |
|
|
non so...la cosa che mi attira è la maggiore definizione e il rumore decisamente ridotto rispetto alla 20d...
ho un dubbio sul 'full frame'....vuol dire che non c'è il fattore di moltiplicazione 1.6?
se è così è un'altro aspetto tentatore  _________________
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 6:58 pm Oggetto: |
|
|
kiky ha scritto: | ho un dubbio sul 'full frame'....vuol dire che non c'è il fattore di moltiplicazione 1.6?
|
esatto, il sensore è a pieno formato, quindi non ci sono crop e di conseguenza niente fattore di moltiplicazione.
ciao |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 7:06 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | kiky ha scritto: | ho un dubbio sul 'full frame'....vuol dire che non c'è il fattore di moltiplicazione 1.6?
|
esatto, il sensore è a pieno formato, quindi non ci sono crop e di conseguenza niente fattore di moltiplicazione.
ciao |
così potrei sfruttare appieno il 16mm aaaaah
no, devo aspettare  _________________
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 7:10 pm Oggetto: Re: 20d VS 5d |
|
|
agooduser ha scritto: |
quando ho bisogno "per forza" di un certo tipo di foto/qualita' uso l'analogico, ancora insuperato imho nell'incarnato.  |
Assolutamente non sono daccordo... Dopo anni ed anni di analogico sia 35mm ma soprattutto 6x6, avere tra le mani macchine come la D2x e D2hs, per l'incarnato, è una manna dal cielo!!! Ovviamente anche la 1Ds lavora benissimo, ma trovo le Nikon fantastiche per l'incarnato, sfruttandole alle basse sensibilità e assai superiori alle pellicole da me usate in precedenza (Kodak Portra 160 e 400, Fuji NPS 160 e Fuji NPH 400), sia 35 che 6x6... Ottiche Nikon e ottiche Carl Zeiss!!
L'unico problema della D2x e della 1Ds è la resa del dettaglio troppo maggiore rispetto alla pellicola... In stampa non c'è assolutamente paragone. Per tanti potrebbe essere un vantaggio, per me matrimonialista, un pò meno... Verametente troppo dettagliate, alla faccia delle str....te delle riviste e dei milioni di pixel della pellicola... Ah, parlo di laboratori professionali per la stampa, e non del lab sotto casa!!!
Per quanto riguarda 20D, 5D, visto il corredo del nostro amico, punterei più ad acquistare ottiche superiori, invece di investire su un corpo nuovo... La 20D è ancora una macchina molto molto prestante... E' inutile avere una 5D e poterla sfruttare solo con il 16-35!!!  _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 8:27 pm Oggetto: Re: 20d VS 5d |
|
|
padrino ha scritto: | Assolutamente non sono daccordo... Dopo anni ed anni di analogico sia 35mm ma soprattutto 6x6, avere tra le mani macchine come la D2x e D2hs, per l'incarnato, è una manna dal cielo!!! |
mah, a me sinceramente piace il feeling che mi lascia la pellicola, il digit e' troppo freddo per me..........  |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 1:36 am Oggetto: |
|
|
Intendiamoci... Probabilmente non esiste il meglio o il peggio... Sono due tecnologie differenti... Ed il bello è proprio che c'è Chi ama l'una e Chi ama l'altra... Spero, per i pochi pellicolari rimasti, che Kodak e Fuji continuino a sfornare pellicole... Anche se purtroppo ci credo poco...  _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 8:26 am Oggetto: Re: 20d VS 5d |
|
|
sì/no/perchè?
convincetemi a non comprare la 5d che oggi l'ho vista e mi sta tentando parecchio  |
Onestamente non posso convincerti a non prenderla. Io ce l'ho e sono davvero innamorato dell'oggetto. Ho anche, come vedi in firma, una 1DMkIIN che però è un oggetto molto diverso e più specializzato, in qualche misura.
Usare una 5D significa davvero tornare alla pellicola senza le rogne della pellicola. Io personalmente ormai me la porto quasi sempre appresso, e se debbo scegliere cosa rimane a casa (se esco per foto porto due corpi, sempre) certamente ci resta la 1D a meno che non si tratti di veneti o situazioni climatiche dove le sue caratteristiche specifiche sono un must.
No, non posso onestamente convincerti a non comprarla. E? una digitale "diversa" da tutte quelle che ho avuto per le mani (e sono parecchie). In pratica, non è una digitale, se non per il fatto di usare CF invece di pellicola.
Più la uso e più me ne innamoro. |
|
|
 |
ranghibus utente

Iscritto: 09 Lug 2005 Messaggi: 255 Località: verona
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 8:31 am Oggetto: Re: 20d VS 5d |
|
|
Rob612 ha scritto: | ... se debbo scegliere cosa rimane a casa (se esco per foto porto due corpi, sempre) certamente ci resta la 1D a meno che non si tratti di veneti ... |
da mezzo veneto non posso che essere d'accordo, bisogna essere attrezzati per averci a che fare
ciao
marco _________________ marco |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 8:41 am Oggetto: Re: 20d VS 5d |
|
|
ranghibus ha scritto: | Rob612 ha scritto: | ... se debbo scegliere cosa rimane a casa (se esco per foto porto due corpi, sempre) certamente ci resta la 1D a meno che non si tratti di veneti ... |
da mezzo veneto non posso che essere d'accordo, bisogna essere attrezzati per averci a che fare
ciao
marco |
Beh, io una veneta purosangue l'ho sposata ormai una quindicina di anni fa, quindi so bene quanto sia necessario essere attrezzati per gestirli
Ammazza che refuso, aho    |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 9:06 am Oggetto: |
|
|
kiky ha scritto: |
così potrei sfruttare appieno il 16mm aaaaah
|
sempre che non lo scassi prima!! _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
|