|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carloargiolas nuovo utente
Iscritto: 28 Set 2019 Messaggi: 3
|
Inviato: Sab 28 Set, 2019 9:19 pm Oggetto: le fotografie da inserire in un libro |
|
|
Buonasera a tutti!
Sto scrivendo un libro, man mano che mi avvicino alla fine i dubbi aumentano considerevolmente. Le case che stampano impongono un determinato tipo di fotografie da inserire nel libro.
La prima è che le fotografie devono essere in formato .jpg, che abbiano una risoluzione di almeno 300 dpi.
L'idea del libro è nata in un gruppo di Facebook, dove i membri raccontano le loro storie e inseriscono a corredo dei loro ricordi delle fotografie.
Dove sta il guaio? Facebook riduce la risoluzione delle foto inserite a 72 dpi o a 96 dpi.
Quindi per fare un esempio mi trovo una fotografia con:
Dimensioni 1058 x 700
risoluzione orizzontale 72 dpi
risoluzione verticale 72 dpi
profondità in bit 24.
Inserendo le fotografie nel libro, non ho la necessità di ingrandire troppo la fotografia, non è un album di fotografie.
Mi sapete consigliare come fare per portare le fotografie a 300 dpi? C'è un metodo?
Avevo pensato di farle sviluppare con la loro dimensione originale e poi ri fotografarle con un dpi maggiore arrivando a 300 dpi.
Attendo i vostri consigli, ricordate che non sono un fotografo, quindi completamente impreparato.
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12624 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Dom 29 Set, 2019 10:23 am Oggetto: |
|
|
Ciao, benvenuto, la compressione eseguita da facebook non é reversibile in alcun modo, per piccoli formati potrebbero andare bene anche i formati web ma ti consiglierei di contattare i diversi fotografi e chiedere l'invio delgli scatti a 300 dpi. Otterrai sicuramente il risultato migliore. Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Ultima modifica effettuata da Antonio Mercadante il Dom 29 Set, 2019 7:32 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
carloargiolas nuovo utente
Iscritto: 28 Set 2019 Messaggi: 3
|
Inviato: Dom 29 Set, 2019 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12624 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Dom 29 Set, 2019 7:30 pm Oggetto: |
|
|
carloargiolas ha scritto: | Grazie! |

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|