photo4u.it

[richiesta Tutorial] Sunto per materiali Camera Oscura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 10:31 am    Oggetto: [richiesta Tutorial] Sunto per materiali Camera Oscura Rispondi con citazione

Ciao!

Prossimamente ho intenzione di iniziare a stampare per conto mio un po' di foto b/n Surprised

Dovrei riuscire a recuperare un vecchio ingranditore.
Al momento, ho deciso di partire con la stampa, ... eventualmente poi passero' anche allo sviluppo (che al momento mi "spaventa" un po' per il rischio di perdita irrimediabile degli scatti in caso di errore Crying or Very sad )

Sono quindi un assoluto neofita Piccolo e innocente

Vorrei avere un po' di materiale (se disponibile in rete) o qualche info sui materiali da utilizzare (carte e chimici), almeno per farmi un'idea sulle diverse caratteristiche e scelte possibili ... ovviamente partendo da ZERO!

(se la richiesta non e' troppo "pesante" da gestire ...)

Vi ringrazio in anticipo Ok!
fabio.

Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per iniziare e per farti un'idea io partirei con Ilford multigrade RC IV in Ornano Normaton ST18 + acido acetico + Presto F90 (puzza maledettamente, l'Agefix al confronto era "profumato"). Per questa carta (contrasto variabile) servono anche i filtri (Agfa o Ilford). Se per il momento non vuoi spendere i soldi dei filtri orientati su una carta a gradazione fissa. Foma politenata lucida grad. 2 e 3 vanno bene.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Per iniziare e per farti un'idea io partirei con Ilford multigrade RC IV in Ornano Normaton ST18 + acido acetico + Presto F90 (puzza maledettamente, l'Agefix al confronto era "profumato"). Per questa carta (contrasto variabile) servono anche i filtri (Agfa o Ilford). Se per il momento non vuoi spendere i soldi dei filtri orientati su una carta a gradazione fissa. Foma politenata lucida grad. 2 e 3 vanno bene.

Ciao

Grazie!

cmq, ne stiamo parlando anche qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=55973&highlight=

Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho intenzione di creare una camera oscura.. e ho provato lo sviluppo all accademia.. l'abbiamo creata così.. solo che nn abbiamo usato l ingranditore.. e nn ne ho idea come è!

però... a parte che dovrei procurare l'ingranditore (anche se nn ho idea DOVE.. e quanto potrebbe costare...)

però... per fare degli sviluppi di una foto..

va bene i 2 passaggi? cioè:
-sviluppo
-fissaggio

ma leggendo il post di giannic su un topic..
Arresto
a cosa serve sto procedimento?
in pratica deve essere cosi lo sviluppo in camera oscura:
-Sviluppo
-Arresto
-Fissaggio

poi ho saputo che adesso esistono diversi procedimenti dello sviluppo e anche lunghi.. ma.. è vero?
cioè nn potrei fare + così semplicemente? come sopra elencato...

spero in una risposta Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'arresto non è altro che un acido per fermare l'effetto della base (sviluppo)..
molti fotografi usano solo l'acqua corrente, oppure come mi è stato consigliato da un fotografo prossimo alla pensione, una punta di aceto in un litro di acqua !!!!!!!!!!

x il resto, sviluppo e fissaggio come sopra !!

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una PUNTONA di aceto

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so il quantitativo paolo ... Triste Triste Triste

Cmq il mio fotografo mi ha detto che basta un cucchiaio in mezzo litro di acqua....

....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come fermare l'effetto della base?

cioè fermare se la foto nn diventi troppo scura quando hai sbagliato a far entrare troppa luce (scatto)???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
non so il quantitativo paolo ... Triste Triste Triste

Cmq il mio fotografo mi ha detto che basta un cucchiaio in mezzo litro di acqua....

....#

L'effetto è udibile con le baritate. Io l'aceto da cucina non l'ho mai usato (solo e sempre acido acetico).
Bisognerebbe fare delle prove tipo: immergere 2 provini egualmente esposti nel rivelatore ed appena comincia ad apparire l'immagine immergerli uno nella soluzione d'aceto e l'altro nell'acido acetico per almeno 2 minuti.
Chimicamente parlando dovrebbe funzionare.
Per la quantità claudiom parlava di un 10% (meglio il mestolo del cucchiaio).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
come fermare l'effetto della base?

cioè fermare se la foto nn diventi troppo scura quando hai sbagliato a far entrare troppa luce (scatto)???

Il rivelatore è basico e l'arresto acido serve a neutralizzare il suo effetto ma lo scopo principale è di non trasportare agenti chimici che possano modificare le proprietà del fix.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: