photo4u.it

Solidarieta' in strada
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Più che violazione della privacy nell'accezione "legale", ritengo che ci siano immagini e immagini. E il giudizio viene dall'etica personale.

Personalmente non vedo nulla di male nella foto di una coppia perchè mostra valori comuni quali l'amore o la famiglia.

La foto di un uomo sdraiato dopo un incidente... ripeto, un conto è documentare un tamponamento a catena sulla A1 che ha provocato decine di morti e feriti (che cmq non vengono mai inquadrati, nemmeno dai giornalisti che vanno ghiotti di immagini shock), un altro è documentare l'incidente di una singola persona, un incidente come tanti. Mi metto nei suoi panni... mi sarei sentito umiliato, avrei detto "ma guarda quello che mi fotografa, ora gli spacco la macchina".

Recentemente un "artista" ha appeso 3 manichini per il collo a un ramo di un albero milanese. Perchè è stato criticato? Per la morale comune che viene da millenni di storia.
Il nostro giudizio viene sempre dal bagaglio culturale che ci siamo fatti durante la nostra vita, c'è chi non ci vede niente di male e chi, come me, le trova lesive della dignità del singolo, vista la mancanza di un qualsiasi fattore che rende l'evento così unico da meritare documentazione. Ma è un mio parere.

Detto questo, che messaggio volevi comunicare? Perchè un reportage deve comunicare, no?

Nietche insegna che noi viviamo in modo sbagliato, perchè ci fondiamo su una morale, su dei valori già precostituiti. La religione cattolica, il cristianesimo, da dei valori, ci dice che l'egoismo è un valore negativo, il menfreghismo altrettanto, mentre la pietà, la compassione vengono considerati positivi. Bisognerebbe invece crearsi dei valori propri, un'etica che risponda alla propria essenza. A dire il vero concordo con Nietche; ma non concordo sul fatto che stiate giudicando, a mio avviso il giudizio deve essere sul reportage effettuato!

Il buon vecchio Dante insegna di non essere tracotanti nella vita Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chrid siamo uomini, non macchine. Se dovessimo giudicare solo la realizzazione... potremmo lasciarlo fare a un computer, non credi?

La morale conta e non va dimenticata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
follemari
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Chrid siamo uomini, non macchine. Se dovessimo giudicare solo la realizzazione... potremmo lasciarlo fare a un computer, non credi?

Chrid c'eri quasi con la risposta di Izu eheheheh Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

si ma mi pare un'aggressione Rolling Eyes

vabbè che non avrà rispettato l'etica conformistica puritana.... però potreste anche capire che a volte la malattia della fotografia può in un certo senso portare a non rispettare l'etica!!

Cosa ne pensi dei paparazzi??? Wink

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non è obbligatorio rispettare la morale comune. Tutti i giudizi espressi sono prettamente personali, nessuno dice che ha sbagliato in assoluto. Ha sbagliato secondo alcuni, ha fatto bene secondo altri. E il giudizio viene espresso seconda la propria morale.

I paparazzi? Mah... spero di non dover mai guadagnare il pane così nella mia vita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ma non è obbligatorio rispettare la morale comune. Tutti i giudizi espressi sono prettamente personali, nessuno dice che ha sbagliato in assoluto. Ha sbagliato secondo alcuni, ha fatto bene secondo altri. E il giudizio viene espresso seconda la propria morale.

I paparazzi? Mah... spero di non dover mai guadagnare il pane così nella mia vita.

io spero invece proprio di farlo il paparazzo... sai che razza di tele dovrò acquistare Sbav Sbav

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: