photo4u.it

Dilemma... prendo o no la s5600???
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 1:24 am    Oggetto: Dilemma... prendo o no la s5600??? Rispondi con citazione

Salve a tutti. Ora è il mio turno ehehe Ok!
Allora... sebbene all'inizio fossi molto scettico riguardo le migliorie della quinta generazione del superCCd di mamma fuji, mi sono dovuto ricredere nell'ultimo periodo, quando gli altri utenti hanno postato le prove delle loro s5600 e s9500. Nitide, con poco rumore (io cmq uso sempre bassi iso), ottima resa cromatica e gamma dinamica molto ampia (x un sensore minuscolo). Quindi mi sono chiesto: se prendo la s5600, considerando che ho la s5500, mi riterrei + soddisfatto di quanto ne sono ora? Mi rivolgo ai possessori della s5600 ovviamente, e a chiunque possa darmi un consiglio... sono davvero combattuto!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S5500 o S5600??

so che posso metterti un po in crisi Very Happy ma per quel che si vede della S5500 io non la cambierei oggi Wink
magari l'anno prossimo se il prezzo della S5600 scala un pochino.. un pensierino.. Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s5600 a differenza della s5500 ha di meglio un ottimo sensore, una gamma di iso molto più elevata e un mp in più; Inoltre, il sensore super-ccd, a differenza di quello tradizionale della s5500 ti da una resa molto superiore dei mp dichiarati. Io il cambio lo farei ma comunque tra un paio di mesi, per il fatto che dice WaterFall cioè quello del calo dei prezzi, così hai anche più tempo per vedere ancora prove e pensarci ulteriormente.
Dimenticavo... avendo cambiato obiettivo mi sembra che si sia risolto il problema della vignettatura o, se non è stato risolto, il problema è sicuramente diminuito di molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tyorl
utente

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai la 5500 non prenderei la 5600 o almeno aspetteri il calo come sopra...
o meglio aspetterei il calo e al max prenderei la 9500 Smile

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito... ma io non la prenderei mai una s9500 xkè a me interessa cmq avere un corpo macchina maneggevole... e inoltre le features in + non mi interessano (a questo punto passo a reflex). Quello che mi piace della s5600 è appunto il sensore e la nuova ottica... cose da non sottovalutare... ma se poi mi prendo la s5600 non è che poi cambio anche il nick??? LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tyorl
utente

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora vendi pure la 5500 e prendi la 5600!!! Ok!
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me sbagli se avevi la s5000 ti potevo capire ma con la 5500 tu che hai dichiarato di scattare foto a bassi iso secondo me non ne noterai nemmeno la differenza! se optavi per la 9500 magari ti potevo capire ma tra 5500 e 5600 200 euri di differenza vendendo la prima non li giustifico!

Ultima modifica effettuata da coccobell il Mer 14 Dic, 2005 7:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di trovare presto un acquirente

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se utilizzi poco gli alti ISO c'è il rischio che non sfrutti a dovere la s5600, e visto che non costa due lire ci penserei bene.

Da molti test che ho fatto cmq la capacità di risolvere il dettaglio fine è limitata principalmente dall'ottica (con la mia s5500), ma soltanto in RAW, in jpeg anche il dettaglio più sottile è ancora entro il limite "risolutivo" della lente.

Ma in RAW ben poche foto - di solito le macro - rivelano il massimo che il sensore può dare, ed è molto più facile creare micromosso, si vede subito.

Vabbè sto andando OT - scusatemi - quindi ti consiglio di aspettare e magari provarla!

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ci penserò. Cmq è vero che uso i bassi iso, ma se potessi usare iso 800 con quella pulizia beh di certo non è che mi farebbe skifo anzi! E poi la s5600 mi piace soprattutto x altri aspetti: lcd maggiorato, software + veloce, shutter lag praticamente inesistente, ottica rinnovata senza effetto vignettatura, possibilità di zoom digitale anche a risoluzione piena... nn so magari ci penso ancora un pò... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la S5600 alletta parecchio Mandrillo .. cmq ti consiglierei ugualmente di aspettare un pochino Wink
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sapete la tentazione è forte e il fatto di volermi fare un regaluccio di natale mi alletta assai!!! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo per comprarla pure io, ma a un certo punto mi sono accorto che i prezzi erano aumentati (invece di diminuire Mi arrabbio? ) quindi... aspetto il periodo morto dopo Natale Diabolico

A mio parere tra s5500 e s5600 c'è un balzo per certi versi superiore rispetto a quello che c'è tra s5000 e s5600.
La 5500 infatti era migliore in molti aspetti rispetto alla 5000, ma in una cosa era peggiorata: le alte sensibilità.
Considerate che la 5000, bene o male, con un solo MP. arrivava a 800 iso, e qualcosa di decente lo si tirava comunque fuori (come anche recentemente ho dimostrato: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41263&start=40 ); la s5500, invece, si fermava a 400 iso e, soprattutto, in RAW, a 200. Se si utilizza la macchina per scattare prevalentemente al sole, d'estate, questa non è una limitazione; ma se, ad esempio, in questi giorni non troppo luminosi di dicembre, vuoi andare a fare una foto di pomeriggio, oppure ti trovi a fotografare un saggio di danza della nipotina, al chiuso, in un palazzetto dello sport... scopri che 400 o 800 iso puliti possono essere molto utili; o addirittura 1600, se davvero serve, con qualche compromesso sulla qualità finale. E comunque, anche a queste sensibilità ci arrivi col formato pieno e anche in RAW.

A parte il discorso su velocità di messa a fuoco, shutter lag e altre cose.

Insomma, il passo avanti stavolta c'è stato.

Smile

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E infatti me ne sono accorto... ecco xkè all'inizio ero scettico, è che non conoscevo bene la macchina... beh credo di aver quasi deciso... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5500 ha scritto:
E infatti me ne sono accorto... ecco xkè all'inizio ero scettico, è che non conoscevo bene la macchina... beh credo di aver quasi deciso... Smile

Quindi tra poco dovrai cambiare anche il Nick...? Very Happy

ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono intenzionato a prendere, per mio padre, la S5600 ... mi butto?
Mi sembra una macchina moilto interessante. Che mi dite voi esperti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una curiosità aggiuntiva ... se voglio comprarmi una scheda XD picture, posso prenderla anche Olympus? oppure solo Fuji? So che sono dopmande stupide (fatte da un mod) ma a volte non sempre queste cose sono compatibili tra diverse marche.
Qualcuno mio da indirizzare versono un negozio online buono?
Ciao
T.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun aiuto qui?
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che non ci siano problemi, se leggi un po in giro ti accorgerai che qualche ragazzo del forum usa le XD olympus.. ma non saprei dirti con certezza se sono del tipo Normale o del tipo M..

personalmente compro sempre su ebay.. se fai una ricerca trovi buoni prezzi per le XD Wink

Ciao

Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso una Type-M Olympus da 1gb - nessun problema Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: