photo4u.it

Solidarieta' in strada
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Capasso
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 2:17 pm    Oggetto: Solidarieta' in strada Rispondi con citazione

Esperiemnto di reportage senza pretese...

(attendere un poco per il file poiche non e' stato uploadato su questo aito ed e' un po grandicello).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sequenza di valore prettamente descrittivo. Quando si pubblicano sequenze di questo genere bisogna porre particolare attenzione al rispetto della privacy evitando accuratamente di mostrare il volto del soggetto e tutti gli elementi che potrebbero contribuirne alla facile identificazione, cosa che in questo caso, non so se casualmente o volutamente, è stata rispettata. Personalmente non concordo molto sulla realizzazione di sequenze di questo tipo che rivestono più un approccio fotogiornalistico che "artistico"; comunque, in ogni caso, anche questo è un'aspetto della fotografia e come tale va rispettato.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosmick
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spiacente ma non sono d'accordo !!!

la privacy prima di tutto

anche in questo caso !

e non solo sul soggetto ma anche su chi in quel momento stava lì.

Scusate ,
ma è solo un mio pensiero. Ok!

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faffo, l'ultima immagine la devi aver postata da qualche altra parte, mi sembra di averla già vista...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente mi pare un lavoro di tipo giornalistico che poco ha a che vedere col reportage.

Inoltre non racconta molto visto che le prime tre immagini hanno lo stesso "messaggio", come le ultime due.

Fatte le dovute considerazioni "fotografiche", passiamo a quelle personali.

Trovo che certe immagini non andrebbero scattate, sarebbe stato meglio dare una mano. D'altra parte non si tratta di un attentato dove giustamente si deve documentare l'accaduto ma un "semplice" incidente stradale. A dire il vero si tratta di un uomo sdraiato, visto che la fase dell'incidente non è stata nemmeno ripresa, castrando il reportage.

Sinceramente trovo che se fossi stato io al suo posto, la tua macchina avrebbe fatto una brutta fine. Qui non si tratta di raccontare una guerra a chi è a migliaia di chilometri di distanza. Trovo che sia quasi un approfittare delle disgrazie altrui per portare a casa la foto, come se la fotografia fosse il fine ultimo del mondo.
Per quanto sia una grande passione credo che si debba sempre pensare prima di scattare (o almeno di pubblicare), pensare a cosa sta succedendo, se è una cosa straordinaria da raccontare oppure simile a mille altre e quindi meglio privilegiare la privacy del soggetto, a cosa si sta raccontando, alla dignità del soggetto, che nelle prime immagini sembra addirittura morto.

Che significato ha questa serie di immagini? Un uomo è caduto con lo scooter, bene. E allora? Si è fatto male, mi spiace. E allora? C'era davvero bisogno di raccontarlo o era meglio dare una mano? E forse il rispetto dell'uomo, in una situazione certamente tragica, non era da privilegiare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i commenti, aspetto gli altri con curiosita'...poi rispondo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto che cmq avrei fatto, visto il lavoro, sarebbe stata ripresa dal punto di vista delle ultime due ma in ginocchio o sdraiato, con un tele per comprimere i piani e con gran parte del fotogramma occupata dallo scooter e solo i piedi o poco più dell'uomo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vabbe', qualcos'altro, magari campionavo il bianco delle strisce strdali per il bianco Ops
scherzo, e' solo che in queste situazioni c'e' tensione e tutto va fatot molto in fretta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm...
Faffo, dimmi una cosa: se lo sfortunato scooterista non avesse già ricevuto soccorsi avresti provveduto tu, vero?
Cioè: hai scattato con relativa tranquillità solo perchè già qualcuno aveva cominciato a prestare soccorsi, come appare dalle foto, giusto?
Tanto premesso, sulle foto in se non saprei che dire: probabilmente sono da giornale più che da forum. Non credo che il reportage sia da interpretare nel senso di fotogiornalismo da cronaca.
Insomma, francamente, su questo forum le vedo un po' fuori luogo, non stanno nel contesto giusto.

Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la risposta alla la domanda che mi poni, e' assolutamente scontata visto che naturalmente ho prima soccorso somministrando dell'acqua...

qualcuno ricorda l'episodio Tithanus di x-file?
in ogni modo ho postato questo reportage perche vi ritengo degli appassionati di fotografia e consapevoli di quello che rappresenta e della sua labile deontologia...
io non mi chiedo se victor prima di fotografae un mendicane gli da dei soldi per aiutarlo ne tantomeno , se tzen ha fatto qualcosa per soccorrere il tasso...ma questa e' un anticipazione di un discorso che lascio continuare a voi..

la realta' e' la realta...e non ditemi che non siete sensibili da capirolo..

ps qualcuno ricorda l'episodio Tithanus di X-files?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faffo99 ha scritto:

No.
Di che parla?

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faffo99 ha scritto:

No.

Il discorso che fai è corretto e sinceramente non ti si può dare torto: la realtà è la realtà.
E' una cosa che dipende da persona a persona, io sinceramente non avrei scattato sia perchè non lo ritengo un evento tale da essere riportato ad altri (alla fine sembra non si sia fatto troppo male, è un incidente come tanti altri), sia perchè mi sentirei male a ritrarre una persona che si è fatta male, che probabilmente è sotto shock.
E' questione di morale e ognuno ha la sua.

Fosse stato un attentato sarebbe stato diverso. Non per le persone, un ferito è sempre un ferito... per il fatto, decisamente degno di essere documentato. La vita è un compromesso no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'entra assolutamente NULLA con la fotografia ma.....non mi sento di non dire la mia

Citazione:
ho prima soccorso somministrando dell'acqua...

Non si fa! non si somministra mai NULLA da bere a chi ha subito un incidente... Non si fa!

Detto questo mi metto in OT da solo Mah Off Topic

Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusate ragazzi...ma secondo me quando qualcuno posta una foto và valutata per quello che è...se faffo ha una morale..o meno...non siamo noi a deciderlo o a giudicarlo...se abbiamo voglia di commentare le sue foto lo facciamo e ognuno senza perndersela deve accettare le critiche Ok!
...anche io non avrei fatto queste foto...così come faffo probabilmente non farebbe foto ad un vecchietto...o a un bambino...ma questo non vuol dire che in queste foto non ci sia sensibilità o altro. Bisogna saper accettare la diversità di vedute...altrimenti và a finire che ci omologhiamo e tutti postiamo foto identiche. Sono sicura che faffo ha una sua sensibilità...e và rispettata Wink
ad ogni modo le foto raccontano una situazione vissuta in strada...una forte emozione che fortunatamente si è conclusa nel migliore dei modi!
Trovo le foto abbastanza descrittive e di tipo giornalistico, tecnicamente ben eseguite Wink

scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mela a parte la questione morale,che ognuno vive ed interpreta a modo suo e sulla quale numerose possono essere le opinioni, qui il discorso si pone in altri termini e cioè se e come una violazione cosi' dura della privacy possa in qualche modo trascendere in una forma oggettiva di violenza privata...cmq questa non è il luogo adatto x disquisire su questo argomento e pertanto rinvio tutte le discussioni in merito all'etica e alla moralità in generale a sedi più idonee.
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...forse non sono stata molto chiara nel mio messaggio Rolling Eyes ...volevo appunto evitare discussioni!

Cmq a questo punto mi sorge un dubbio...al dilà della situazione di per sè particolare (che ritrae cmq persone pronte a soccorrere e gente che fà il suo mestiere)...non dovremmo postare nessuna foto con soggetti ben riconoscibili...anche le foto che ritraggono situazioni piacevoli..potrebbero ledere la privacy altrui...chi mi dice che quell'uomo che ho ritratto insieme ad un donna non è un uomo sposato con figli...e se la spassa in incognito in riva al mare?...chi mi dice che il vecchino marpione non è un mafioso latitante? Rolling Eyes
...sia ben chiaro non è nella mia intenzione polemizzare...ma vorrei solo capire Rolling Eyes

Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo intervento ed ottimo spunto di riflesisone mela, trovo questo a differenza di quanto detto, il luogo adatto per intavolare questo discorso che e' tanto legato alla fotografia in ambito sociale.

Se fotografo un signore che passeggia, e' violazione della provacy?
Cos'e' la privacy?
Io ho studiato dirtitto dell'informazione, ma preferisco lasciare a voi la parola...

grazie per gli eventuali interventi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi rimando a questo topic:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566

Come vedete la legge italiana non è proprio chiarissima relativamente al trattamento delle immagini fotografiche ritraenti persone.

Io direi che se non volete commentare le fotografie è inutile che postiate, non è certo il luogo adatto questo per discussioni di tipo morale o legale, non ci vedo nulla di negativo in queste foto se non quanto detto da altri in precedenza, ma essendo un mio pensiero non inerente agli scatti, me lo tengo per me.

Parlando di privacy, e poi chiudo, chiuque posta in queste sezioni è responsabile delle proprie fotografie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che violazione della privacy nell'accezione "legale", ritengo che ci siano immagini e immagini. E il giudizio viene dall'etica personale.

Personalmente non vedo nulla di male nella foto di una coppia perchè mostra valori comuni quali l'amore o la famiglia.

La foto di un uomo sdraiato dopo un incidente... ripeto, un conto è documentare un tamponamento a catena sulla A1 che ha provocato decine di morti e feriti (che cmq non vengono mai inquadrati, nemmeno dai giornalisti che vanno ghiotti di immagini shock), un altro è documentare l'incidente di una singola persona, un incidente come tanti. Mi metto nei suoi panni... mi sarei sentito umiliato, avrei detto "ma guarda quello che mi fotografa, ora gli spacco la macchina".

Recentemente un "artista" ha appeso 3 manichini per il collo a un ramo di un albero milanese. Perchè è stato criticato? Per la morale comune che viene da millenni di storia.
Il nostro giudizio viene sempre dal bagaglio culturale che ci siamo fatti durante la nostra vita, c'è chi non ci vede niente di male e chi, come me, le trova lesive della dignità del singolo, vista la mancanza di un qualsiasi fattore che rende l'evento così unico da meritare documentazione. Ma è un mio parere.

Detto questo, che messaggio volevi comunicare? Perchè un reportage deve comunicare, no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Più che violazione della privacy nell'accezione "legale", ritengo che ci siano immagini e immagini. E il giudizio viene dall'etica personale.
[cut]

Quoto tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: