Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcotogni utente

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 142
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 12:51 pm Oggetto: Rockmaster 2005: reportage completo |
|
|
Ciao a tutti,
credo che oltre a postare poche singole immagini sia anche molto interessante vedere intere giornate di foto. Sia perché magari si trovano foto che secondo il fotografo non valgono niente ma secondo chi guarda magari sono favolose, sia perché il compito di un fotografo non dovrebbe essere solo quello di fare 2-3 scatti belli, ma di fare decine di scatti belli durante una manifestazione.
Ho messo online circa 340 foto che ho scattato a Rockmaster il primo giorno di gare e le trovate qua:
http://www.marcotogni.it/rmprimo/
ed altre 430 immagini del secondo giorno che trovate qua:
http://www.marcotogni.it/rmsecondo/
Le ho messe in bassa qualità e piccole così sono più veloci da visualizzare ed occupano meno spazio sul server.
Ciao! _________________ 10D | 20D | 16-35 2.8 L Canon | 70-200 2.8 L IS USM Canon | SpeedLite 550 | Argosy 20GB Photo HD | qualche memoria CF | qualche batteria | tanto culo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
andreotto utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2005 Messaggi: 2109 Località: veneto
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marco penso proprio l' opposto 340 scatti non li trovo significativi e uno scatto particolare si perde tra gli altri.
Una Giornata si può e si deve descrivere con tre scatti a meno di non pubblicare delle enciclopedie
Buone foto a tutti andreotto |
|
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 1:02 pm Oggetto: |
|
|
condivido sinceramente andrea...molte foto vanno bene per dei provini in caso che vendi, un reportage è di circa 10-15 foto....una buona selezione è 3-4 foto...
poi va a gusti..ma meglio pochi e buoni subito riconoscibili che molti che si perdono...
ciao  |
|
|
marcotogni utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Non sono molto d'accordo con voi.
Io ho già una selezione di 13 scatti che sono alcuni tra quelli che io ritengo i migliori e si trovano qua: http://www.marcotogni.it/foto-rockmaster
Però penso che oltre a vedere i migliori scatti sia interessante vedere anche tutti gli altri scatti.
Io di solito guardo moltissime foto nei siti che propongono molte foto di una singola giornata, perché penso che 3-4 scatti possono venire bene a chiunque, per caso, ma il difficile è riuscire a fare molte foto buone.
Le agenzie di fotografia ad esempio non si accontentano di 3-4 scatti buoni, ma ne voglio anche molti da tenere in archivio. _________________ 10D | 20D | 16-35 2.8 L Canon | 70-200 2.8 L IS USM Canon | SpeedLite 550 | Argosy 20GB Photo HD | qualche memoria CF | qualche batteria | tanto culo |
|
|
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
marcotogni ha scritto: | Le agenzie di fotografia ad esempio non si accontentano di 3-4 scatti buoni, ma ne voglio anche molti da tenere in archivio. |
questo è un discorso diverso...centra anche con le esclusive...e poi non tutti fanno magari 3-4 foto buone ad un evento..neanche su 1000 scatti..  |
|
|
andreotto utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2005 Messaggi: 2109 Località: veneto
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Marco tre quattro scatti veramente buoni non vengono per caso mai uno te lo concedo tre quattro no.
Ho guardato le gallerie non tutte ma molti scatti sono perlomeno ripetitivi
Se le devi vendere agli atleti ok mettendo che ad un'agenzia servano 340 scatti li vogliono diversi
Buone foto a tutti Andreotto |
|
|
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
per esperienza personale...su 1000 foto di calcetto manco una me n'è venuta fuori decente...quindi se uno non è capace, è inutile, puoi usare la raffica da 8 fps, avere il tele più luminoso per congelare i movimenti e per farti avere gli 8 fps..ma se non sei capace non sei capace non c'è nulla da dire.
se non capisci qual'è l'espressione dello sport che stai fotografando te ne viene fuori una per culo,se viene fuori.
è normale nello sport fare foto ripetitive come inquadrature soprattutto quando si scattano 1000-1500 scatti ad evenoto. è inutile metterli tutti se non che essi vengano venduti ai partecipanti. penso che 10-15 foto per un reportage su un evento siano già abbastanza.
non le ho ancora guardate però... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
marcotogni utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 2:02 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: |
questo è un discorso diverso...centra anche con le esclusive...e poi non tutti fanno magari 3-4 foto buone ad un evento..neanche su 1000 scatti..  |
Io ho visto fotografi che avevano a disposizione TUTTO ciò che volevano (dal 15mm fisheye al 500mm f4, dalla 1d mark II alla 1ds) e su oltre 1000 foto che avevano appena scattato, non sono riusciti a trovarne una sola decente da mettere sul giornale.
Poi ovviamente alla fine qualche foto l'hanno trovata, ed anche abbastanza buona, però avranno scattato almeno 6000 foto in un giorno. _________________ 10D | 20D | 16-35 2.8 L Canon | 70-200 2.8 L IS USM Canon | SpeedLite 550 | Argosy 20GB Photo HD | qualche memoria CF | qualche batteria | tanto culo |
|
|
marcotogni utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Io non è che le devo vendere agli atleti le foto di Rockmaster, però preferisco mettere online molte foto che metterne poche.
Una mia amica mi ha detto che non capisce perché ho messo, nelle foto di lotta, anche delle foto dei giudici.
A nessuno frega niente delle foto dei giudici, però anche i giudici sono persone, ed anche a loro piace avere un ricordo della manifestazione.
Poi se vogliono le stampe le vendo, se si accontentano delle foto di 300px almeno quelle le hanno! _________________ 10D | 20D | 16-35 2.8 L Canon | 70-200 2.8 L IS USM Canon | SpeedLite 550 | Argosy 20GB Photo HD | qualche memoria CF | qualche batteria | tanto culo |
|
|
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
marcotogni ha scritto: | pixell78 ha scritto: |
Io ho visto fotografi che avevano a disposizione TUTTO ciò che volevano (dal 15mm fisheye al 500mm f4, dalla 1d mark II alla 1ds) e su oltre 1000 foto che avevano appena scattato, non sono riusciti a trovarne una sola decente da mettere sul giornale.
Poi ovviamente alla fine qualche foto l'hanno trovata, ed anche abbastanza buona, però avranno scattato almeno 6000 foto in un giorno. |
appunto....non tutti sanno fare foto buone..questo non vuol dire che se posti 300 foto siano molte buone...possono essere molto ripetitive, o dimostare che non sai valutare la qualità dei tuoi scatti...nella fotogarfia bisogna essere molto critici con le proprie foto...ad una rivista si mandano di solito x una reportage di un grande evento una 50 di scatti..e poi loro scelgono 5-6 scatti da utilizzare...per un evento normale si mandano in redazione 10-20 scatti....se gli arriva un dvd con 300 scatti non lo guardano neanche......
se guardi le foto pubblicate di un evento..di solito non superano le 15-20 foto a metterne tante..ma questo non vuol dire che chi le ha fatte ha fatto di buone solo quelle magari...
cmq poi ognuno la pensa a modo suo...cmq pensa che la maggior parte delle persone anche se appassionate di quello sport si stufano a vedere tutte quelle foto..quello è una dato di fatto...
ciao  |
|
|
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
io mi son stufato alla prima pagina  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
doppio..sorry  |
|
|
marcotogni utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Io se devo mandare delle foto ad una rivista o ad un quotidiano, ne mando poche di più di quelle che a loro servono, e le scelgo io. E' ovvio che non mando 300 scatti.
Però ad esempio se gli atleti che c'erano ad una gara di lotta domenica scorsa vogliono vedersi le foto della gara, almeno le hanno online. Io non penso che chi ha partecipato a quella gara si stufa a guardarsi le foto e cercare se lui c'è nelle foto. Due atleti già mi hanno scritto dicendo che hanno guardato le foto ad esempio.
Poi se devo mandare le foto migliori a qualche sito per fare un piccolo portfolio, logicamente ne mando massimo 10-15.
Le 300-400 foto di un evento, sono online per chi è interessato a guardarsi tutte le foto, poi se ad uno non frega niente di quella manifestazione e ancor meno di quello sport è logico che si stufa. _________________ 10D | 20D | 16-35 2.8 L Canon | 70-200 2.8 L IS USM Canon | SpeedLite 550 | Argosy 20GB Photo HD | qualche memoria CF | qualche batteria | tanto culo |
|
|
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 8:53 pm Oggetto: |
|
|
marcotogni ha scritto: | Però ad esempio se gli atleti che c'erano ad una gara di lotta domenica scorsa vogliono vedersi le foto della gara, almeno le hanno online. |
appunto...questi si chiamano provini per la vendita...quello che stavamo dicendo sopra..se ne mettono molte x i provini... |
|
|
marcotogni utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | marcotogni ha scritto: | Però ad esempio se gli atleti che c'erano ad una gara di lotta domenica scorsa vogliono vedersi le foto della gara, almeno le hanno online. |
appunto...questi si chiamano provini per la vendita...quello che stavamo dicendo sopra..se ne mettono molte x i provini... |
Si avevo letto che l'avevate detto, però poi dicevate tutt'altro quindi non sapevo più cosa leggere. _________________ 10D | 20D | 16-35 2.8 L Canon | 70-200 2.8 L IS USM Canon | SpeedLite 550 | Argosy 20GB Photo HD | qualche memoria CF | qualche batteria | tanto culo |
|
|
|