|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
m-photographer utente
Iscritto: 23 Feb 2014 Messaggi: 77
|
Inviato: Dom 24 Mar, 2019 9:46 am Oggetto: Obiettivo 55-300 |
|
|
Ciao,
ho decisto di acquistare una Nikon reflex D5300.
Questa macchina viene venduta con un obiettivo standard che è il 18/55 VR.
Ora, siccome io, sono interessato, a riprendere, come vicini, soggetti, che stanno ad una certa distanza e quindi non vicinissimi, mi hanno consigliato un altro obiettivo, che forse fa più al caso mio è cioè l’obiettivo 55/300, mi sembra costi sui 250 €.
Che cosa ne pensate?
Fa davvero al caso mio?
In attesa vostra gentile è importante risposta, vi salutò cordialmente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
m-photographer utente
|
Inviato: Dom 24 Mar, 2019 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Aarn,
grazie per la pronta risposta.
Avevo da porti, qualche altra domanda, essendo io nuovo della fotografia.
Volevo chiederti:
- l’obiettivo che mi hai consigliato tu, a che distanza arriva? Cioè, fino a che distanza, è in grado, di catturare il soggetto, rendendolo in primo piano?
- è idoneo (immagino di si) per una Nikon D5300?
- l’obiettivo, che invece, ti ho segnalato io, a che distanza arriva?
Cioè, anche qui, fino a che distanza è in grado di catturare il soggetto, rendendolo, ben visibile e in primo piano?
Per il momento, mi fermo qui, e ti ringrazio. |
|
|
 |
m-photographer utente
|
Inviato: Dom 24 Mar, 2019 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
dunque, a me piace la fotografia d’architettura.
Cioé, riprendere dall’esterno, edifici, strade, città, ponti etc.
Peró anche da lontano.
Ti faccio un esempio:
voglio riprendere un ponte, che sta in linea d’aria
a 300 metri.
Oppure, la città, dall’alto di un grattacielo.
Cioè, soggetti, che stanno ad una certa distanza e che, senza l’obiettivo adeguato, risulterebbero piccolissimi.
Poi ovviamente, l’obiettivo, mi deve fotografare bene, anche i soggetti vicini. |
|
|
 |
m-photographer utente
|
Inviato: Mer 27 Mar, 2019 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ti allego una foto, di esempio, di quale tipo di soggetto, vorrei fotografare, soprattutto, fai attenzione alla distanza del soggetto dalla macchina fotografica.
Ecco, io vorrei fare foto di questo tipo, a queste distanze, cercando, di far apparire il soggetto, vicino è ben evidente, non piccolissimo è lontano.
Spero di essermi spiegato bene.[/url]http://blog.zingarate.com/benvenutianewyork/wp-content/uploads/2015/11/carousel_323.jpg [/url] |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 28 Mar, 2019 2:30 pm Oggetto: Re: Obiettivo 55-300 |
|
|
m-photographer ha scritto: | Ciao,
ho decisto di acquistare una Nikon reflex D5300.
Questa macchina viene venduta con un obiettivo standard che è il 18/55 VR.
Ora, siccome io, sono interessato, a riprendere, come vicini, soggetti, che stanno ad una certa distanza e quindi non vicinissimi, mi hanno consigliato un altro obiettivo, che forse fa più al caso mio è cioè l’obiettivo 55/300, mi sembra costi sui 250 €.
Che cosa ne pensate?
Fa davvero al caso mio?
In attesa vostra gentile è importante risposta, vi salutò cordialmente. |
Ciao, spero che non ti offenderai se ti dico che hai le idee piuttosto confuse in merito alle focali delle ottiche.
Fondamentalmente si distinguono 5 categorie di obiettivi:
1) i "normali" che, cito da Wikipedia; Citazione: | hanno una lunghezza focale pari alla diagonale del formato.
Per questioni puramente geometriche, la resa tridimensionale di questa focale imprime direttamente sul fotogramma un'immagine del tutto simile a quella osservata normalmente ad occhio nudo ("visione normale") ed è quindi in grado di rendere una corretta proporzione dei soggetti, rispetto a tutte e tre le dimensioni contemporaneamente (altezza, larghezza e profondità) |
2) i medio tele, che ingrandiscono più o meno leggermente;
3) i supertele che ingrandiscono molto;
4) i grandangoli che, al contrario, allargano il campo inquadrato;
5) i super grandangoli che allargano moltissimo il campo inquadrato.
La dimensione di un oggetto sul sensore della macchina fotografica è la risultante di tre fattori:
1) la dimensione reale dell'oggetto;
2) la distanza di ripresa;
3) la focale dell'ottica.
Di conseguenza per fotografare un soggetto grande come il ponte che alleghi nell'ultimo messaggio, difficilmente avrai bisogno di un tele, ma è più probabile che invece sia necessario un grandangolo o addirittura un super-grandangolo.
Comunque non ti deve preoccupare: compra tranquillamente l'ottima Nikon D5300 con lo zoom 18-55mm. Gli zoom in kit con le macchine fotografiche sono pensati apposta per coprire le più comuni necessità di ripresa (compresi i ponti). Infatti la focale di 18mm corrisponde ad un grandangolo, mentre quella da 55mm è un medio tele.
Dopo qualche mese di uso, ti renderai conto da solo quali sono le tue effettive necessità e potrai decidere in modo più consapevole quale ottica ti manca. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
m-photographer utente
|
Inviato: Gio 28 Mar, 2019 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Aaran,
si, mi offendo, perchè, ho esordito nel mio post, dicendo:
“Ciao Aarn,
grazie per la pronta risposta.
Avevo da porti, qualche altra domanda, essendo io nuovo della fotografia. ” |
|
|
 |
Crunchy utente

Iscritto: 31 Ott 2015 Messaggi: 210
|
Inviato: Ven 29 Mar, 2019 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Il consiglio di ranton è il migliore che potresti ricevere, prima di spendere soldi nell'attrezzatura è necessario conoscere almeno le basi della fotografia e le proprie reali esigenze. Al contrario qualsiasi altro consiglio d'acquisto farebbe felice soltanto il negoziante. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|