photo4u.it

Dimensione & Risoluzione in Camera Raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiobiondi
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 9:29 am    Oggetto: Dimensione & Risoluzione in Camera Raw Rispondi con citazione

Con le opzioni Dimensioni e Risoluzione in Camera Raw si può ricampionare solo con i valori predefiniti nel menù a tendina (+200, +100, +133, nativa, -66, -50) oppure c'è un modo per settare valori personali ?

La risoluzione nativa della mia fotocamera (KM Dynax 5D) è 3008x2000 (6MP)

Voglio stampare un 24x36 con Photocity.
Per evitare che loro ricampionino per la stampa gli dovrò fornire un file 3640x2420 a 254 dpi.

Nelle opzioni di Camera Raw ovviamente qs. dimensione non esiste.
Per la miglior qualità possibile come mi devo comportare ?
Devo aprire un file più grande a 254 dpi (nel mio caso +133 ovvero 4096x2723) e ridurlo succesivamente in Photoshop ?

In linea di principio vorrei sapere come comportarsi quando si devono ottenere dei file di dimensioni diverse rispetto a quelle presenti nel menu a tendina.

Ciao, claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta che gli mandi il file da 6Mpixel. Come risoluzione è piu' che sufficiente per quelle dimensioni(veramente ci puoi fare i 50X70 senza problemi).
ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiobiondi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...forse non ci siamo capiti...
che come dimensione sia più che sufficiente lo so....

quello che voglio evitare è che il file venga interpolato troppe volte... per questo lo vorrei preparare già con le dimensioni ESATTE di stampa direttamente da Camera Raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sviluppi con camera raw alla risoluzione nativa, visto che è più che sufficiente per la stampa che vuoi fare.

Poi, o mandi il file così com'è e il ridimensionamento (che non è un'interpolazione) lo lasci fara a loro, o lo ridimensioni tu con PS alla risoluzione che vuoi e poi lo spedisci per stamparlo così com'è.

In ogni caso totale passaggi sul file 1

Dai un occhio anche QUI per info aggiuntive.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma non ho capito una cosa:
il file che gli spedisci da stampare è in raw o jpeg?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che Photocity accetti file raw.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti la mia domanda era per capire.
il raw da quello che mi risulta non piace a nessun fotolab Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiobiondi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio tutti per l'interessamento ed in particolare Faz di cui ho letto anche gli utili appunti.

probabilmente aprire il file in risoluzione nativa 3008x2000 è la soluzione migliore.... anche se poi devi ricampionare in Photoshop....

.... sinceramente non mi torna quello che dice Faz, ovvero parlare solo di ridimensionamento del file....

senza ricampionare, ma ridimensionando solamente il file (per intendersi width, height e resolution bloccati) se voglio stampare un 36x24 (equivalente ad 14.17x9.45 pollici/inc) la risoluzione di stampa che posso ottenere è di 3008/14.17 = 212.28 dpi

Photocity stampa a 254 dpi... per cui se non ricampiono io con Photoshop (cosa che preferirei) lo faranno loro per avere un file da 254 dpi per una stampa 36*24 Mi arrabbio? Mi arrabbio?

in conclusione se apro con risoluzione nativa poi devo ricampionare in Photoshop...

per non ricampionare in Photoshop bisognerebbe aprire un file più grande, e delle dimensioni esatte, in Camera Raw
in questo caso il ricampionamento avverrebbe in Camera Raw, che leggo abbia un algoritmo migliore di Photoshop...

per l'esattezza bisognerebbe aprire un file delle seguenti dimensioni:
larghezza 14.17 inc * 254 dpi = 3599.18
altezza 9.45 inc * 254 dpi = 2400.30

quindi riformulo la domanda : è possibile impostare un valore personale (3599.18*2400.30) nel menù a tendina "size" di Camera Raw ???

sperando di non aver scritto troppe ca22ate, aspetto vs. commenti e suggerimenti Smile Smile

ciao, claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: