photo4u.it

Carciofone

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marvinone
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 12:01 am    Oggetto: Carciofone Rispondi con citazione

E' una delle mie prime prove.
B/N effettuato con FinePix Viewer ; scattata in modalità AUTO a distanza 2 metri circa.
Suggerimenti e consigli ben accetti.

carciofone.jpg
 Descrizione:
Fuji s5600
1/125
F 3.2
ISO 400
focale 63
Zoom auto
MACRO OFF
 Dimensione:  63.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 342 volta(e)

carciofone.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che una macro lo definirei, data la tipologia dello scatto, uno still-life.
La composizione risulta un pò statica e poco convincente e hai scelto uno strano abbinamento di "oggetti" molto diversi per forma e tipologia.
Sinceramente non capisco il messaggio, se c'è.
Tecnicamente l'illuminazione è da rivedere, il flash ha sparato dritto sulla superficie metallica della caraffa e ha appiattito le interessanti forme del carciofo creando anche fastidiose ombre sul muro. Meglio utilizzare luci miste, una radente sull'ortaggio per evidenziare le forme, una diffusa sull'insieme e magari uno spot per creare un punto luce sulla caraffa.
Ti sei cimentato in un genere molto complesso, che richiede cura e preparazione maniacale nell'allestimento del "set" e nella scelta delle luci.
Occorre quindi disporre di un pò di attrezzatura per ottenere risultati di riguardo.
Sfoglia un pò la sezione foto da studio vedrai che troverai interessanti spunti di lavoro.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marvinone
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la preparazione per questa foto è stata nulla : ho preso un carciofo l'ho appoggiato sulla prima cosa che ho trovato mi sono seduto su una sedia e ho scattato. Non mi sono preoccupato più di tanto del set e delle luci anche perchè sono veramente un principiante ,con la P maiuscola, in ambito fotografico.
Le uniche foto che ho fatto fino ad oggi le ho fatte con una digitale 1.3 MP rotta e senza neanche tanta passione.
Però ho acquistato la s5600 proprio per cercare di imparare al meglio la tecnica fotografica e riuscire così a fare foto decenti.
Comunque grazie mille per i suggerimenti la foto l'ho postata proprio per questo ; qui c'è gente che se ne intende e con i vostri suggerimenti cercherò di migliorarmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si trattava di una foto fatta per saggiare la resa della macchina fotografica, la sua collocazione migliore sarebbe nel forum Fuji; se invece vuoi affinare le tue qualità artistiche e di tecnica compositiva ti consiglio di continuare a seguire queste altre sezioni di P4U, ove potrai imparare tantissimo leggendo i commenti, a cominciare dall'ottimo intervento alf67 che ha dato un giudizio sulla tua foto del carciofone Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: