photo4u.it

nuovo sigma 18-125 F3.5-5.6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LadroDellaBuonaNotte
utente

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 12:07 pm    Oggetto: nuovo sigma 18-125 F3.5-5.6 Rispondi con citazione

ciao... mi sono appena regalato un sigma 18-125 F3.5-5.6 SLD... per la mia EOS 300D.

Sembra essere un bel giocattolino però non mi è chiara una cosa.
Il negoziante, mi ha detto di tenere la sensibilità ISO sempre a 200-400 minimo.

Sinceramente mi sembra un po' strano anche perchè l'obiettivo sembrerebbe essere abbastanza luminoso (anche per i 62mm contro i 58mm del diametro di quello originale canon).

Mi ha detto inoltre che corrisponde ad un 28-200 per le macchine classiche (altra cosa strana dato che sulla stessa scatola viene riportata la sigla DC FOR DIGITAL).

Portando a 400 iso non ottengo maggiore sgranatura delle immagini?

Peccato solo che ora mi tocchi ricomprare i filtri che avevo preso per l'altro obiettivo.

CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lunghezza focale diventa 28-200, i valori riportati (18-125) vanno sempre moltiplicati anche se l'ottica nasce solo "per le fotocamere APS-C".

Sugli ISO bisogna capire cosa intendeva dire il negoziante, mah....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LadroDellaBuonaNotte
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh... lui si è fatto figo figo indicandomi le foto fatte da lui in africa...
detto tra noi l'obiettivo lo avrei comprato lo stesso anche senza sbrodolarsi addosso.

CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, proprio luminoso non è. Soprattutto alla focale massima (la luminosità di un obiettivo è data dall'apertura massima del diaframma e non dal diametro della lente frontale). Il ocnsiglio di alzare gli iso ovviamente non è il Verbo, diciamo che a 125mm il rischio mosso c'è (anche perchè per l'appunto, l'obiettivo non è molto luminoso), quindi alzare gli iso serve ad evitarlo. Poi ovvio che il discorso va contesualizzato. Gli iso li alzerai (invento) se fotografi in ombra e non li alzerai (invento ancora) se sei a mezzogiorno in spiaggia sotto il sole (a parità di diaframma).

Andrea.

chinox
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io sono indeciso devo comprare un obiettivo per la mia 350d e sono preso tra il 18-125 e 18-200 sigma ma , onestamente parlando sono piu' orientato verso il 18-125
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LadroDellaBuonaNotte
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai primi scatti mi posso già definire pienamente soddisfatto...

... forse perchè sono un principiante e mi accontento delle mie piccole scoperte, ma al di là di tutto è davvero un bel giocattolino. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Beh, proprio luminoso non è. Soprattutto alla focale massima (la luminosità di un obiettivo è data dall'apertura massima del diaframma e non dal diametro della lente frontale). Il ocnsiglio di alzare gli iso ovviamente non è il Verbo, diciamo che a 125mm il rischio mosso c'è (anche perchè per l'appunto, l'obiettivo non è molto luminoso), quindi alzare gli iso serve ad evitarlo. Poi ovvio che il discorso va contesualizzato. Gli iso li alzerai (invento) se fotografi in ombra e non li alzerai (invento ancora) se sei a mezzogiorno in spiaggia sotto il sole (a parità di diaframma).

Andrea.

...gli ISO puoi lasciarli come sono e chiudere il diaframma a tuo piacimento se farai uso d'un buon cavalletto... e la qualità delle tue foto aumenterà sotto tutti gli aspetti... Dice il saggio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca Moret ha scritto:
...gli ISO puoi lasciarli come sono e chiudere il diaframma a tuo piacimento se farai uso d'un buon cavalletto... e la qualità delle tue foto aumenterà sotto tutti gli aspetti... Dice il saggio

Fuori discussione, ma nessuno aveva parlato di cavalletto.

Andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: