photo4u.it

s. t.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maurovettese
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2018

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2019 6:58 pm    Oggetto: s. t. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
littlefà
coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2019 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il gioco di linee che sei riuscito a racchiudere in questa immagine è un qualcosa di davvero bello.Luci e colori, solchi e onde e poi quelle superfici che sembrano quasi vellutate, dove verrebbe voglia di correre a piedi nudi.I tocchi delicati di rosa del dialogo tra gli alberi offrono un plus all'immagine, creando un altro filone di sviluppo.Il casolare ,altro elemento importantissimo nell'economia generale dello scatto, forse lo trovo appena troppo confinato vicino al bordo, avrebbe meritato un poco di aria intorno in più. L'interpretazione cromatica crea un atmosfera per me molto affascinante,bravo Mauro e tanti auguri di buon anno Ciao
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2019 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo il taglio panoramico. Personalmente non capisco la scelta di desaturare la parte alta ma rientra evidentemente nei gusti personali Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maurovettese
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2019 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cristian, non capisco cosa vedi di desaturato nella foto? Questa è l'immagine reale di cosa ho fotografato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maurovettese
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2019 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Fabiana, ricambio gli auguri di buon anno. Il casolare aveva molti elementi di disturbo sia sopra che nel lato sx, quindi ero obbligato a fare questo taglio. Un saluto Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ant64
moderatore

Iscritto: 23 Gen 2013

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2019 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle diagonali; piacevoli gli alberi in alto a destra.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco barsacchi
utente

Iscritto: 07 Dic 2016

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo per scrivere che anche a me aver desaturato la zona alta non mi piaceva molto...ma poi ho letto cosa hai scritto a Cristian……….ma che colore ha la terra in quel punto Surprised ??….ingrandendo l'immagine sembra che gli alberi in alto a dx abbiano degli aloni/ombre rosastre???
Forse una postproduzione particolare ha dato questi effetti?

Comunque le linee che hai immortalato sono belle, da manuale, bravo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maurovettese
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato 15 foto in questo posto jpg e raw, la terra è di questo colore in tutte le foto, a sinistra del casolare c'è un filare di alberi tutti con dominante rosso acceso, quindi presumo che anche quelli sulla destra siano gli stessi. Poi con il sole laterale al tramonto c'è sicuramente un esaltazione dei toni. Ma anche qui come Juza a guardare le foto alla lente d'ingrandimento...che tristezza! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maurovettese
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato 15 foto in questo posto jpg e raw, la terra è di questo colore in tutte le foto, a sinistra del casolare c'è un filare di alberi tutti con dominante rosso acceso, quindi presumo che anche quelli sulla destra siano gli stessi. Poi con il sole laterale al tramonto c'è sicuramente un esaltazione dei toni. Ma anche qui come Juza a guardare le foto alla lente d'ingrandimento...che tristezza! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maurovettese ha scritto:
Ma anche qui come Juza a guardare le foto alla lente d'ingrandimento...che tristezza! Ciao

Buongiorno Mauro, tutti noi qui abbiamo l'abitudine di chiedere, di confrontarci, di esprimere pareri. Ricordi ? "Suggerimenti e critiche sempre ben accetti", vuol dire espressamente che tu accetti quanto citato e chi deve commentare da per scontato di poterlo fare. La differenza di questo forum, rispetto ad altri, sta nella possibilità di poter muovere delle osservazioni. L'autore poi, come nel tuo caso dirà la sua al riguardo. La tristezza vera, semmai, sarebbe quella di assumere un atteggiamento ostile e saccente. A noi di Juza poco importa in questo caso, fermo restando l'immensa stima che nutriamo per questo sito e per chi lo gestisce. Siamo su Photo4u e qui funziona semplicemente come ho tentato di spiegarti. Non obblighiamo nessuno a far parte di questa comunità ma invitiamo chiunque decide di partecipare ad assumere toni pacati e un linguaggio consono e tu non sei certo esentato da ciò.
Con rispetto.
Cristian Cambioli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo leggerei come un punto di forza leggere con la lente di ingrandimento tutte le foto.
Oppure ti piacerebbe maggiormente vedere che passano tutte le foto inosservate senza nessun commento o critica o quant'altro?
C'è facebook per questo genere, mentre in questo forum cerchiamo nel nostro meglio di offrire un servizio degno di un forum di fotografia Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
francesco barsacchi
utente

Iscritto: 07 Dic 2016

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma anche qui come Juza a guardare le foto alla lente d'ingrandimento...che tristezza!

Mi dispiace averti offeso, non era mia intenzione.
Comunque non ho spulciato tutta la tua foto con la lente d'ingrandimento per cercare qualche difetto, non ci penso proprio a fare una cosa del genere e nemmeno avrei il tempo. Si vede ad occhio nudo che intorno a quegli alberi c'è un alone ed ho ingrandito al volo quella zona (ctrl+) per esserne certo, sarà colpa che io guardo le foto su un monitor da 27 pollici e non da cellulare.

Comunque se le mie critiche o forse è meglio dire dubbi ti disturbano non mi soffermerò più. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra una buona realizzazione, con un bel modellato del chiaroscuro e tonalità accattivanti.

Il casolare estremamente decentrato si viene a trovare in un punto in cui l'occhio è guidato da linee importanti.

Se posso, avrei solo riportato la luminosità del triangolo che fa da base al paesaggio in un range più in linea con la qualità luminosa del resto della scena.

Così com'è trovo che finisca con l'avere troppo ruolo, pur non essendo questa l'area migliore di quelle in campo.

V

020119_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  396.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 172 volta(e)

020119_2.jpg

Vai a fine pagina
Arpal
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I punti di forza ti sono stati elencati, e ce ne sono Mauro.
Come fa piacere sentirli apprezzati dovrebbe essere altrettanto piacevole confrontarsi anche per eventuali dubbi.
...non siamo tristi, siamo "appassionati"!
Smile

maurovettese
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vittorio e grazie del commento, non vedo però il motivo di cambiare le luci e i toni che in quella scena erano così!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maurovettese
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonasera Cristian, toni pacati, linguaggio consono, ostile e saccente? L'unica parola che ho detto è "tristezza" e questa parola ti sembra abbia tutti questi aggettivi? Il discorso che hai fatto è fuori luogo ed esagerato per ciò che ho detto! Ho detto tristezza, e la confermo. Non amo osservare qualsiasi foto alla lente, perchè poi dovrei farlo anche quando osservo una foto stampata ad una mostra o quando osservo un libro fotografico, e questo credo non sia possibile. Poi professionalmente parlando sto con il lentino in mano da oltre 35 anni e ne faccio volentieri a meno! Accetto tutte le critiche del mondo ed anche i consigli perchè c'è sempre qualcosa da imparare, ma nel caso specifico nel tuo commento o critica hai dato per scontato che un terreno non può avere tonalità simili e parlato di desaturazione e gusti personali. I terreni come gli alberi in natura hanno una grande variabile, talvolta sono argillosi, e l'argilla che io sappia ha dominante grigia quando non è bagnata, gli alberi non sono sempre marroni con la chioma verde, la natura non finisce mai di stupirci!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maurovettese ha scritto:
...non vedo il motivo di cambiare le luci e i toni che in quella scena erano così!

Bene: hai ragione a voler rispettare la naturalezza delle condizioni di luminosità sulla scena per come si presentavano al momento dello scatto.

Allora mettiamola così: trovo personalmente che un punto debole della foto (peraltro buona) sia il ruolo preponderante che viene ad avere quel triangolo luminoso al piede della scena, oltretutto essendo questa, secondo me, l'area di minor interesse e qualità (a partire dalla sensazione di più scarsa nitidezza).

Ho quindi idea che se le condizioni di luminosità avessero messo in minor evidenza quella zona forse sarebbe stato meglio.

È solo una mia opinione, come sempre, naturalmente.

V

Vai a fine pagina
maurovettese
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2019 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vittorio, scusami se ti rispondo in ritardo, ma ho poco tempo per via del lavoro...quello che dici può essere giusto, sarebbe bello che la scena sia come la vogliamo, ma alcune volte bisogna accontentarsi. Quel triangolino di terra che ho voluto inserire nello scatto a me piace più con toni luminosi ma non mi dispiace neanche come tu lo hai postprodotto. Qui è solo una questione di gusti e scambio di opinioni...diverso è quando si commentano cose inesistenti e non vere. Un saluto Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: