photo4u.it

Solitudine, pane e piccioni.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pepsorb
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2018 1:07 pm    Oggetto: Solitudine, pane e piccioni. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Laki85
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2018 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi soggetti sono sempre molto controversi: personalmente, a meno che non ci sia un ottimo motivo per riprenderli, come una vera denuncia sociale o un dissacrante pun street, non capisco cosa apportino scatti di questo tipo alle tonnellate di foto analoghe che già tempestano la rete.
Tutto sta alla sensibilità personale...
La foto secondo me è da tradurre in BN per smorzare i colori accesi del plaid, o almeno da ridurre il ciano
Saluti Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pepsorb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2018 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Laki85 ha scritto:
Questi soggetti sono sempre molto controversi: personalmente, a meno che non ci sia un ottimo motivo per riprenderli, come una vera denuncia sociale o un dissacrante pun street, non capisco cosa apportino scatti di questo tipo alle tonnellate di foto analoghe che già tempestano la rete.
Tutto sta alla sensibilità personale...
La foto secondo me è da tradurre in BN per smorzare i colori accesi del plaid, o almeno da ridurre il ciano
Saluti Ciao

Buon giorno.
Personalmente ho avuto un ottimo motivo per scattare questa foto, dopo essermi intrattenuto per un pò a parlare con questa persona: la semplicità e la rassegnazione ad una vita misera di quest'uomo ha colpito molto la mia sensibilità, non solo di fotografo, ma soprattutto di uomo. Tanti erano i piccioni che lo circondavano, salivano sulle sue ginocchia e sulla sua testa e lui tranquillo divideva con loro quel pezzo di pane che stava mangiando. La problematica sociale alimentata dall'indifferenza e dalla insensibilità umana non la si può addebitare ad uno scatto o alla tonnellata di scatti che troviamo in rete. Un ottimo strumento questo, ma non per risolvere problemi del genere.
Un saluto cordiale e tanti cari, sinceri auguri di buon anno.
peppe

DSCF9276.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  512.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 531 volta(e)

DSCF9276.JPG

Klizio
redazione

Iscritto: 03 Ott 2016

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2019 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che street a me pare un ritratto ambientato.
Il problema per me è che manca un contributo autoriale, il signore è ripreso dall' alto verso il basso, c' è distacco, la "miseria" è solo pubblicata come la vediamo tutti i giorni nelle nostre strade. Non c' è un punto di vista personale che giustifichi lo scatto per me.
Anche la post è asettica, puramente documentativa. Il problema sta qui: se manca l' apporto "creativo" e ci si limita a fare click, chi osserva si chiede quale sia il motivo di fotografare e pubblicare il soggetto ripreso in modo documentativo, si entra nell' ambito reportagistico/giornalistico e qui è importante che il "fatto/notizia" ripresi abbiano un peso specifico tale da essere divulgato: io qui questo senso non lo trovo.

Ciao

Nicola

>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2019 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
lezione recepita!
grazie per la visita e per il commento
Un saluto cordiale e tantissimi auguri di un Buon 2019
Ciao

Cristian1975
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2019 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepsorb ha scritto:
Buon giorno.
Personalmente ho avuto un ottimo motivo per scattare questa foto, dopo essermi intrattenuto per un pò a parlare con questa persona: la semplicità e la rassegnazione ad una vita misera di quest'uomo ha colpito molto la mia sensibilità, non solo di fotografo, ma soprattutto di uomo.

L'ultima cosa che vorrei è sembrarti insensibile anche se chi mi conosce bene qui sa che la mia entità volge forse fin troppo al contrario. Io personalmente non ritengo la tua motivazione seppur compresnibile e che ti fa onore, un giustificativo valido all'aver scattato un immagine del genere. Sai, ti racconto un piccolo aneddoto capitatomi tanto tempo fa. Nella tua stessa situazione, andai a comperare un bel pò di cose da mangiare e lo portai ad un senza tetto. Parlai con lui, mi sedetti al suo fianco, passammo dieci minuti molto intimi in cui mi raccontò parte della sua vita ed io mi sentii subito dopo pieno dentro. Voglio dire con questa premessa, e non perchè avresti dovuto fare la medesima cosa ci mancherebbe, che essendo tu un fotoamatore avresti potuto, consapevole ella tua sincera sensibilità improntare un rapporto con lui e alla fine chiedergli il permesso di poter scattare una foto. Avresti fatto una gran foto in quanto ti avrebbe regalato il miglior sorriso mai visto. In questo caso hai semplicemente riprodotto una documentazione scontata, vista e rivista, senza aver avuto il privilegio di entrare in contatto con la sua sensibilità interiore. Scatti dall'alto, crei distacco tra te e lui, rendi una immagine curiosa ma solo dal tuo punto di vista, che tende a sembrare (intendiamoci non lo è) un atto di puro egoismo al fine di tornare a casa con un immagine priva di emotività dentro il tuo sensore mentre il tuo cuore sei stato in grado di riempirlo solo a metà. Solo la parte che ti interessava far emergere, tanto è vero che per capire il senso del tuo scatto lo hai dovuto spiegare. Questo significa che non arriva nulla della tua sensibilità accennata ma esclusivamente una rappresentazione di povertà che racconta più della nostra interiore che dell'effettiva esteriore di queste persone.
Morale, uno scatto inutile. A livello tecnico poi ci sarebbe ancora da dire ma vorrei tu capisca che il senso delle mie parole, come quelle di chiunque, restano prive di forza e sensibilità reale se non corredate da atti veri e propri per poi poter, attraverso proprio le parole raccontare.

Tornaci, fallo sorridere e sarà la foto più toccante del secolo, allora si, avrai fatto la differenza.
Un caro saluto e buon anno.

Non vedendo connotati street sposto in Varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: