Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 7:37 pm Oggetto: Buddisti? |
|
|
hei c'è qualke buddista fra di voi??  _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Se è per condividere esperienze, io sono interessato.
Tempo fa mi ero incuriosito e ho cercato qualche informazione.
Son tutto orecchie. _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:16 pm Oggetto: |
|
|
chiedi e ti sarà dato
sono andato sabato scorso a Firenze nella sede nazionale della Soka Gakkai, non accettano ospiti di solito ma mi hanno fatto entrare lo stesso, un tipo che sta davanti al cancellone mi ha fatto da guida per 1 ora!
abbiamo parlato del buddismo, dei principi, dello zen (che loro non condividono), di moto
nel negozietto ho preso 3 libri mooolto interessanti, un ciondolo e degli adesivi tipo Photo4U.
Mi ha fatto vedere la sala di preghiera (non è come una messa), il giardino molto bello, mi ha spiegato la storia della sede. Prima era una zona squallida, i volontari hanno costruito quella meraviglia di sede che è ora e quelli ke lavorano lì sono anch'essi volontari.
Poi è arrivato un tipo, abbiamo parlato insieme e mi ha regalato il suo libretto di meditazione-preghiere!
Parlando di monaci che tengono corsi e vogliono centinaia di euro, sono rabbrividiti. NON esistono i corsi a pagamento nel buddismo, solo offerte.
Ho imparato tante cose e sentito anche ciò che sapevo già.
Erano contenti del fatto che ero andato lì da Pesaro quasi apposta (ma anche per fare un giro in centro), e visto che trovarli è difficile, hanno elogiato il mio spirito di ricerca!
Sono stati tutti molto disponibili e gentili, tipico di ogni vero buddista.
Mi piacciono molto i principi buddisti, basati sulla verità e sulla forza interiore.
In POCHE parole:
Il Buddhismo è una Religione nata non attorno ad una Divinità, bensì ad un uomo che raggiunse l’Illuminazione ed indicò la Via per raggiungerla agli altri uomini: gli Scritti Sacri del Buddismo sono i Sutra, che non hanno la presunzione di essere qualcosa di scritto o dettato da un Dio, bensì sono semplicemente le trascrizioni dei discorsi che il Buddha (Illuminato) fece ai suoi seguaci.
Il Buddhismo non si basa su fenomeni soprannaturali, miracoli, ecc..., bensì insegna che la Salvezza è nell’uomo e che noi siamo artefici del nostro destino attraverso le nostre azioni (Karma).
E’ una Religione a cui non c’è bisogno di credere ciecamente (e che non chiede assolutamente di farlo) nell’attesa di un intervento divino che risolva i nostri problemi (e che non arriva mai): i benefici della sua pratica sono facilmente verificabili soprattutto tramite la Meditazione (Dyana) che porta a risultati reali e concreti, basta provare.
Anzi secondo me non è proprio una religione, è una filosofia di vita, uno stile di vita che sento adatto a me.
Chi altri la pensa come me?
Spero non chiudano il topic visto che non si tratta di fare paragoni tra altre religioni e quindi litigare, ma solo di trovare altri come me! _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:28 pm Oggetto: |
|
|
The Doctor 46 ha scritto: | abbiamo parlato del buddismo, dei principi, dello zen (che loro non condividono), di moto |
Sicuro che non hai citofonato a casa Pirsig?  |
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
ecco dai, arriva il terzo che ha letto Lo Zen e l'arte della riparazione della motocicletta...
a parte questo, mi piacerebbe riuscire a prendere la vita in quel modo, soprattutto ora che non mi sta xcerto arridendo...
ma è difficile, molto difficile, soprattutto quando pensi di aver sbagliato tutto...
va beh, sono contento per te se hai davvero scoperto un modus vivendi che ti potrà aiutare a stare bene...  _________________ gb |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
ma è proprio per questo che serve il buddismo!!
basta poco, leggi un semplice libriccino ma molto saggio da 2,5 € (comprensivo di domande e risposte), e se ti convince provi, poi vedrai.
Vi posso anche riportare qualche testimonianza che ho trovato in quel libro... ma ogni buddista ti potrebbe confermare la sua rinascita e il suo modo di vivere + sereno e ottimista! _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:52 pm Oggetto: |
|
|
che rapporto ha il buddismo con la nostra religione (da quel che hai capito ovviamente...)?
io sono credente, a modo mio, non certo nella chiesa (in tutte le sue accezioni) e per questo non sono praticante, ma loro dove lo posizionano Dio (se lo contemplano)?
le mie sono domande serie, sia chiaro...  _________________ gb |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:54 pm Oggetto: |
|
|
guarda, ti ricopio quello ke ho scritto qua sopra che era + incasinato.
Non sono ancora in grado di spiegare abbondantemente sto discorso, potrei riportare quello ke dice il libro o altre testimonianze.
Citazione: | Il Buddhismo è una Religione nata non attorno ad una Divinità, bensì ad un uomo che raggiunse l’Illuminazione ed indicò la Via per raggiungerla agli altri uomini: gli Scritti Sacri del Buddismo sono i Sutra, che non hanno la presunzione di essere qualcosa di scritto o dettato da un Dio, bensì sono semplicemente le trascrizioni dei discorsi che il Buddha (Illuminato) fece ai suoi seguaci.
Il Buddhismo non si basa su fenomeni soprannaturali, miracoli, ecc..., bensì insegna che la Salvezza è nell’uomo e che noi siamo artefici del nostro destino attraverso le nostre azioni (Karma).
E’ una Religione a cui non c’è bisogno di credere ciecamente (e che non chiede assolutamente di farlo) nell’attesa di un intervento divino che risolva i nostri problemi (e che non arriva mai): i benefici della sua pratica sono facilmente verificabili soprattutto tramite la Meditazione (Dyana) che porta a risultati reali e concreti, basta provare.
|
_________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 11:01 pm Oggetto: |
|
|
per prima cosa ti consiglio sto libro, per sto prezzo lo puoi comprare benissimo e gettarlo via se non ti è piaciuto!
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1897&c=EEE44QUUP6QEE
Felicità in questo mondo. Un percorso alla scoperta del buddismo e della Soka Gakkai
l'ho letto e ogni frase del libro mi è stata utilissima. _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Io per quello che so il buddismo si basa sull'autoconvinzione, sull'essere convinti di se stessi e dei propri mezzi.
Ovvero il Buddismo è un mezzo per arrivarci.
Difatti al tempo non ho approfondito perchè mi son reso conto che trovavo il "mezzo di trasporto" (che non è una moto, per i simpaticoni) altrove. _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
|