Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edoardopost utente

Iscritto: 20 Apr 2004 Messaggi: 151 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Still life "quasi animato", piuttosto simpatico, semplice e garbato.
Dal punto di vista realizzativo, rotazione a parte (la capisco poco onestamente) c'è un problema di gestione delle alte luci, che in diversi punti sono eccessivamente sovraesposte o addirittura bruciate.
Tieni presente che in qesto tipo di fotografia i parametri formali dell'immagine devono essere perfetti.
Ciao EDgar
|
|
|
edoardopost utente

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 6:27 pm Oggetto: |
|
|
La rotazione l'ho fatta perchè volevo che il fumo mi seguisse la diagonale...o creasse qualcosa di interessante sulla diagonale... ma non ha collaborato molto... Boh, non so', dritta mi sembrava un po' statica, gia era molto semplice tutta la composizione, come hai giustamente notato...
Le luci, si, devo starci piu' attento, porca miseria...
Grazie, la rifaccio...
|
|
|
edoardopost utente

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Mi è venuta in mente una cosa...hai detto che i parametri formali dello still life devono essere perfetti, ok. Ma questo riguarda anche la condizione dei soggetti ? Cioè, se in questo caso la macchinetta è rovinata, usata o macchiata di caffe', sto' facendo uno still life o qualcos'altro ?
|
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 7:06 pm Oggetto: |
|
|
edoardopost ha scritto: | Mi è venuta in mente una cosa...hai detto che i parametri formali dello still life devono essere perfetti, ok. Ma questo riguarda anche la condizione dei soggetti ? Cioè, se in questo caso la macchinetta è rovinata, usata o macchiata di caffe', sto' facendo uno still life o qualcos'altro ? |
No, riguarda i parametri di ripresa. Ad esempio nel caso della Moka, NON importa se ci sono macchie di caffè, bruciature, sbeccature o altro. Importa che non ci siano imperfezioni relative alla ripresa: inquadratura, luminosità, contrasto, messa a fuoco, ecc.
Nel caso della tua foto, come già detto, ci sono alcune aree bruciate, che sono di fatto imputabili ad una esposizione non precisissima e che andrebbero corrette.
A presto ciao EDgar
|
|
|
edoardopost utente

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2004 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per i consigli e la pazienza... Postero' quella rifatta...
|
|
|
edoardopost utente

|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 12:50 pm Oggetto: Ariprova... |
|
|
Ok, cosi' è un postwork... che ne pensate ? Non mi sembra banale...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
65.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 230 volta(e) |

|
|
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Decisamente meglio!
Da migliorare ancora: il fuoco sul manico.
Per raggiungere la perfezione: riflesso di luce ancora più controllato.
Ciao a presto EDgar
|
|
|
edoardopost utente

|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Min@hia signor Edgar... La ridotta profondità di campo mette fuori fuoco il manico... come cazz... ah, pero' potrei ruotare la macchinetta, finchè il manico non sia parallelo alla linea di fuoco...
Luci ancora piu' controllate ? Dici che il riflesso è eccessivo ? Gia mi sembra un pelo sottoesposta...
|
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 3:43 pm Oggetto: |
|
|
edoardopost ha scritto: | Min@hia signor Edgar... La ridotta profondità di campo mette fuori fuoco il manico... come cazz... ah, pero' potrei ruotare la macchinetta, finchè il manico non sia parallelo alla linea di fuoco...
Luci ancora piu' controllate ? Dici che il riflesso è eccessivo ? Gia mi sembra un pelo sottoesposta... |
Sei troppo simpatico! So di essere un rompiballe, ma tutto sommato almeno così servo a qualcosa. Obbligo i poveri iscritti a curare maniacalmente le immagini, giusto per farmi star zitto.
Ovviamente il modo più semplice di risolvere il prblema del fuoco del manico eè quello di ruotare la macchinetta. E' l'uovo di colombo, ma spesso non ci si pensa (è lo stesso nella macro).
Il rifesso è la limite dall'accettabilità. Comunque con un un diffusore risolvi facilmente il problema (basta anche un tessutomolto trasparente che attenui appena appena il riflesso.
Ciao
Il Don rompiballe
|
|
|
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Non male la seconda, più corretta ... personalmente preferisco la composizione della prima.
Sinceramente Edgar, personalmente mi sono iscritto proprio perchè ci sono dei rompiballe (simpaticamente parlando ) come te, che oltre che a criticare aiuta a migliorare ...
_________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Beh, che dire il nostro buon Vescovo ti ha indicato la strada da percorrere
la pignoleria (anche se puo' sembrare eccessiva) e' l'unico modo per puntare alla perfezione: se ci accontentiamo dei risultati buoni, non miglioreremo mai
Max
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 4:30 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente meglio la seconda dettaglio toni e luce sono perfetti... occhio però che l'iperbole della perfezione tende all'infinito..... ma sulla questione farò presto qualche pubblicazione con raccontato quale sia il punto di pareggio
|
|
|
edoardopost utente

|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Figurati, per il lavoro che faccio, la ricerca della perfezione è un obbligo, a volte non ci dormo...quindi cosi' mi sento a casa
Sono affascinato dalla fotografia perchè ho poco potere sulle cose...(quando disegno ho il potere in mano, ma un popolo di anarchici rivoltosi...) e devo pensare il modo per averlo su soggetti che non collaborano: il manico per esempio, se l'avessi disegnato sarebbe venuto a fuoco, invece ha dovuto rompere i co@lioni spostandosi di lato all'ultimo momento (ho gia comprato della corda lega manici per domani mattina, e della costosissima fuocolina, una sostanza giapponese che spalmata sugli oggetti li fa venire sempre e dico sempre a fuco, anche col diaframma molto aperto)...il fumo, che per farlo andare verso la diagonale ho dovuto minacciare di soffocarlo...e per ultimo il sole, che per fermarlo li' ho dovuto promettergli di non far piovere per trenta giorni, truccato con barba e tunica bianca fingendomi Dio...
Ah, fotografare...da tante soddisfazioni, ma una per volta e quella volta t'ha pure detto culo.
|
|
|
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 4:58 pm Oggetto: |
|
|
?!?!!? la costosissima fuocolina ?!?!?!
ODDIO ma come fa a rendere a fuoco ?!??!
Interessante .....
_________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2004 12:44 am Oggetto: |
|
|
Penso che tu sia molto vicino alla perfezione di cui parla Edgar ...
Sono curioso di vedere se arriverai fino in fondo ...!
_________________ I miei Scatti! |
|
|
edoardopost utente

|
Inviato: Gio 10 Giu, 2004 3:03 pm Oggetto: Ancora Caffe'... |
|
|
Ho toppato l'ora, ero pronto per lo scatto alle 9.30 invece che alle 9.10, ed il riflesso sulla sx della macchinetta che tanto mi piaceva, a quell'ora è andato via che aveva da fare. Non so' comunque con la macchina ruotata se sarebbe venuto...
Ditemi un po' voi...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
64.18 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 152 volta(e) |

|
|
|
|
edoardopost utente

|
Inviato: Gio 10 Giu, 2004 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Mo' la devo lava', 'sta macchinetta... quelle macchie pero' sono bellissime, quasi quasi ne compro un'altra e questa la faccio imbalsamare cosi' per scatti futuri... Ho in mente altri scatti col caffe'... Il "periodo della caffeina" di Edoardo, diranno in futuro.
|
|
|
::Pixel:: utente

Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 179 Località: Torino
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2004 4:09 pm Oggetto: |
|
|
grande mi piace la tua foto ma ancora di più la tua comicità!!!
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 11 Giu, 2004 8:48 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente da premiare la dedizione che hai avuto per fare questo scatto e solo per questo ti meriti una applauso
I risultati, man mano sono migliorati, e con il fuoco sul manico direi che puoi ritenerti soddisfatto... non ti resta che aspettare l'ora giusta per avere il riflesso che ti piace tanto... non lavarla pero'
Ciao
Max
|
|