Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danilo Roma utente attivo
Iscritto: 05 Ago 2018 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2018 5:14 am Oggetto: senza titolo |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
f/3.2 - 1/160 - ISO 200 - 25 mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2018 8:37 am Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | Apprezzo la composizione studiata e non banale che ha messo una verticale a centro foto.
Il risultato però non mi soddisfa pienamente...credo che si possa eliminare il palazzo a destra e lasciare il quadrato a sinistra.
f/3.2 ??? Che formato di sensore hai? Minore di APS-C? |
Il formato del sensore è APS-C. La fotocamera è una Canon 750d e l'ottica un Sigma 17/50 mm
Purtoppo credo sia impossibile isolare uno dei due fabbricati in quanto vicinissimi, comunque la posizione mi ha suggerito lo scatto perché la superficie "seghettata" di quello a destra è in opposizione a quello di sinistra.
Grazie della visita e della riflessione, che valuterò per una rivisitazione visto che sono vicino casa. |
|
|
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2018 8:56 am Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | Meglio un f/8 o f/11 con messa a fuoco a metà palazzo o poco sotto...avresti avuto maggior nitidezza. |
Grazie, prendo nota.
Questo consiglio vale per questa tipologia di foto?
p.s. f/11 è piuttosto scuro, dovrei aumentare gli ISO, cosa che d'istinto non mi viene di fare. Farò delle prove con priorità diaframma |
|
|
69andbros utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2013 Messaggi: 940 Località: Castellanza
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2018 9:39 am Oggetto: |
|
|
Danilo Roma ha scritto: | Grazie, prendo nota.
Questo consiglio vale per questa tipologia di foto?
p.s. f/11 è piuttosto scuro, dovrei aumentare gli ISO, cosa che d'istinto non mi viene di fare. Farò delle prove con priorità diaframma |
Si il suggerimento f11 è tipico della fotografia d'architettura, del resto non hai bisogno di alzare gli iso potendo tranquillamente alzare i tempi, gli oggetti achitettonici in genere si muovono molto lentamente... (scusa la battuta mi è venuta così...).
Io solitamente scatto in priorità diaframmi con iso 200, che è il minimo sulla mia macchinetta, con la tua dovresti poter scendere anche a 100 credo.
Condivido il bel utilizzo delle lineee disponibili e aggiungo che non mi dispiace l'edificio a dx.
Secondo me
Ambrogio _________________ La tolleranza, al pari della libertà, non può essere illimitata, altrimenti si autodistrugge.
Karl Popper |
|
|
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2018 9:51 am Oggetto: |
|
|
69andbros ha scritto: | Si il suggerimento f11 è tipico della fotografia d'architettura, del resto non hai bisogno di alzare gli iso potendo tranquillamente alzare i tempi, gli oggetti achitettonici in genere si muovono molto lentamente... (scusa la battuta mi è venuta così...).
Io solitamente scatto in priorità diaframmi con iso 200, che è il minimo sulla mia macchinetta, con la tua dovresti poter scendere anche a 100 credo.
Condivido il bel utilizzo delle lineee disponibili e aggiungo che non mi dispiace l'edificio a dx.
Secondo me
Ambrogio |
Buongiorno Ambrogio, suscitare l'apprezzamento di appassionati più navigati è motivo di grande piacere.
Faccio mie le "regolette" e.... siete una grande risorsa.
Grazie |
|
|
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2018 10:50 am Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | Perché? Basta fare foto di giorno e non con il buio...da cui foto-grafia.  |
Sì, effettivamente era pomeriggio e non proprio una giornata di sole ma, col vostro aiuto, sto mettendo a punto tutte le "regolazioni" del caso, sia tecniche che meteorologiche  |
|
|
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18411 Località: Siena
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2018 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Apprezzo la composizione. Sulle considerazioni tecniche, condivido il consiglio di chiudere il diaframma.
Un saluto.  _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2018 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Passalacqua ha scritto: | Apprezzo la composizione. Sulle considerazioni tecniche, condivido il consiglio di chiudere il diaframma.
Un saluto.  |
Grazie Massimo, ricevuto. |
|
|
|