|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stu nuovo utente
Iscritto: 10 Dic 2005 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 8:02 pm Oggetto: panasonic FZ5EG-S o nikon coolpix 5400????? |
|
|
ciao a tutti!
avrei bisogno di un consiglio in quanto, essendo alle prime armi ma volendo una fotocamera un po' più "creativa", dopo innumerevoli giri su internet e nei negozi di fotografia, ho ristretto il campo a due fotocamere digitali, la panasonic -fz5eg-s & la nikon coolpix 5400, ma non so decidermi su quale delle due "investire"...
Ora, la differenza di prezzo non è molta, la panasonic costa leggermente di più ma c'è da dire che ha anche uno zoom molto più potente.
Io però, essendo abbastanza inesperta in questo campo, non ho la più pallida idea di quale scegliere. Qualcuno le ha provate e mi sa dare un'opinione? Ve ne sarei molto grata!
Grazie a tutti
Stu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Locutus nuovo utente
Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 42
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2005 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Credo che sarà un po' difficile trovare qualcuno che ti possa offrire, per esperienza diretta, un confronto diretto fra queste due fotocamere, quindi ti posso dare le mie impressioni assolute sulla FZ5 che ho acquistato da un mese e mezzo circa.
Come peso è tra le più leggere fra le compatte ultrazoom (cioè 10x o superiore) e questo è da tenere in considerazione.
Il menu è in italiano, chiaro, semplice, molto intuitivo (anche questo non è male per noi inesperti ).
Per quanto riguarda l'obiettivo, tieni conto che la FZ5 è 36-432 mm equivalenti, quindi come grandangolare non è il massimo, mentre la Nikon 5400 parte da un ben più onesto 28mm (fino a 116mm equiv.).
Io preferisco fare foto in teleobiettivo, quindi anche 432mm mi sembrano a volte pochi ma sono gusti personali.
In questo mese e mezzo ho fatto molte foto di prova per spratichirmi, ma devo dire che come compatta sono molto soddisfatto (e poi ho letto tante belle recensioni).
A tal proposito ti consiglio questi due collegamenti al sito di dpreview (anche se è in inglese un po' tecnico, puoi leggere direttamente le conclusioni e già hai un paramentro di confronto).
Per la Nikon 5400:
http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp5400/
Per la Panasonic FZ5
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz5/ _________________ Quel che serve |
|
|
 |
stu nuovo utente
Iscritto: 10 Dic 2005 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 8:56 am Oggetto: grazie! |
|
|
ti ringrazio molto!
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta di due macchine dall'impostazione molto diversa; la Nikon è una compatta di qualità, con buon obiettivo zoom 4X che parte da 28mm equivalenti, mirino galileiano. E' una macchina con la quale puoi fare molti tipi di foto, compresi quelli di gruppi, quando non c'è molto spazio, grazie alla focale grandangolare.
La Panasonic è una "compattona"; più simile a una reflex come impostazione, ha un obiettivo di ottima qualità, più luminoso e con maggiore estensione; rispetto alla Nikon ha meno limitazioni, ad esempio sullo sfuocato per i ritratti, che puoi riuscire ad ottenere più facilmente grazie all'accoppiata focale lunga + diaframma aperto; ha la visione tramite un mirino elettronico (quindi vedi esattamente ciò che saraà fotografato, senza errore di parallasse; però vedi anche meno nitido rispetto al mirino galileiano della Nikon).
Se il tuo scopo è fare delle foto ricordo con amici e parenti, tutto sommato potrebbe essere meglio la Nikon, che alla bisogna ti consente anche foto più impegantive (ma sempre con i limiti strutturali di tale tipo di macchina: zoom poco esteso e poco luminoso); se ti interessa un tipo di foto un po' più creativa, giocare di più con le focali e con i diaframmi, meglio la Panasonic.
Se sei interessata a quest'ultima ti consiglierei di dare una occhiatina anche alla nuova Fuji s5600.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|