Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Lele.... e finiscila dai...
Qui non si sta mica giocando, dato che hai "occhio-fino", comprati quello che vuoi, sono veramente curioso di vedere le tue foto con la tua Canon...
Quindi sei pregato di non far nascere di queste discussioni....
qui c'è gente seria che "gratuitamente" ti da tutti i consigli che vuoi...
approfittarsene è un gran segno di maleducazione !!!
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 8:35 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
cosa si puo' dire.....
niente....
Le nostre foto parlano per noi...
La macchina e' solo un mezzo...
Ci sono ARTISTI che fanno mostre con le POLAROID...
Ciao
Alessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 6:06 pm Oggetto: Re: Convincetemi a comperare NIKON... |
|
|
Lele80 ha scritto: |
Ho iniziato con una nikon analogia (ora sono andato a prenderla e vi posso dire il modello...), anzi l'ho presa ma non c'è scritto nulla per cui non posso dirvi il modello - ma che roba....-
dunque, su questa macchinetta ho un obiettivo 50mm 1.4, buono per fare i ritratti, ma come ripeto non mi soddisfa di definizione (e non dipende dalla pellicola) e i colori sono tendenzialmente violacei (anche facendo stampare le foto da fotografi diversi)
anzi a dir di più, ho sempre rosicato del fatto che la canon analogica del mio amico, lavorasse meglio....
|
Uhm... sicuro che sia l'obiettivo? ma proprio sicuro sicuro?
Sul numero di dicembre 2005 (questo mese) di National Geographic Italia c'e' un articolo con foto di Steve McCurry (se non conosci, guarda attentamente tutte le gallerie) e nell'articolo Dietro le quinte (dove descrivono come e' nato il servizio e danno le indicazioni sull'attrezzatura dei fotografi, purtroppo non posso darti la pagina precisa... NG e' l'unico giornale che non numera le pagine di introduzione comunque qualche pagina prima del primo servizio a pagina 2) c'e' scritto (cito completamente)
Citazione: | McCurry, come molti altri fotografi, non parla volentieri del suo materiale, che non considera troppo importante per la realizzazione degli scatti. Fedele al "vecchio stile" del fotoreportage, continua a scattare su pellicola, non usa quasi mai lo zoom e cerca di ridurre al minimo anche l'uso del flash.
Macchina fotografica:
Nikon F100
Obiettivi: Nikkor 50mm f/1.4; Nikkor 35mm f/1,4 |
Ripeto la domanda... sei proprio proprio sicuro che sia responsabilita' dell'obiettivo? Come ti sembrano le foto di McCurry?
Forse non e' responsabilita' dell'obiettivo... poi naturalmente scegli (come gia' detto) quello che piu' ti ispira... ma per il tuo bene cerca di capire dov'e' realmente la responsabilita' dei risultati
E se hai l'occhio fino... perche' diamine hai usato la GOLD?!?!?!!? E' come uno che ha un orecchio finissimo... e ascolta i 45 giri dai mangiadischi giocattolo... o con mp3 a 96bps sulle casse incorporate nei portatili... per decidere se il piano yamaha e' meglio o peggio dello steinway ... non si fa' non si fa'
Ciao
Max
Ah... mi puoi benissimo dare del tu ... quando ho letto la tua prima risposta mi son girato a vedere se dietro di me ci fosse qualche bella fanciulla (lei)  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 8:36 pm Oggetto: Re: Convincetemi a comperare NIKON... |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | Lele80 ha scritto: |
Ho iniziato con una nikon analogia (ora sono andato a prenderla e vi posso dire il modello...), anzi l'ho presa ma non c'è scritto nulla per cui non posso dirvi il modello - ma che roba....-
dunque, su questa macchinetta ho un obiettivo 50mm 1.4, buono per fare i ritratti, ma come ripeto non mi soddisfa di definizione (e non dipende dalla pellicola) e i colori sono tendenzialmente violacei (anche facendo stampare le foto da fotografi diversi)
anzi a dir di più, ho sempre rosicato del fatto che la canon analogica del mio amico, lavorasse meglio....
|
Uhm... sicuro che sia l'obiettivo? ma proprio sicuro sicuro?
Sul numero di dicembre 2005 (questo mese) di National Geographic Italia c'e' un articolo con foto di Steve McCurry (se non conosci, guarda attentamente tutte le gallerie) e nell'articolo Dietro le quinte (dove descrivono come e' nato il servizio e danno le indicazioni sull'attrezzatura dei fotografi, purtroppo non posso darti la pagina precisa... NG e' l'unico giornale che non numera le pagine di introduzione comunque qualche pagina prima del primo servizio a pagina 2) c'e' scritto (cito completamente)
Citazione: | McCurry, come molti altri fotografi, non parla volentieri del suo materiale, che non considera troppo importante per la realizzazione degli scatti. Fedele al "vecchio stile" del fotoreportage, continua a scattare su pellicola, non usa quasi mai lo zoom e cerca di ridurre al minimo anche l'uso del flash.
Macchina fotografica:
Nikon F100
Obiettivi: Nikkor 50mm f/1.4; Nikkor 35mm f/1,4 |
Ripeto la domanda... sei proprio proprio sicuro che sia responsabilita' dell'obiettivo? Come ti sembrano le foto di McCurry?
Forse non e' responsabilita' dell'obiettivo... poi naturalmente scegli (come gia' detto) quello che piu' ti ispira... ma per il tuo bene cerca di capire dov'e' realmente la responsabilita' dei risultati
E se hai l'occhio fino... perche' diamine hai usato la GOLD?!?!?!!? E' come uno che ha un orecchio finissimo... e ascolta i 45 giri dai mangiadischi giocattolo... o con mp3 a 96bps sulle casse incorporate nei portatili... per decidere se il piano yamaha e' meglio o peggio dello steinway ... non si fa' non si fa'
Ciao
Max
Ah... mi puoi benissimo dare del tu ... quando ho letto la tua prima risposta mi son girato a vedere se dietro di me ci fosse qualche bella fanciulla (lei)  |
che sia l'obiettivo non ne sono sicuro perchè come ho già detto, con il rullino iflord le foto mi venivano più fredde....
però, sempre come ho già detto, c'è un mio amico che aveva una analogica canon (più vecchia della mia) che con la stessa pellicola faceva foto molto più belle, sia in termini di colori che di definizione....
per cui essendo rimasto pure deluso dalla 5400 e poi dalla 5700 (pagata 999€), allora ho pensato di cambiare....
la cosa che mi ha convinto ancora di più a cambiare con canon, è stata quando ho visto le foto della sony 828 (che ancora ho) che sono 100.000 volte più belle di colori della 5700....
vuoi perchè ha il ccd a 4 colori, vuoi per altri motivi, la sony 828 è migliore...
ora volendo spendere altri 1000€ su una macchinetta seria, preferisco investire su canon!
vi ringrazio tanto delle risposte, anche per quelle datemi da danielsann!
ciao a tutti! grazie anche a te moderatore massimiliano! |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | però, sempre come ho già detto, c'è un mio amico che aveva una analogica canon (più vecchia della mia) che con la stessa pellicola faceva foto molto più belle, sia in termini di colori che di definizione....
|
questa è veramente fantastica.... meglio delle barzellette !!!!
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 12:54 am Oggetto: |
|
|
la discussione è abbastanza bizzarra
ma quando sento che il 50 1.4 non va bene sento che devo intervenire
possiedo alcune ottiche come il citato 1.4, oppure l'80/200 2.8 oppure il 105 che parlano da sole, ci mangi un panino seduto su un tavolo di un bar e ti tengono compagnia ti raccontano il loro mondo.
ogni commento negativo su di loro è pura provocazione |
|
|
 |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 12:57 am Oggetto: |
|
|
tuttavia le ottiche servono per fare foto
in se non sono altro che pezzi di cristallo, alluminio, teflon ed altri materiali uniti insieme.
bisogna avere le idee
il mistero della fotografia risiede nel fatto che è una tecnica artistica
tecnica/artistica
e ancora oggi incredibilemnte per fare delle foto ci vogliono le idee
con o senza autofocus |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 2:05 am Oggetto: |
|
|
Mah... Lele, conosco assai bene la 828 Sony... Proprio bella non direi assolutamente!!! Era molto meglio la sorellina 717!!! La Sony 828 è rumorosa anche a 100 iso!!!
Cmq, se prendi in mano una reflex professionale, che fai?? Dici che fa schifo perchè, ovviamente, le professionali tendono a restituire file molto molto neutri, e quindi poco saturi, poco incisivi e poco contrastati???
Che Canon facesse ottime macchine anche allora, è assodato, ma assolutamente Nikon non era inferiore (e neanche ora, a dirla tutta)... Oltretutto criticare le ottiche Nikon, mi pare un pò una bestemmia... Senza offesa, ovviamente...
Io credo che, o, purtroppo, hai avuto poco tempo per capire fino in fondo la macchina (capisco che il lavoro o lo studio incombono), oppure Ti manca ancora l'esperienza per giudicare.
Poi, ripeto... Usare le Kodak Gold, pellicole "da vacanza" e "da 10x15", e voler giudicare la qualità di un'ottica, mi sembra poco sensato. _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 10:31 am Oggetto: Re: Convincetemi a comperare NIKON... |
|
|
Lele80 ha scritto: |
però, sempre come ho già detto, c'è un mio amico che aveva una analogica canon (più vecchia della mia) che con la stessa pellicola faceva foto molto più belle, sia in termini di colori che di definizione....
|
Che fosse anche più bravo di te non t'è passato mai per la testa? |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 11:11 am Oggetto: Re: Convincetemi a comperare NIKON... |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | Lele80 ha scritto: |
|
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 7:59 pm Oggetto: Re: Convincetemi a comperare NIKON... |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: |
E finalmente qualcuno l'ha detto!
Quando ci vuole ci vuole. |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2005 11:34 am Oggetto: Re: Convincetemi a comperare NIKON... |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | Lele80 ha scritto: |
|
Sentenza finale  _________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Sentite, finché uno mi si lamenta di compatte ci può anche stare.. anche se già confrontando generazioni diverse di compatte (la 828 semmai si dovrebbe confrontare con la 8700 o la 8800, non certo con la 5700) non dimostra di essere molto accorto. Ma andare a scartabellare tra le funzioni delle compatte e i file JPEG che producono è sempre complicato.. e inutile visto che lui stesso ha detto che vuole abbandonarle per una reflex.
Ma quando uno millanta di essere un intenditore e non sa nemmeno che modello di fotocamera ha usato per anni, ciononostante le addossa la colpa di foto poco definite e con colori sballati, critica un 50/1.4 (non ne ho mai avuto uno Nikon ma da che mondo è mondo tutti i 50/1.4 di marca appena nota sono buoni) per la resa dei colori e la scarsa definizione , ha usato praticamente solo Kokak Gold che magari avrà fatto arrostire in un'auto per mesi prima di usarlo e/o svilupparlo.. ma dai!
E' un troll..  |
|
|
 |
Biscottino nuovo utente
Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 8 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 5:21 pm Oggetto: Re: Convincetemi a comperare NIKON... |
|
|
Lele80 ha scritto: | Ciao a tutti! volevo sentire alcuni pareri di voi nikonisti...
ho una nikon a pellicola di fine anni '80, e in quanto a definizione non mi piace, per non parlare dei colori che tendono al magenta...(colori poco caldi)
....ho avuto una coolpix 5400: poco versatile, software scadente, definizione non soddisfacente, capacità nulla di mettere a fuoco con poca luce, colori freddi.....una delusione!
...ho avuto una coolpix 5700: buona di definizione, poco versatile, software arretrato, capacità nulla di messa a fuoco negli ambienti con poca luce, colori freddi...una delusione!
Secondo voi come potrei fidarmi a comperare una nikon d70 adesso????
(sto vendendo la mia sony 828 per passare alla canon 350d)
ADESSO CERCATE DI CONVINCERMI A COMPERARE NIKON!!!!
aspetto vostre risposte!! |
Perchè mai dovremmo convincerti ? _________________ --
Adeo pauperes erant ut unum tantum equum haberent |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 6:21 pm Oggetto: Re: Convincetemi a comperare NIKON... |
|
|
Biscottino ha scritto: | Perchè mai dovremmo convincerti ? |
Perchè poi quando deciderà di passare a Canon svenderà (a me ) il suo AF-s 70-200. Ti pare poco?
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:35 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | Boh ...
per quanto riguarda il digitale, basta che leggi la mia firma, sto cambiando tutto (di brutto ...)
|
E perchè cambi tutto?
Attento a non rimanerci male.... |
|
|
 |
Alitom nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2005 Messaggi: 27 Località: Padova
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 1:47 am Oggetto: |
|
|
l'amore per una canon o per una nikon stà sopratutto nel primo approccio che hai con la macchina e la conoscenza e l'esperienza che acquisisci dopo...(il contatto a pelle ha anche il suo peso), poi le due macchine sono buone allo stesso modo...quello che fà la differenza è nel manico del fotografo.
Non è che certe volte "buttiamo" una macchina perchè non siamo capaci di farla fruttare al meglio??? e diamo la colpa a lei, se non siamo capaci di fare belle foto??? _________________ Nikonista e utente Mac
- Il mio Book - |
|
|
 |
Diogene nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 46
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 12:33 pm Oggetto: basta!!! |
|
|
E' incredibile quanto riusciamo a tirare per le lunghe una cosa di una inutilità spaventosa. Se Lele80 preferisce Canon e la ritiene leader (si scrive così) ce ne faremo tutti una ragione. E' un problema suo.
Noi continueremo volentieri (molto volentieri) a trastullarci con le nostre Nikon. Punto. |
|
|
 |
|