Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 9:58 pm Oggetto: Monitor CRT?!? Conviene?!? |
|
|
Ciao ragazzi, mi date un consiglio!?!?
Vorrei acquistare un bel monitor a 19" CRT in quanto credo che per l'uso che ne faccio (photoshop, film e grafica) sarebbe adatto...
Che dite?!? Conviene che mi tenga il mio bel lcd da 17" o pensate che il CRT sia ancora di molto superiore come qualità d'immagine?
E come consumo di corrente o problemi per l'affaticamento della vista come va??
Non vorrei spendere una grossa cifra e tra l'altro ne ho visto uno della philips da 19" a meno di 200 euro...
Help chiedo consiglio a voi esperti o a chi lo possiede...
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
avevo un CRT 19 no brand che non era malaccio, ma che cominciava a mostrare segni di vecchiaia e l'ho cambiato con un LCD 19 Sony.
La differenza di qualità con vecchio CRT è abissale.
Io prò sono passato da un vecchio monitor ad un LCD di ultima generazione.
Il problema dei CRT è che non vengono più richiesti e sono stati relegati solo nella fascia entry level dei monitor.
Quelli buoni esistono ma costano sicuramente di più di 200€.
Inoltre considera che l'area visibile di un 19" CRT equivale a quella di un 17" LCD.
Nel Cambio da LCD 17 a CRT 19, ti troveresti ad avere pressapoco la stessa area visibile.
L'ideale sarebbe vederli tutti e due accesi, ma non potendo è difficile giudicare.
Cerca almeno di confrontare i dati tecnici dei due per farti un'idea di quale sia il migliore.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Enzo, sei stato molto esaustivo...
Il monitor sul quale ho messo l'occhio è questo philips:
-Philips 109B60 19''
DOT pitch 0,25 mm
Horizontal pitch 0,21 mm
Certificazione TCO '99
MPR-II Bassa emissione
TüV/GS, TüV-Ergo, TüV/9241-3
FCC-B, UL, CSA, DHHS
SEMKO, Poland-B, C-Tick
VCC-I, CE, BCIQ, PSB
Dimensione (pollici) 17
Risoluz. standard 1920x1440
Freq. standard 97 Hz
Multimediale (Sì/No) No
Piatto (si/no) Sì
pannello Tipo di tubo: Shadow mask, Real Flat, High Brightness, Anti Glare, Anti Static, Anti reflection, Trasmissione luce 45%
Fosfori P22
Area visualizz. consigliata (mm) 355 x 265
Area visualizz. massima (mm) 365 x 274
comandi e funzioni OSD a 5 tasti
Luminosità +/- accesso diretto
Contrasto +/- accesso diretto
Visualizzazione su schermo : lingua (inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano), zoom, orizzontale, verticale, pincushion, bilanciato, trapezio, parallelogramma, colore, cancellazione, smagnetizzazione, moiré, numero di serie, risoluzione, frequenza, sRGB
LightFrame3: Aumento luminosità e nitidezza con finestre selezionabili dall'utente; riconoscimento automatico immagini in Internet Explorer, capacità di processare fino a 16 immagini contemporaneamente, applicazione interfaccia utente per Windows 95/98/NT/2000/XP e MacOS 8/9. Lingue supportate:inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, portoghese (per versione Windows ) e inglese, francese, spagnolo, tedesco (per MacOS).
collegamenti e cavi Collegamenti video: D-Shell a 15 piedini
Cavi video (fisso), alimentazione
specifiche fisiche Dim. incl. base (LxAxP) (mm) 440 x 433 x 449
Dim. escl. base (LxAxP) (mm) 440 x 383 x 449
Peso 20,0 kg
Alimentazione 90 - 264 VAC, 50/60Hz
Temperatura (esercizio) da 0°C a +40°C/ da 32° a 104° F
Temperatura (magazzino) da –25°C a +65°C/ da –13° a 149°F
Umidità relativa da 5% a 95%
mtbf (escl. CRT) > 75.000 H
Mi ingolosiva perchè guardare le foto su un monitor crt e su un lcd mi sembra che nel primo caso siano davvero un'altra cosa (in positivo!)
Che dici?!? |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 6:23 am Oggetto: |
|
|
....ma che Lcd hai?
soprattutto per la vsualizzazione delle foto fa mooolta differenza (la maggior parte di quelli che si trovano nei negozi sono entrylevel e ottimizzati per i giochi ) _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 9:52 am Oggetto: |
|
|
Vale la pena solo se prendi un CRT al Top, altrimenti i moderni LCD svolgono benissimo il loro lavoro.
Ad esempio io ho un "umile" LG L1710 che non mi da alcun problema con il fotoritocco.
Certo che un CRT al Top è il massimo, avendo lo spazio però (oltre ai soldi). |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Certo che un CRT al Top è il massimo... |
ultimamente sembra che anche questa certezza non sia più tale....ho visto alcuni test di profondità colore, aderenza cromatica e qualità del nero tra diversi Lcd (tra cui il mio prox umile acquisto [Sam 770p]) vs. il crt Mitsubishi Diamond [dichiarato come un buon punto di riferimento] ed il crt non dava prestazioni superiori (!) se non dal punto di vista dell'effetto scia
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | Tomash ha scritto: | Certo che un CRT al Top è il massimo... |
ultimamente sembra che anche questa certezza non sia più tale....ho visto alcuni test di profondità colore, aderenza cromatica e qualità del nero tra diversi Lcd (tra cui il mio prox umile acquisto [Sam 770p]) vs. il crt Mitsubishi Diamond [dichiarato come un buon punto di riferimento] ed il crt non dava prestazioni superiori (!) se non dal punto di vista dell'effetto scia
 |
Come immaginavo, comunque come CRT al Top io intendo EIZO, che però costano veramente un occhio (io pagai il mio 16" 13 anni fa ben 2.000.000 di Lire).
C'è anche da dire che gli LCD EIZO sono anchessi al Top e non credo abbiano nulla da invidiare ai CRT dello stesso costruttore. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 12:45 pm Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | ....ma che Lcd hai?
soprattutto per la vsualizzazione delle foto fa mooolta differenza (la maggior parte di quelli che si trovano nei negozi sono entrylevel e ottimizzati per i giochi ) |
Il mio è un PHILIPS 17" modello 170 s4....  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me a parità di prezzo (soprattutto se basso), meglio i CRT.
Cercandosi invece un prodotto particolare, e salendo di fasce di prezzo, si potrà sicuramente trovare un LCD all'altezza. |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 3:52 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Secondo me a parità di prezzo (soprattutto se basso), meglio i CRT. |
questo senz'altro....anche se il divario di prezzo si sta assottigliando velocemente _________________ VIENI A VEDERE!!!
|
|
 |
Corinna utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 537 Località: Apolide
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho un CRT 22'' Philips, pagato ben di più di un LCD 21'', e non lo cambierei con niente. Se costasse il triplo, lo ricomprerei lo stesso. Non c'è paragone, nemmeno da lontano. E di LCD ne ho visti tanti, li vendevo. Sono indietrissimo ancora. _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 9:18 am Oggetto: |
|
|
Corinna ha scritto: | Ho un CRT 22'' Philips, pagato ben di più di un LCD 21'', e non lo cambierei con niente. Se costasse il triplo, lo ricomprerei lo stesso. Non c'è paragone, nemmeno da lontano. E di LCD ne ho visti tanti, li vendevo. Sono indietrissimo ancora. |
E' appunto, hai un CRT al top !
Ma per i comuni mortali ?
Trovare un CRT sui 17" di elevata qualità oggi non è facile, a quel punto meglio un discreto LCD. |
|
|
 |
elettr0 nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2005 Messaggi: 28 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
Si ma un 17 LCD è proprio al limite per farci grafica.E se vai sul commerciale non hai la stessa qualità e risoluzione di un 19' CRT tipo philips o sony ! ! ! _________________ Canon powershot G6 |
|
|
 |
_Umbra_ utente attivo

Iscritto: 28 Set 2004 Messaggi: 678 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 4:28 pm Oggetto: |
|
|
io sapevo che i CRT al momento erano ancora di granlunga superiori ai LCD per fotoriotocco e grafica.. il mio umile consiglio è un CRT.
 _________________ & |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
E' appunto, hai un CRT al top !
Ma per i comuni mortali ?
Trovare un CRT sui 17" di elevata qualità oggi non è facile, a quel punto meglio un discreto LCD. |
Che io sappia, un CRT di qualità media è sempre e comunque meglio di un LCD sempre di qualità media. E costa anche meno.
Ovvio però che se non si cerca il top della gamma un LCD è molto meglio dal punto di vista spazio e peso. Bisogna solo capire quali sono le priorità.
(ho visto in vendita un LCD da 19'' a meno di 300 euro... ecco, se dovessi prendere un CLD prenderei quello) _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un samsung syncmaster 959nf (con il tubo Mitsubishi Diamond) e mi trovo veramente bene. Mi pare lo pagai intorno ai 250 euro, l'ho consigliato a mio fratello che voleva mettere un secondo monitor x quando aveva bisogno di lavorare con 2 monitor. Si è trovato tanto bene che ora l'ha messo come monitor primario, mentre l'lcd da 17 pollici che pagò più o meno la stessa cifra lo usa pochissimo.
ciao,
Marco. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho ordinato il philips da 19" CRT...vedremo quando mi arriva....  |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
PassionClick ha scritto: | Alla fine ho ordinato il philips da 19" CRT...vedremo quando mi arriva....  |
Ottima scelta  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
|