photo4u.it

Fisheye su Canon
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Non capisco l'utilità nell'acquistare un tipo di ottica che soddisfa certe esigenze per ottenere risultati che poi si potrebbero ottenere più comodamente con un ottica appositamente realizzata.
Comuqnue ribadisco che il canon 15FE è un'ottica tra le meglio riuscite se volessi un fisheye lo comprerei senza dubbio ha una resa davvero invidiabile, tanto che non andrei su un 15FE di altre marche. Se invece volessi un wide mi orienterei su altro, oggi con gli efs la scelta è ampia anche per le dslr 1.6X, oltre a i vetri citati prima c'è anche il sigma 15-30 il tokina 12-24 e altri obiettivi molto validi.

Salut

In effetti io l'ho preso dopo aver preso la 5D, altrimenti avrei evitato (avevo il 10-22, per l'1.6x che ormai non ho più). Però devo dire che anche usandolo su 1.3 insomma il suo effetto lo fa. Certo, diciamo che è un bonus, più che una specifica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grandangolari che uso al bisogno.In attesa che mamma canon mi faccia un full frame a prezzi più umani.

Citazione:
Oltre questo provando a fotografare con il FE su dslr a formato ridotto mi son trovato estremmente male perchè è anche difficile immaginare quale porzione di inquadratura ti perdi andando a correggere la distorsione.

verissimo !!!
ed è anche più vero quando tento di eliminare la vignettatura della foto di Riccardo mantenendo l'effetto FE nell'area utile

album_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 271 volta(e)

album_pic.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha mai provato questo 8mm Sigma ?

E' un fish-eye circolare su FF, ma magari su APS-C diventa un fish-eye sulla diagonale, nessuno l'ho ha provato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
riccardo.lavagnino
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a dare un'occhiata qua:

http://www.panoramas.dk/d60/d60tech.html

..prima di prendere il peleng..avevo ocnsiderato le alternative Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho provato ma sull' 1.3x continua ad essere un fish eye circolare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il campo inquadrato su una 1.6x riporto questo link che ho gia' inserito tempo addietro: http://ttv.paksut.net/photo/WideComparison/ che trovo utile per una prima valutazione.

Citazione:
Non capisco l'utilità nell'acquistare un tipo di ottica che soddisfa certe esigenze per ottenere risultati che poi si potrebbero ottenere più comodamente con un ottica appositamente realizzata.

I pesi dei 'parametri' di scelta per le decisioni personali variano da individuo ad individuo, i pareri che ho espresso e che esprimo sono sempre 'personali' e validi 'per me' Smile (a titolo di esempio ho una 10D e non posso usare ottiche EF-S, ne' lo rimpiango assolutamente! Very Happy). Ritornando alla questione iniziale:
Citazione:
Oltre alla nitidezza, sarei interessato a valutazioni sulle aberrazioni cromatiche ai bordi.
il S15FE mi ha soddisfatto, ha una buona nitidezza, non ricordo problemi di aberrazioni. Appena possibile faccio delle verifiche e ti aggiorno sui risultati.

QUI c'e' una buona prova del Canon 15FE e di molti altri obiettivi, tra cui anche vari zoom ultra-wide Sigma e Tokina, dove ci si puo' fare idea di cosa ci si puo' aspettare circa la nitidezza, aberrazioni cromatiche e distorsioni (residue, ma a volte un passaggio in software tipo PTLens o lo strumento analogo di PS serve comunque)

Ciao

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica questo Sigma 8mm rimane un fish-eye anche su APS-C anche se il cerchio non entra tutto, e per avere un fish-eye sulla diagonale bisogna croppare un pò, inoltre è necessario chiudere un po il diaframma pena dei bordi orrendi !
Il Canon EF 15mm invece da quello che ho capito è un fish-eye sulla diagonale per FF, quindi su APS-C non si hanno i 180° neanche sulla diagonale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: