Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
englishgentleman utente

Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 391 Località: Notaresco (TE)
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 1:17 pm Oggetto: I "faugni" atriani |
|
|
Stamattina mooolto presto (h. 4:30) mi sono recato ad Atri per assistere all’accensione ed al corteo (non e’ una vera e propria processione, non ci sono simboli religiosi) dei “faugni”, grossi fiaccoloni accesi e portati per le vie del paese fino alla piazza della Cattedrale, ove ci si riunisce alla fine del giro e si accende un gigantesco falo’.
Ho trovato ‘ste due righe sul web:
In molti paesi d’Abruzzo la notte che precede la festa dell’Immacolata Concezione è tradizione accendere fuochi e cantare stornelli. Ad Atri, in provincia di Teramo, prima dell’alba le vie e le piazze s’illuminano della luce di fiaccole fatte con canne ben strette e portate a spalla dai fedeli che si recano alla prima messa nella Cattedrale. E’ il primo momento di una festa che si protrarrà durante tutto il giorno.
Ah, dimenticavo: grana e mosso entrambi voluti.
Graditi commenti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 140 volta(e) |

|
|
85.85 KB |

|
|
88.85 KB |

|
|
89.57 KB |

|
|
89.97 KB |

|
|
87.51 KB |

|
_________________ Carlo
http://www.flickr.com/photos/50554265@N08/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 1:37 pm Oggetto: |
|
|
in linea di massima non sono un amante del BN e del mosso in genere... e infatti le foto che mi colpiscono di più sono le prime 2 (14 e 29)...
con un po' più d'attenzione invece anche la 49 e la 53 non sono niente male...
cosa mi piace in queste foto? specie nella 29? da poco ho sentito la spiegazione del perchè ci piace il BN da un fotografo di successo di cagliari.. ovviamente punti di vista condivisibili o meno, ma mi sono ritrovato molto in sintonia con quello che ha detto... ovvero "noi vediamo a colori, e il BN astrae dall'immagine reale e ci fa vedere quello che vogliamo vederci noi".... certo ha usato senz'altro parole più adatte... ma io in quel fuoco ci vedo qualcosa di liquido, di morbido... sembrano bastoni con della panna o ancora dei pennelli con della pittura.... o ancora nella 49 sembrano i pennacchi piumati delle canne....
certamente hai saputo calibrare benissimo i toni e questo contrasto esasperato mi fa pensare a qualche scena di film d'epoca... film di guerra ovviamente...
mi sembra ad ogni modo un buon lavoro... e complimenti per la voglia di svegliarti così presto per delle foto
|
|
|
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
bella la seconda, secondo mè la migliore, anche a mè non piace il mosso in genere e questa mi piace perchè ne ha poco, oltre a una buona geometria ed inquadratura.
cia
_________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
la due è molto molto bella!
è .... strana
sembra sia una scena di guerra sia una processione di una setta...
_________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
|