photo4u.it

Apple Aperture - Mac - Qualcuno l'ha gia' usato ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 7:14 pm    Oggetto: Apple Aperture - Mac - Qualcuno l'ha gia' usato ? Rispondi con citazione

Qualche utente mac ha avuto modo di usare Aperture ?
http://www.apple.com/it/aperture/
Sulla carta sembra molto fico.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 1:44 pm    Oggetto: Re: Apple Aperture - Mac - Qualcuno l'ha gia' usato ? Rispondi con citazione

andrearusky ha scritto:
Qualche utente mac ha avuto modo di usare Aperture ?
http://www.apple.com/it/aperture/
Sulla carta sembra molto fico.

Mentre leggevo il post, mi è arrivata la scatola di aperture NFR (Not For Resale)... Diabolico Diabolico Diabolico

Stasera lo installo sul powerbook (anche se mi sa che sarà terribile da usare nonostante il giga e mezzo di ram) e poi vi dico...

Ciao Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 1:47 pm    Oggetto: Re: Apple Aperture - Mac - Qualcuno l'ha gia' usato ? Rispondi con citazione

toxine ha scritto:

Stasera lo installo sul powerbook (anche se mi sa che sarà terribile da usare nonostante il giga e mezzo di ram) e poi vi dico...

Ciao Mandrillo

loro consigliano il dual proc. mi sa che sul portatile .... aiii aiii !
in bocca al lupo,
fammi sapere cmq Smile

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 2:19 pm    Oggetto: Re: Apple Aperture - Mac - Qualcuno l'ha gia' usato ? Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
Mentre leggevo il post, mi è arrivata la scatola di aperture NFR (Not For Resale)... Diabolico Diabolico Diabolico

invidia! non vedo l'ora di provarlo..... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 12:14 am    Oggetto: Re: Apple Aperture - Mac - Qualcuno l'ha gia' usato ? Rispondi con citazione

andrearusky ha scritto:
toxine ha scritto:

Ciao Mandrillo

loro consigliano il dual proc. mi sa che sul portatile .... aiii aiii !
in bocca al lupo,
fammi sapere cmq Smile

Chiaramente, girando tutto in tempo reale, il dual sarà consigliato. In rete si trovato già patch per farlo girare con qualsiasi G4...

game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

testato per 5 giorni e ribaltato (nel senso che l'ho spremuto un po').
Il programma è ottimo, intuitivo e immediato per un utilizzo fotografico. Ho provando ad eseguire un po' tutte le funzioni disponibili e utilizzabili dai comuni "fotografi" (anche se io non son neanche lontanamente un fotografo Very Happy): livelli, sharpen (mdc), esposizione, temperatura colore, sono tutte a portata di clic e la funzione full screen è a dir poco fantastica. Sul mio iMac g5 1,8ghz con 1,5g di ram ho lavorato bene con i jpeg, ma vi posso assicurare che la velocità di esecuzione è moooooooolto ridotta rispetto a photoshop (sempre sul mio mac)...
un esempio per tutti: correggere i livelli in una foto (operazione comune)con Aperture è molto più immediato (come già detto) ma anche molto più lento. Questo rallentamento è in parte giustificabile xchè il programma crea, ogni volta che si interviene anche su un solo fattore dell'immagine, delle "versioni" (tutto in tempo reale,quindi con una richiesta di calcolo ingente) in modo tale da non intervenire sul file originale (vi rimando sul sito apple a dare un occhio al "non distructive image processor"). In questo modo si puo' ritornare sullo scatto originale e creare diverse versioni, magari con crop diversi..
Inoltre l'organizzazione delle foto, la scelta dei migliori scatti, l'esportazione per la stampa, i crop appunto!! sono operazioni "laboriose" con ps, mentre immediate e "sbavose"(concedetemi il termine) con Aperture. Per non parlare della Light table (date un occhio sempre al sito Apple per maggiori dettagli), è bellissima.

Comunque la versione 1.0 di aperture richiede una potenza hardware che ha dell'indecente
(oppure la mia scheda ha qualcosa che non va, ati radeon 9600, ma dubito fortemente)
sottolineo che ho lavorato con raw e jpeg, e gestire i primi a volte comporta moooooolta pazienza a causa dei brevi ma continui rallentamenti del programma, anche se i risultati che si ottengono al termine del lavoro cancellano tutte le ire accumulate causa rallentamenti

questa è una mia esperienza, se avete indicazioni riguardo alla "velocità" di esecuzione... illuminatemi

come già detto da qualcuno, credo che la Apple sia stata grande a piazzare questo colpo di mercato per vendere maggiori Power Mac g5 prima del passaggio ad intel.

questa non vuole essere una recensione, ma solo un parere moooolto personale su quello che ho constatato in questi giorni, son certo che altri più bravi di me vi daranno info più dettagliate e precise Wink

se avete dubbi, chiedete

andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille !
cos'è sta light table ?
so pigro stanotte.. non ja la faccio ad aprire pure apple.com
dicci dicci... Smile

game
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
bhè praticamente è il tavolo luminoso dove riporre i "negativi". Scegli velocemente le immagini e le cataloghi al volo, in questo modo hai la possibilità di decidere come organizzare il tutto Smile, molto intuitiva....
andre io invece di notte sono più sveglio che mai e smanettando con il mio mac "credo" di aver capito anche come fare per il problema "avidità"ram Very Happy

Massimo Moggioli
nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aperture mi interessa parecchio, tanto che andrò sicuramente alla presentazione del 15 dicembre a Milano, però il Checker scaricato dal sito mi dice che il mio iMac G 5 1,8 con Gforce Fx 5200 non lo supporta,
Visto che in un post si fa riferimento a patch già disponibili in rete non è possibile inserire un Link ?

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo Moggioli ha scritto:
Aperture mi interessa parecchio, tanto che andrò sicuramente alla presentazione del 15 dicembre a Milano, però il Checker scaricato dal sito mi dice che il mio iMac G 5 1,8 con Gforce Fx 5200 non lo supporta,
Visto che in un post si fa riferimento a patch già disponibili in rete non è possibile inserire un Link ?

grazie

non supporta neanche il mio mac (stessa scheda video) Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo anch'io avendo un iBook, dovrò aspettare di comprarmi un altro mac prima di utilizzarlo.
Ma ragazzi, questa è solo la prima versione. E' logico che mostri un po di pecche. Final Cut ha "devastato" adobe premiere alla quarta generazione.
Anche iDvd fino alla seconda generazione era inutilizzabile.
Bisogna avere un po di pazienza ma sono sicuro che questo bel programmino in futuro diventerà uno strumento indispensabile per ogni fotografo.... munito di mac Very Happy

qualcuno mi sa dire o mandarmi qualche link che parla dell'accordo intel - apple? Ne sento sempre parlare ma non ho capito perché la Apple vuole fare questa assurdità per me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cole83it ha scritto:

qualcuno mi sa dire o mandarmi qualche link che parla dell'accordo intel - apple? Ne sento sempre parlare ma non ho capito perché la Apple vuole fare questa assurdità per me.

mah, per i link se cerchi con google ne trovi un po'. L'Apple ha rinunciato a IBM e chiesto ad INTEL di produrre i nuovi chip semplicemente xchè la prima azienda non riusciva ad essere rapida come la seconda nella produzione... questo per quel poco che ne so io... Imbarazzato

flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funzia anche su un semplicissimo ibook...(1Ghz 768ram radeon 9200...). Certo non è una scheggia ma pare utilizzabile...impressioni decisamente positive cmq.

Ultima modifica effettuata da flurry il Mer 14 Dic, 2005 8:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Funzia anche su un semplicissimo ibook...(1Ghz 768ram radeon 9200...). Certo non è una scheggia ma pare comunque utilizzabile...impressioni decisamente positive cmq.

come l'hai fatto funzionare siccome abbiamo una scheda grafica un po antiquata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'e' una patch che sistema proc. e skeda. Poi bisogna editare un file .plist qualora avessi meno di un 1Gb di ram.
Ha sorpreso anche me e funziona. Anche in maniera abbastanza fluida, se non avesse dei veri e propri intoppi di un paio di sec. Ma mi rendo conto di non aver neanche un terzo dei requisiti minimi. Il software è SPETTACOLARE come viewer. Da quello che ho visto fin'ora l'handicap più grosso dell'ibook con aperture è rappresentato dal monitor...1024x768 sono pochini....

Ultima modifica effettuata da flurry il Mer 14 Dic, 2005 8:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dove si trova questa patch? o un link che spiega tutto...? voglio provare aperture.. anche perché presto provo a fare girare mac os Tiger su un mega pc Very Happy
vediamo come si comporta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cole83it ha scritto:
dove si trova questa patch? o un link che spiega tutto...? voglio provare aperture.. anche perché presto provo a fare girare mac os Tiger su un mega pc Very Happy
vediamo come si comporta.

purtroppo hanno già tentato di far girare il software su pc ma l'architettura di aperture non è stato realizzata per girare su macchine non apple Diabolico

per nostra fortuna Imbarazzato

black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si riuscira' a far girare aperture con phanter?

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per adesso... Già con il leopard che sarà fatto per i nuovi processori intel, saranno obbligati a fare anche aperture che andranno su pc. Anche perché ci sarà il traduttore per programmi sviluppati per PPC per farli girare su x86.

Fortuna... spero che ci sia qualcuno che cracki i sistemi operativi apple xké spero in un ribasso dei prezzi considerando che il fantastico mac os x potrà(e puo gia) essere installato sui normali pc non apple, che constano molto meno.

e vuoi considerare avere l'opportunità di usare sia windows vista(che pare finalmente dare una svolta ai OS microsoft, anche perché in parte copiato da mac os x) sia mac os x sullo stesso computer?

Mi sa che sarà un piccola rovina dell'impero apple passare su intel che cmq è sempre stata grande alleate di microsoft.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black_paint_2003 ha scritto:
si riuscira' a far girare aperture con phanter?
mmmm sinceramente non ho fonti certe pero' la vedo dura....
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: