|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2018 10:41 pm Oggetto: La versione photoshop fa la differenza |
|
|
Di seguito due jpg estratti da un DNG con due versioni di photoshop differenti, una vecchia CS6 e una più recente CC. Scatto di prova eseguito con X-T2 + 16 mm 1,4 a TA. Con la versione più datata di photoshop nei controluce netti viene fuori praticamente tutta la matrice del sensore, con la versione più moderna invece tutto bene. Ho sentito anche il tecnico fuji, Sig. Scotti, non ha saputo rispondermi. Secondo voi come può succedere che due versioni di photoshop estraendo un jpg dalla stesso DNG forniscano due risultati così diversi, nel primo caso addirittura inutilizzabili ?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1765 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
195.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1765 volta(e) |

|
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2018 4:40 am Oggetto: |
|
|
Si tratta di migliorie all'algoritmo di demosaicizzazione.
Il piu' avanzato e' l'Amaze per la matrice di Bayer, per l'X-Trans ci sono 3-pass, 1-pass, Fast e Mono, di quelli noti, ma non possiamo escludere che Photoshop ne usi uno proprietario che (ovviamente) migliora in proprio di versione in versione.

|
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2018 8:47 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma, al contrario sarebbe grave se NON ci fossero differenze.
Photoshop è in continua evoluzione indipendentemente dalla release.
Il gestore "Creative Cloud" mi manda aggiornamenti quantomeno due volte al mese.
_________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|